Richard Wagner inizia a vent'anni la carriera come direttore d'orchestra nel teatro di Magdeburgo, ma la vita sregolata e la sua irriquietezza lo porta a vagare per tutta l'Europa. A Parigi, a causa dei debiti, viene arrestato e messo in prigione. Il successo dell'"Olandese volante" gli procura il favore del re di Sassonia che gli offre la carica di sovrintendente del teatro reale di Dresda. Ma ben presto Wagner, che subisce il fascino delle nuove idee di libertà, partecipa a una sommossa ed è costretto a lasciare la Sassonia.
Note
Ottima la parte musicale che, però, non basta a risollevare il film. Da segnalare la prova di Valentina Cortese.
A parte lo stupendo inizio col tema della “Giustificazione di Brunnihlde” suonato sui titoli di testa (che per virtù della musica - copiata da Max Steiner niente meno che per “Via col vento” - sembra preludere un capolavoro della cinematografia), questo film biografico è alquanto miserevole. Per un wagneriano, poi, la miseria è totale: un condensato meramente estetico sulla vita del… leggi tutto
A parte lo stupendo inizio col tema della “Giustificazione di Brunnihlde” suonato sui titoli di testa (che per virtù della musica - copiata da Max Steiner niente meno che per “Via col vento” - sembra preludere un capolavoro della cinematografia), questo film biografico è alquanto miserevole. Per un wagneriano, poi, la miseria è totale: un condensato meramente estetico sulla vita del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.