Da quando è morto suo marito Blanche Dubois non si è più risollevata tanto che, per affogare il dolore, ha cominciato a bere. Questo le ha fatto perdere il posto di insegnante e così, sola e senza risorse, va a stare dalla sorella, a New Orleans. La sorella aspetta un figlio dal marito Stanley, un uomo brutale e violento con cui Blanche non lega. Mitchell, un amico di Stanley, prova per lei un certo sentimento, ma Stanley per questo lo deride, mettendo in dubbio l'onestà di Blanche...
Note
Dal celebre testo di Tennessee Williams del 1947, un film-cult degli anni d'oro di Hollywood con tre attori che vinsero l'Oscar (Leigh protagonista, Hunter e Malden non protagonisti) anche se l'interpretazione indimenticabile è quella di Brando (nominato ma battuto da Bogart). Oscar anche alle scenografie
Quanto sarebbe bello essere sempre amati per quello che siamo. In genere è proprio vero che riamiamo per quanto siamo amati... e vorremmo sentirci amati sempre.... ma non sempre è così, forse mai.
Film in generale desueto e noioso. Voto 25 su 10 per la Leigh... per il film in se... molto molto meno....
Uno studio attento delle psicologie e una resa esemplare dei quattro meravigliosi interpreti. E la visione nella lingua orginale permette di gustare i sottili passaggi, le sfumature anche minime delle voci che costituiscono un insieme armonico e potente nella costruzione degli "scontri" incontri, nei rifiuti e nelle seduzioni.
Film pervaso di forti crudeli tensioni e sentimenti.Uno dei migliori film della storia del cinema, grande lezione per chi ha voglia di imparare da Kazan, 7 nomination migliore regista...Un record? di cui 2 vinti, che con l'Actors Studio metodo Stanislavskij basato sull'immedesimazione formò i migliori attori anni 40,50 e 60.
E' sicuramente uno di quei film che ha fatto la storia del cinema con interpreti straordinari, ma non sono riuscita ad apprezzarlo fino in fondo.VOTO: 7 e mezzo
Il film è tratto da un'opera teatrale e si vede. Infatti sembra l'esatta trasposizione solamente in bianco e nero. Ottima recitazione di Marlon Brando ma per il resto non ci vedo nulla di così entusiasmante.
C A P O L A V O R O !!!! Ragazzi uno tra i film piu belli che abbia mai visto!!! Marlon Brando è assolutamente fantastico, Vievien Leigh è formidabile!!!La regia di Kazan è incomparabile!!! Assolutamente perfetto!!!
Uno dei migliori film di Elia Kazan, e uno degli adattamenti più riusciti sullo schermo di un'opera teatrale di Tennessee Williams, sceneggiata dallo stesso autore con molta fedeltà al testo originale (la differenza principale è che, nella pièce, si parlava apertamente dell'omosessualità del marito suicida di Blanche, mentre nel film sono stati tolti i riferimenti a questo tema). Nonostante… leggi tutto
Drammone pesantissimo dai risvolti psicologici forse un po' troppo grezzi, ma certo efficaci. Non che la caratterizzazione dei personaggi sia sbrigativa, ma mira a stereotipare e dunque criticare certi tipi di figure umane, particolarmente nei casi di Stanley e Blanche, descritti come la bestia senza cuore e l'ingenua fiduciosa. L'opera nel complesso è ben curata e recitata, ma sinceramente due… leggi tutto
Blanche DuBois(Vivien Leigh)e’un ex insegnante che abbandona la piccola città nel Mississippi dove abita per andare ad insediarsi a casa della sorella, Stella Kowalski(Kim Hunter). La casa di quest’ultima è a New Orleans, dove la ragazza convive con Stanley(Marlon Brando), però la presenza della ospite inizia a causare grossi problemi nella loro relazione…
Anche qui controcorrente, ma solo in parte. Marlon Brando (che vedo incredibilmente per la prima volta con i capelli!!) e SOPRATTUTTO Vivien Leigh (peraltro realmente malata) sono davvero molto bravi.
Purtroppo il film e la storia sono desueti con situazioni spesso incomprensibil nelle condizioni attuali.
