Una coppia ha deciso di cambiare lavoro e di trasferirsi in California con una lussuosa jeep, la quale è tutto ciò che possiedono. Nello Utah, una gang di rapinatori guidata da un camionista, pensando di avere a che fare con persone facoltose, rapisce la donna chiedendo al marito un forte riscatto.
Note
Inizia così un'avvincente corsa contro il tempo in cui Kurt Russell offre il meglio di sé come ai tempi di Jena Plissken. In una progressione inarrestabile di suspense e di azione, il film inchioda alla sedia lo spettatore. Senza perdersi in ritratti socio-antropologici, l'ex sceneggiatore Jonathan Mostow imbastisce la sfida tra l'eroe e gli spietati criminali, in cui la legge brilla per la sua assenza. Un meccanismo semplice ed efficace derivato dal western ma con molte parentele cinematografiche: da "Duel" a "Frantic", da "Un tranquillo weekend di paura" a "Non aprite quella porta", con un inquietante ritratto della provincia americana anni '90, violenta e arcaica.
Il più bel thriller degli anni 90 Breakdown film pieno di colpi di scena e debitore del capolavoro di Steven Spielberg “Duel”, che sicuramente il regista Jonathan Mostow ha mandato a memoria.
Un film rozzo, esagerato, assurdo,il solito accumularsi di idiozie dei peggiori film americani, i super eroi che si salvano sempre all'ultimo minuto, come se noi spettatori non lo sapessimo già...la cui sola cosa bella e possibile è il paesaggio del Monument Valley.
Gran bel thriller, come se ne facevano in altri tempi! Appartiene al genere "on the road" (il mio preferito). Non molla mai lo spettatore, atmosfere tese dall'inizio alla fine. Film fatto a dovere. La storia è molto semplice, forse banale. Ma merita una attenta visione. Risente le influenze di DUEL di S. Spielberg. Buon film. Voto: 7
Per la prima mezz'ora Mostow sa comunicare il senso di smarrimento e angoscia del protagonista, giocando in modo eccellente "sull'interazione tra uno spazio sterminato ed un corpo perso in esso" (G.A. Nazzaro). Il resto è mancia.
Action movie davvero ben realizzato e sceneggiato. Lui la tira un po' troppo per lungo soprattutto verso la fine, considerato quanto è determinato e arguto. L'ultimo quarto d'ora ero lì che gridavo "ammazzalo, ammazzalo!". Voto 7.
Se si riesce a sopportare che il protagonista, magistralmente interpretato da Russell, fa il cazzone imbranato fino alla fine e la moglie ne è degna consorte, il film è un ottimo thriller d'azione, ben sceneggiato, ritmo sostenuto e suspence ben congeniata
Teso e coinvolgente fino alla fine. Realistico nella messa in scena per quasi tutta la sua durata , solo verso il finale tende a esagerare un po'. Ottimo Kurt Russell
Thriller on the road sulla scia dei film a cavallo tra anni '70 e '80 che ebbero molto successo. Ritmo serrato e tensione elevata per tutta la duarata. Kurt Russel se la cava sempre bene nella parte dell'eroe.
Mi sembra che al momento sia il miglior film di Jonathan Mostow, un dramatic/thriller che carbura prendendosi i suoi tempi per esplodere in un'incalzante seconda parte. Ottimo Kurt Russel, strepitoso J.T. Walsh.
BUON ROAD MOVIE CON UN JURT RUSSELL ISPIRATO E VERAMENTE BRAVO.LA TRAMA NON E' ORIGINALISSIMA MA E' ALZATA D UNA REGI INTERESSNTE E DA UN'ATMOSFERA CHE RIMANDA A CLASSICI TIPO DUEL E NON APRITE QUELLA PORTA.SPORCO E CTTIVO.
