Tratta da un fumetto edito da Archie Comics e adattata per la tv da Roberto Aguirre-Sacasa, Riverdale è una serie che fa del mistero la sua raison d'être. Omicidi, sparizioni e scheletri nell'armadio sono all'ordine del giorno, il tutto rigorosamente in chiave teen.
Riverdale - Di cosa parla
La fittizia cittadina di Riverdale - che dà il nome all'opera - è sconvolta dalla tragica morte di un giovane liceale, il popolare Jason Blossom, vittima di un incidente in barca. Dietro la sua morte, però, qualcosa non torna. Archie Andrews, che al momento del presunto incidente si trovava nelle vicinanze, è sicuro di aver sentito uno sparo. Il giovane vorrebbe andare alla polizia ma dovrebbe anche confessare che in quel frangente era in dolce compagnia della sua professoressa di musica, in quella che a tutti gli effetti si potrebbe definire una relazione clandestina.
Archie è solo uno dei protagonisti di una storia corale piena di sottotrame, condita di misteri e segreti che coinvolgono uno o più personaggi, quasi tutti adolescenti. Riverdale è infatti un prodotto rivolto principalmente a un pubblico appartenente a quella fascia d'età considerata teen.
Tutto viene sottolineato dalla voce narrante di uno dei personaggi, Jughead Jones, mentre il trait d'union tra le varie stagioni è un importante mistero da risolvere: nella prima stagione l'omicidio di Jason, un misterioso serial killer nella seconda, infine un gioco di ruolo che provocherebbe suicidi nella terza.
Personaggi principali
Archie Andrews (KJ Apa) è uno studente al Liceo di Riverdale con la passione per il football e la la musica. I suoi migliori amici sono Jughead Jones e Betty Cooper.
Betty Cooper (Lili Reinhart) è la migliore amica, nonché vicina, di Archie, per il quale nutre sentimenti. Ha una passione per il giornalismo, sviluppata lavorando nel giornalino della scuola insieme a Jug. Stringe un forte legame d'amicizia con Veronica dopo averla aiutata ad ambientarsi in città.
Veronica Lodge (Camila Mendes) è una ragazza appena trasferitasi da New York e da subito lega con Betty, Jughead e Archie.
Jughead Jones (Cole Sprouse) è il migliore amico di Archie, intelligente e sarcastico. È lui il "narratore" della serie poiché scrive un libro sugli eventi occorsi in città, narrandoli così per lo spettatore.
Hermione Lodge (Marisol Nichols) è la madre di Veronica che ha fatto ritorno a Riverdale in seguito all'incarcerazione del marito Hiram Lodge.
Cheryl Blossom (Madelaine Petsch) è una compagna di classe di Archie, ricca e manipolatrice, con un passato di terribili sofferenze dovute alla perdita del fratello. Stringe amicizia con Josie e le due diventano migliori amiche.
Josie McCoy (Ashleigh Murray) è una compagna di classe di Archie, migliore amica di Cheryl e frontwoman della band Josie and the Pussycats.
Fred Andrews (Luke Perry) è il padre di Archie e possiede un'impresa di costruzioni. È inizialmente scettico riguardo la volontà del figlio di perseguire una carriera musicale, al quale vorrebbe lasciare un giorno la sua attività. Successivamente, di fronte all'evidenza del talento del figlio, finisce per ricredersi.
Hiram Lodge (Mark Consuelos) è il padre di Veronica, nonché marito di Hermione. È il proprietario delle Industrie Lodge ma, a causa di implicazioni nella malavita, viene incarcerato.
Kevin Keller (Casey Cott) è uno studente popolare del liceo, apertamente gay, nonché migliore amico di Betty. Suo padre, Tom, è lo sceriffo della città.
