In un futuro molto prossimo l'intera città di New York, ormai ingovernabile e preda di bande metropolitane di banditi, è trasformata in un'enorme prigione dalla quale nessuno può fuggire. Caso vuole però che l'aereo presidenziale, dirottato da un gruppo di terroristi, precipiti sulla città. Salvato da una speciale capsula, il primo cittadino d'America viene preso in ostaggio dalla banda del "Duca" che, in cambio, chiede la propria libertà. La polizia infiltra alloraJena Plinski che in sole 24 ore deve compiere la sua missione.
Note
Da uno specialista del film d'azione e del thriller come Carpenter ci si aspetta esattamente quello che il film propone: ritmo mozzafiato, grandi emozioni, visione apocalittica. Un classico della fantascienza moderna.
Un capolavoro assoluto della fantascienza d'azione. Carpenter ci regala una dei personaggi iconici più riusciti del cinema: non chiamarlo Plissken, chiamalo Jena!
Il coraggio di inventare una New York assediata dalle forze dell'ordine, con il leggendario Kurt Russell infiltrato per salvare il Presidente. Perché noi non siamo capaci di tanto?
....eccezionale film cult di Carpenter (come molti altri suoi film). Attori azzeccati alla perfezione. Frase cult : "chiamatemi j(i)ena ! "......voto 9
Il protagonista potevano chiamarlo "Cobra Pliskin" (vedi il grande tatuaggio sulla sua pancia ben visibile nella scena del combattimento nel ring). Sicuramente meglio di "Snake" o di "Iena".
Nella sua rappresentazione profondamente anti-americana della città simbolo della civiltà occidentale, il film si configura come una durissima e ammirevole critica sociale al sistema americano dell'era Reagan, più disumano e criminale dei criminali stessi. Ancora oggi, un'opera straordinaria e di bruciante attualità. Voto 9
Lo vidi al cinema all'eta' di 10 anni. Una New York notturna e apocalittica indimenticabile.Ogni attore e' al suo posto, compreso il "non attore" Isaac Hayes. Cult-movie eterno.
Jena (Snake) Plissken è di fatto diventato un mito assoluto, è bastato un film (e mezzo) e "miracolosamente" lui è diventato leggenda. Kurt è perfetto, guascone e burino ma anche leale e coriaceo. Ditemi, chi altro vi viene in mente!?
Bellissimo film, anche se non eccezionale come molti dicono.Apprezzo tantissimo Carpenter, e anche questo film mi è davvero ben piaciuto, però la storia è banale, e il tutto si da a mio parere dei limiti.Secondo me i capolavori di questo regista sono altri, e ritengo 1997 un tantinello sopravvalutato, nonostante sia un piccolo gioiello.
Uno dei film più bui,avvincenti,visionari ed apocalittici che io ricordi… Grande la regia di Carpenter,numerose volte scopiazzato, e la "tremenda" prova di Russell…voto8
Voto 7,5. Rivisto dopo tanti anni è sempre più cult. Ispiritassimo nei personaggi e nell’ambientazione, acido nello svolgimento e beffardo nelle conclusioni. Un gioiello a basso costo da rivedere ogni tanto. [12.04.2008]
Anche se non lo considero proprio un cult, non disprezzo affatto questo film di Carpenter.. La situazione non è una delle piu facili e la tensione si sente.. Bello.. 7
L'ambientazione apocalittica, i dialoghi stringati ed efficaci, il leggendario protagonista e il ritmo teso e veloce sulle note di una colonna sonora martellante lo hanno reso subito un vero cult. (Il seguito è penoso).
LA COPPIA VINCENTE CARPENTER - HILL (CHE TANTE BELLE EMOZIONI CI HA REGALATO) METTE AL MONDO JENA PLESSKEN (MAGNIFICAMENTE INTERPRETATO DA KURT RUSSEL) NEL BELLISSIMO,ANCHE SE TECNICAMENTE LIMITATO, ESCAPE FROM NEW YORK… DA VEDERE.
Straordinario mix di fantascienza, film poliziesco e film d'azione, con un ritmo senza la minima crepa, alta tensione, personaggi memorabili e un finale strepitoso. Da non perdere.
Capolavoro del cinema d'azione. Tensione alle stelle dall'inizio alla fine. Un protagonista di culto e la grande idea di New York come super-carcere. Da vedere e rivedere.