"Breakdown" è un film fieramente vecchia maniera. Uno di quei thriller, cioè, vecchio stampo che svolgono egregiamente il loro ruolo di tenere sulle spine lo spettatore. L'incipit appare abbastanza semplice, lineare: Jeff (Kurt Russell) e sua moglie Amy (Kathleen Quinlan) restano in panne con la loro auto proprio nel mezzo del nulla, nel pieno del deserto del Nevada. I due si fanno aiutare da… leggi tutto
Pellicola che comincia bene e che riesce a mantenere un discreto livello di interesse per la prima metà , fintantochè non si chiarisce il mistero . Poi diventa un mediocre action in cui il solito normale cittadino americano , messo alle strette , lotta allo spasimo ( e persino oltre ! ) per salvare la mogliettina rapita da quella che si rivela essere una banda di criminali recidiva… leggi tutto
Breakdown - La trappola Stati Uniti d'America 1997 la trama: Una coppia composta da Jeff Taylor ed Amy viene aggredita da una banda di criminali mentre è in viaggio verso San Diego in California. La donna viene rapita e il marito deve trovare i soldi per il riscatto 90.000 dollari prima che sia troppo tardi. La recensione: Breakdown - La trappola è un film diretto da Jonathan…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Il più bel thriller degli anni 90 Breakdown film pieno di colpi di scena e debitore del capolavoro di Steven Spielberg “Duel”, che sicuramente il regista Jonathan Mostow ha mandato a memoria.
leggi la recensione completa di claudio1959Thriller adrenalinico e fracassone, senza infamia né lode. Voto: 3 stelle (2024)
commento di robynestaLa tensione è costante in tutto il film.Efficacissimo Russell e decisamente calato nella parte il cattivo.
commento di PavarottititàUn film rozzo, esagerato, assurdo,il solito accumularsi di idiozie dei peggiori film americani, i super eroi che si salvano sempre all'ultimo minuto, come se noi spettatori non lo sapessimo già...la cui sola cosa bella e possibile è il paesaggio del Monument Valley.
commento di PrisDGran bel thriller, come se ne facevano in altri tempi! Appartiene al genere "on the road" (il mio preferito). Non molla mai lo spettatore, atmosfere tese dall'inizio alla fine. Film fatto a dovere. La storia è molto semplice, forse banale. Ma merita una attenta visione. Risente le influenze di DUEL di S. Spielberg. Buon film. Voto: 7
commento di GARIBALDI1975Per la prima mezz'ora Mostow sa comunicare il senso di smarrimento e angoscia del protagonista, giocando in modo eccellente "sull'interazione tra uno spazio sterminato ed un corpo perso in esso" (G.A. Nazzaro). Il resto è mancia.
commento di degoffroAction movie davvero ben realizzato e sceneggiato. Lui la tira un po' troppo per lungo soprattutto verso la fine, considerato quanto è determinato e arguto. L'ultimo quarto d'ora ero lì che gridavo "ammazzalo, ammazzalo!". Voto 7.
commento di ezzo24Un buon thriller con qualche calo di ritmo e di tensione che comunque non discreditano la visione. Voto 7,3
commento di AntofroncyDiscreto thriller con qualche lacuna .
leggi la recensione completa di daniele64Bello voto 7
commento di eros7378Se si riesce a sopportare che il protagonista, magistralmente interpretato da Russell, fa il cazzone imbranato fino alla fine e la moglie ne è degna consorte, il film è un ottimo thriller d'azione, ben sceneggiato, ritmo sostenuto e suspence ben congeniata
commento di MaciknightTeso e coinvolgente fino alla fine. Realistico nella messa in scena per quasi tutta la sua durata , solo verso il finale tende a esagerare un po'. Ottimo Kurt Russell
commento di Oracolo85Un bell triller fatto con poco, ma con la suspense giusta…bravissimo Kurt Russell
commento di IGLIThriller on the road sulla scia dei film a cavallo tra anni '70 e '80 che ebbero molto successo. Ritmo serrato e tensione elevata per tutta la duarata. Kurt Russel se la cava sempre bene nella parte dell'eroe.
commento di XANDERMi sembra che al momento sia il miglior film di Jonathan Mostow, un dramatic/thriller che carbura prendendosi i suoi tempi per esplodere in un'incalzante seconda parte. Ottimo Kurt Russel, strepitoso J.T. Walsh.
commento di kael80Avincente e con qualche colpo di scena,comunque un uomo saggio e prudente non lascia la moglie sola con un camionista, ma questo è solo un film.voto 7
commento di wang yuPoderoso, fin troppo inquietante (e sottovalutato).
commento di DaltonIl capolavoro di Jonathan Mostow…e non c'è dell'ironia. A me è piaciuto un sacco!!!
commento di moviemanBUON ROAD MOVIE CON UN JURT RUSSELL ISPIRATO E VERAMENTE BRAVO.LA TRAMA NON E' ORIGINALISSIMA MA E' ALZATA D UNA REGI INTERESSNTE E DA UN'ATMOSFERA CHE RIMANDA A CLASSICI TIPO DUEL E NON APRITE QUELLA PORTA.SPORCO E CTTIVO.
commento di superficie 213