Il fatto che sia una mera trasposizione di un'opera teatrale con gli…
Elia Kazan sarà stato umanamente una merda e per questo se la vedrà con la sua coscienza, ma era un ottimo regista nel saper ritrarre le tensioni emotive celate dietro un certa patina di conformismo borghese. Con Un Tram che si chiama desiderio (1951), il regista confeziona una delle migliori trasposizioni cinematografiche di un testo teatrale, nonchè il miglior adattamento…
In un quartiere popolare della rumorosa New Orleans,vive Blanche DuBois, figlia di un'aristocratica famiglia del sud caduta in disgrazia,cresciuta ed educata secondo principi di decoro e di buone maniere.Rimasta vedova di un marito omosessuale,dedita all'alcol, reduce da un esaurimento nervoso e da un passato dai costumi sessuali troppo disinvolti,da provare a…
Un ospedale sulla First Avenue con camera con vista sul Chrysler Building. Prima metà degli anni ottanta del secolo scorso. Una figlia e sua madre. Due famiglie. Due zone di due stati, lo sprofondo…
Blanche sta vivendo una crisi, ha un passato doloroso e recentemente anche poco edificante. Cerca rifugio e protezione presso la sorella Stella, che vive col marito Stanley e dal quale aspetta un bambino. Tra i due si instaura subito un clima di ostilità dovuto alle esasperate differenze di classe e dalla incapacità di comprensione reciproca che ne deriva. Quando Blanche sembra…
Un tram che si chiama desiderio è, tra le mille altre cose, la storia del confronto fra due epoche e modi di vivere incompatibili fra loro. L'aristocratica Blanche DuBois (Leigh), insegnante di letteratura, che ha perso tutti i propri averi compresa l'amata tenuta di famiglia e viaggia con un baule che contiene i suoi residui gingilli simboli di una vanità decadente, cerca un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Vivien Leigh attrice immensa e donna sfortunata con questo film raggiunge l’apice di una carriera straordinaria.
leggi la recensione completa di claudio1959Quanto sarebbe bello essere sempre amati per quello che siamo. In genere è proprio vero che riamiamo per quanto siamo amati... e vorremmo sentirci amati sempre.... ma non sempre è così, forse mai. Film in generale desueto e noioso. Voto 25 su 10 per la Leigh... per il film in se... molto molto meno....
leggi la recensione completa di BradyCapolavoro senza tempo,film passionale e sanguigno,indimenticabile.
leggi la recensione completa di Furetto60Uno studio attento delle psicologie e una resa esemplare dei quattro meravigliosi interpreti. E la visione nella lingua orginale permette di gustare i sottili passaggi, le sfumature anche minime delle voci che costituiscono un insieme armonico e potente nella costruzione degli "scontri" incontri, nei rifiuti e nelle seduzioni.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Da non perdere.
leggi la recensione completa di giansnow89Film pervaso di forti crudeli tensioni e sentimenti.Uno dei migliori film della storia del cinema, grande lezione per chi ha voglia di imparare da Kazan, 7 nomination migliore regista...Un record? di cui 2 vinti, che con l'Actors Studio metodo Stanislavskij basato sull'immedesimazione formò i migliori attori anni 40,50 e 60.
commento di marco biE' sicuramente uno di quei film che ha fatto la storia del cinema con interpreti straordinari, ma non sono riuscita ad apprezzarlo fino in fondo.VOTO: 7 e mezzo
commento di ire91Il film è tratto da un'opera teatrale e si vede. Infatti sembra l'esatta trasposizione solamente in bianco e nero. Ottima recitazione di Marlon Brando ma per il resto non ci vedo nulla di così entusiasmante.
commento di XANDERIl miglior film di Kazan, un intenso dramma teatrale con un cast superlativo, capeggiato da un poderoso Brando, tanto brutale quanto seducente.VOTO 9
commento di BobtheHeatIl film, famosissimo, si regge prevalentemente sull'interpretazione e la prorompente fisicità di Marlon Brando.
commento di screamIn assoluto il miglior film di Kazan.Sembra di assistere ad un dramma teatrale…Fotografia bellissima.
commento di gio83C A P O L A V O R O !!!! Ragazzi uno tra i film piu belli che abbia mai visto!!! Marlon Brando è assolutamente fantastico, Vievien Leigh è formidabile!!!La regia di Kazan è incomparabile!!! Assolutamente perfetto!!!
commento di cinefilo87Un film straordinariamente bello e interpretato magistralmente da grandissimi attori.
commento di florentia violauno splendido film sulla pazzia, sul dolore…recitato magnificamente e senza nulla da invidiare ai film di oggi. attualissimo, da vedere.
commento di fernandagrande film, niente da dire. Attori, regia, sceneggiatura impeccabili. Un profondo e dolente racconto di discriminazione e ipocrisia. Grande la Leigh
commento di ed wood