Giorgio Nappi è un pubblico ministero cinquantenne che ha deciso di ritirarsi in pensione. Per anni ha lottato contro il potere delle grandi famiglie della camorra, rimanendone sempre sconfitto. Ma c'è un ultimo caso di cui si deve occupare, a Piano sul mare il suo paese natìo è stata violentata la dodicenne Cristina. La ragazzina accusa un prete, padre Francesco, il miglior amico di Giorgio.
Note
Nell'esordio del napoletano Terracciano non ci sono, purtroppo, le ambiguità di Capuano e del suo "Pianese Nunzio", ma una voglia di cinema lineare e semplice, dove schierarsi subito. Perché se il personaggio interpretato da Fantastichini è tratteggiato con doviziose sfumature (anche grazie alla sofferta partecipazione dell'attore), quello del parroco è scontato fin dalla faccia di Bonucci.
Gli esordi di Ennio Fantastichini, classe ’55 sono stati teatrali. Dal teatro militante di Dario Fo a quello sperimentale di Mario Martone. Al cinema ha esordito nel misconosciuto FUORI DAL GIORNO del ’82, riccioluto e con quel piglio deciso che lo contraddistinguerà. Le presenze importanti con il suo volto inconfondibile cominciano a lasciare il segno in due film di Gianni… leggi tutto
Amici del sito, cinefili indemoniati , playlistari, opinionisti. cinerepublicani, forse qualcuno avrà notate che le mie pubblicazioni di play, sino a qualche tempo fa pressoché giornaliere si sono rarefatte e sono…
Gli esordi di Ennio Fantastichini, classe ’55 sono stati teatrali. Dal teatro militante di Dario Fo a quello sperimentale di Mario Martone. Al cinema ha esordito nel misconosciuto FUORI DAL GIORNO del ’82, riccioluto e con quel piglio deciso che lo contraddistinguerà. Le presenze importanti con il suo volto inconfondibile cominciano a lasciare il segno in due film di Gianni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Una delle tante belle interpretazioni di Ennio Fantastichini (1955-2018)
leggi la recensione completa di hallorann