Il cast
KJ Apa è l'attore neozelandese che interpreta Archie Andrews. Prima di recitare ha iniziato la carriera artistica come musicista, pubblicando ad appena 14 anni il suo album The Third Room. Ha esordito come attore in una soap opera (Shortland Street), mentre il primo ruolo al cinema è in Qua la zampa! (2017). La… Vedi tutto
-
Lili Reinhart
Betty Cooper
-
Camila Mendes
Veronica Lodge
-
Cole Sprouse
Jughead Jones
-
Casey Cott
Kevin Keller
-
Marisol Nichols
Hermione Lodge
-
Madelaine Petsch
Cheryl Blossom
-
Luke Perry
Fred Andrews
-
Mädchen Amick
Alice Cooper
-
Skeet Ulrich
FP Jones
-
Ashleigh Murray
Josie McCoy
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su Netflix, Infinity e Amazon PrimeVideo
Recensioni
- Serie (1)
- Stagione 7 (0)
- Stagione 6 (0)
- Stagione 5 (0)
- Stagione 4 (0)
- Stagione 3 (0)
- Stagione 2 (0)
- Stagione 1 (0)
- Stagioni (0)
La recensione più votata è negativa
Credevo potesse incuriosirmi di più e invece più andavo avanti con le stagioni e peggio era... Ho apprezzato la prima stagione per via dell'intreccio di vicende che si susseguono e che, solo alla fine, portano a capire il vero colpevole dell'omicidio del liceale Jason, che ha lasciato sotto shock l'intera cittadina. Ma questa voglia di risolvere misteri negli episodi… leggi tutto
Produzione e ricezione
Tratta da un fumetto edito da Archie Comics, Riverdale è una serie prodotta da Greg Berlanti e dalla stessa casa editrice di cui Roberto Aguirre-Sacasa è capo creativo. Quest'ultimo è anche l'artefice dell'adattamento da fumetto a serie televisiva, che inizialmente doveva essere distribuita da Fox e che in seguito è stata acquisita dalla The CW.
Le riprese sono state effettuate a Vancouver, in Canada e il primo episodio è stato trasmesso il 26 gennaio 2017 negli USA. Il 7 marzo 2017 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione. Il 2 aprile 2018 è stata annunciata una terza stagione. Il 31 Gennaio 2019 Riverdale è stata nuovamente rinnovata per una quarta stagione.
La serie è stata accolta in maniera positiva sia per la critica che per il pubblico.
Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes la prima stagione ha un indice di gradimento dell'88%, con un voto medio di 7.26/10 basato su 52 recensioni. Su IMDB il punteggio è di 7.4/10 basato su 79605 voti.
Le stagioni
Stagione 7
La settima e ultima stagione della serie televisiva Riverdale, composta da 20 episodi, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su The CW dal 29 marzo al 23 agosto 2023.
Stagione 6
La sesta stagione della serie televisiva Riverdale, composta da 22 episodi, è trasmessa in prima visione assoluta dalla rete televisiva The CW in due parti: la prima dal 16 novembre 2021 al 14 dicembre 2021 e la seconda dal 20 marzo 2022.
Stagione 5
La quinta stagione della serie televisiva Riverdale, composta di 19 episodi da 45 episodi, è trasmessa in prima visione assoluta da The CW negli USA dal 20 gennaio 2021.
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva Riverdale, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su The CW dal 9 ottobre 2019.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Riverdale, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, va in onda in prima visione assoluta su The CW dal 10 ottobre 2018.
In Italia andrà in onda dal 26 marzo 2019 su Premium Stories.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Riverdale, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da The CW dall'11 ottobre 2017 al 16 maggio 2018.
In Italia è andata in onda in prima visione su Premium Stories dal 2 luglio al 27 novembre 2018.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Riverdale, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su The CW dal 26 gennaio all'11 maggio 2017.
In Italia è andata in onda in prima visione su Premium Stories dal 9 novembre al 21 dicembre 2017, mentre è stata resa disponibile in streaming su Netflix l'1 luglio 2018.
Commenti (3) vedi tutti
Bruttissimo...
commento di Demian_AvenueBeh sì niente male, un Teenager movie tv con situazioni da thriller. Bravi gli interpreti, le cose più torbide diventano quasi una normalit
commento di amanda01A tratti imbarazzante
commento di NikArduo