Espandi menu
cerca

Trama

Richard Wagner inizia a vent'anni la carriera come direttore d'orchestra nel teatro di Magdeburgo, ma la vita sregolata e la sua irriquietezza lo porta a vagare per tutta l'Europa. A Parigi, a causa dei debiti, viene arrestato e messo in prigione. Il successo dell'"Olandese volante" gli procura il favore del re di Sassonia che gli offre la carica di sovrintendente del teatro reale di Dresda. Ma ben presto Wagner, che subisce il fascino delle nuove idee di libertà, partecipa a una sommossa ed è costretto a lasciare la Sassonia.

Note

Ottima la parte musicale che, però, non basta a risollevare il film. Da segnalare la prova di Valentina Cortese.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mondolariano di mondolariano
2 stelle

A parte lo stupendo inizio col tema della “Giustificazione di Brunnihlde” suonato sui titoli di testa (che per virtù della musica - copiata da Max Steiner niente meno che per “Via col vento” - sembra preludere un capolavoro della cinematografia), questo film biografico è alquanto miserevole. Per un wagneriano, poi, la miseria è totale: un condensato meramente estetico sulla vita del… leggi tutto

1 recensioni negative

2010
2010

Recensione

mondolariano di mondolariano
2 stelle

A parte lo stupendo inizio col tema della “Giustificazione di Brunnihlde” suonato sui titoli di testa (che per virtù della musica - copiata da Max Steiner niente meno che per “Via col vento” - sembra preludere un capolavoro della cinematografia), questo film biografico è alquanto miserevole. Per un wagneriano, poi, la miseria è totale: un condensato meramente estetico sulla vita del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito