In una trincea della Prima guerra mondiale, un ragazzo russo in uniforme perde la vista durante un attacco di gas da parte dei tedeschi. Grazie al suo acuto senso dell'udito, è tenuto in prima linea ed è schierato per ascoltare gli aerei nemici nei giganteschi tubi metallici che formano una sorta di sistema di allarme.
A Russian Youth appartiene a quell’estetica del cinema che Sokurov ha rivoluzionato alle radici, introducendo il meccanismo pittorico attraverso la distorsione delle immagini e l’anamorfismo, senza però tradire l’estetica del cinema che è spazio e durata, ritmo e movimento, fuori dal meccanismo proprio della pittura.
“Torneranno i Prati” (da sminare con - sempre di Ermanno Olmi - “i Recuperanti”: dalla Campagna di Russia all'Altopiano di Asiago), passando dal Coro della Messa a Requiem che sale dalle Trincee della Prima Guerra Mondiale [la Grande Berta (“Shoulder Arms” di Charles Chaplin) è uno C.M.Schröder in ebano di fine XIX secolo] verso… leggi tutto
Giù le mani dal mio spazio vitale!
Sullo scandalo metallico / di armi in uso e in disuso, a guidare la colonna / di dolore e di fumo che lascia le infinite battaglie al calar della sera, la…
40 (e passa) BEI FILM MISCONOSCIUTI
A due anni dalla precedente capatina dalle parti della cinematografia ingiustamente ignorata, invece di allungare all’infinito…
“Torneranno i Prati” (da sminare con - sempre di Ermanno Olmi - “i Recuperanti”: dalla Campagna di Russia all'Altopiano di Asiago), passando dal Coro della Messa a Requiem che sale dalle Trincee della Prima Guerra Mondiale [la Grande Berta (“Shoulder Arms” di Charles Chaplin) è uno C.M.Schröder in ebano di fine XIX secolo] verso…
Sappiano che dopo Va’ e vedi e Agonija dello stesso anno, 1985, Elem Klimov non girò più film per sua scelta, ritenendo di aver detto tutto. Morì nel 2003.
Ma l’arte fa scuola e lascia eredi.
Il piccolo Aleksey(Vladimir Korolev), poco più che un bambino, sembra il fratellino di Florya (Aleksej Kravchenko) di Va’ e vedi, ma in guerre diverse e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
“Il marcato dev’essere (Ra) Ta-Ta-Ta!” / “Come fosse il presagio di qualcosa…”
leggi la recensione completa di mckA Russian Youth appartiene a quell’estetica del cinema che Sokurov ha rivoluzionato alle radici, introducendo il meccanismo pittorico attraverso la distorsione delle immagini e l’anamorfismo, senza però tradire l’estetica del cinema che è spazio e durata, ritmo e movimento, fuori dal meccanismo proprio della pittura.
leggi la recensione completa di yume