Una nobildonna invita il commissario Maigret, che un tempo era stato suo sparsimante, nel proprio castello. Con molta discrezione gli chiede di indagare su alcune lettere anonime che ha ricevuto in cui le viene preannunciata la morte per una data prestabilita. Il commissario vigila, ma il delitto viene ugualmente commesso. Punto sul vivo il detective si impegna in una estenuante indagine al termine della quale scoprirà l'insospettabile colpevole.
Note
Per Gabin e Delannoy si tratta del secondo film girato insieme e che ha per protagonista il celebre personaggio creato da Simenon, immerso qui nelle cuope stmosfere della provincia. Simenon è un'altra cosa, ma indubbiamente l'intrigo funziona.
Contattato dalla contessa del castello di Saint-Fiacre a causa di una lettera anonima che le preannuncia la morte imminente, il commissario Maigret si reca nel minuscolo villaggio della Bretagna per scongiurare il pericolo. Ma durante la funzione delle Ceneri, proprio come le era stato annunciato, la contessa, già debole di cuore, schiatta per arresto cardiaco. Maigret era in chiesa a pochi… leggi tutto
Discreto Maigret con Jean Gabin, dove il merito va secondo me in buona parte anche al romanziere Simenon, che ha scritto la trama e i personaggi. Gabin ha la sua solita presenza scenica e la sua bravura, ma buoni trovo anche certi attori secondari come quelli che interpretano l'amministratore o il conte. Quest'ultimo è anche un personaggio interessante, e forse quello che riceve maggior… leggi tutto
Sono tanti i film in arrivo questa settimana. È anche segno che la morsa di Avengers: Endgame sulle sale iyaliane si sta allentando, lasciando liberi spazi che sinora erano occupati. È così…
Discreto Maigret con Jean Gabin, dove il merito va secondo me in buona parte anche al romanziere Simenon, che ha scritto la trama e i personaggi. Gabin ha la sua solita presenza scenica e la sua bravura, ma buoni trovo anche certi attori secondari come quelli che interpretano l'amministratore o il conte. Quest'ultimo è anche un personaggio interessante, e forse quello che riceve maggior…
Quando c'era la Martini direttrice avevo spesso da dire sulle recensioni sballate che apparivano assurde; le scrissi anche (senza risposta) indignandomi per un pollice giù e una critica fuori luogo al bellissimo…
Ascoltavo Broccoli, oggi pomeriggio, mentre parlava di Maigret e di Tenco e del 1967, quando il cantante si suicidò a Sanremo dopo l'esclusione. Ricordo quell'anno: era l'ultimo prima di quelli di piombo,…
Contattato dalla contessa del castello di Saint-Fiacre a causa di una lettera anonima che le preannuncia la morte imminente, il commissario Maigret si reca nel minuscolo villaggio della Bretagna per scongiurare il pericolo. Ma durante la funzione delle Ceneri, proprio come le era stato annunciato, la contessa, già debole di cuore, schiatta per arresto cardiaco. Maigret era in chiesa a pochi…
Poco conosciuto dalle nuove generazioni, e poco amato perchè "non rideva mai e non faceva mai ridere", Jean Gabin siede per me nell'Olimpo dei grandissimi.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
È fedele al testo di George Simenon
commento di Ele3r