SEMPLICEMENTE PERFETTO.CARPENTER CREA UN MITO COME IENA !!!!LA STORIA E'CYBERPUNK PRIMA CHE ESISTESSE,GLI ATTORI SONO PERFETTI,AMBIENTAZIONE MAGNIFICA E LA SOLITA SPLENDIDA REGIA DI JOHN.UN MITO..
Il presidente (di che ?) si ritrova, dopo un dirottamento aereo, imprigionato nel grande carcere a cielo aperto della città di New York; ha il faccione di Donald Pleasence, leggermente appesantito ma ugualmente trasudante viscidume (amplificato dal taglio dei febbrili occhi dell’attore, troppo piccoli e ravvicinati) dalle sue labbra sottili e dalla sua (ottima) recitazione nervosa,… leggi tutto
C’è stato un tempo in cui accanto al più famoso simbolo americano dei valori di libertà e d’accoglienza (la Statua della Libertà) esisteva un luogo di segregazione e di esclusione (il centro di detenzione di Ellis Island). Quel tempo - nell’immaginario carpentiano - è tornato. Nel suo 1997, infatti, l’isola di Manhattan replica all’ennesima potenza (e paradossalmente visto che da… leggi tutto
Nel 1997 New York ha un altissimo tasso di criminalità e l'isola di Manhattan è diventata un megacarcere di massima sicurezza. Da qui viene prelevato l'ex soldato Snake Plissken, incaricato di ritrovare il Presidente degli Stati Uniti – vittima di un attentato e rapito – in cambio della libertà. Ma dovrà farlo entro 24 ore.
Partiamo dalle minime cose:… leggi tutto
Una leggeda di guerra decaduta e galeotta assurge a nuovo simbolo eroico in un tempo violento non troppo lontano. Carpenter ci getta dentro un film d'azione di altissimo livello, dal ritmo serrato, fluido, fantascientifico solo nell'idea futura di un mondo privo di umanità e compassione, in cui il protagonista (un immenso Russel) ci accompagna nelle buie vie di una città fantasma.…
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
Negli anni ‘80 il tasso di criminalità negli Stati Uniti ha raggiunto il livello di guardia e Manatthan è stata trasformata in un carcere a cielo aperto. Nel 1997 Jena Plinsken, reduce pluridecorato divenuto nel frattempo un criminale, viene scortato a New York per scontare una pena detentiva. Nello stesso momento l’Airforce One, sul quale…
In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…
Cosa dire per il futur fantasy film, dove post vicissitudini tipo di figure di paesi che soltanto ieri avevano a che fare con le difficoltà di specie di loro golpe interni da campodogli di loro sommosse a persone che riacciuffavano il governo del loro paese da un telefonino con appelli disperati, osservandoli con stupore senza che si sapesse cosa gli fosse capitato, e poi additati…
Ahhhh che libidine assoluta la colonna sonora di questo film...ti entra nel cervello come poche e ribadisce il concetto che la musica è tutto anche in un film, si può dimenticare la trama (godibile ma scontata), gli effetti speciali (ormai datati) ma le facce, le facce di Kurt Russel, Lee Van Cleef, Borgnine ti rimangono scolpite nel cervello con la musica di Carpenter. Capolavoro!
John Carpenter è uno dei miei registi preferiti perchè ha sfornato alcuni film che sono entrati nella storia del cinema e della cultura pop.
Lo reputo un visionario,un anticonformista e uno in anticipo…
Questi film incredibili sembra quasi che ci se li scordi ma se il caso è caso qualcuno li rivede nonostante l'assurdità dell'argomento e l'ambientamento. Iena comunque deve svolgere la sua mansione, in quanto il presidente vuole rassicurazioni e così in mezzo al bronx con brutti ceffi disposti a qualsiasi cosa trova qualche abilità, e al momento della distruzione…
Assieme ad Halloween (1978), 1997 : Fuga da New York (1981), rappresenta il più grande successo commerciale ai botteghini da parte di John Carpenter, che lasciate da parte le atmosfere horror dei suoi ultimi due film, decide di fare un'incursione nella fantascienza, in un futuro poi non molto lontano dal suo presente (poco più di 15 anni), con una sorta di distopia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (44) vedi tutti
Un capolavoro assoluto della fantascienza d'azione. Carpenter ci regala una dei personaggi iconici più riusciti del cinema: non chiamarlo Plissken, chiamalo Jena!
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliNon è invecchiato di un solo fotogramma. Carpenter ai massimi livelli.
commento di simonebulleriIl coraggio di inventare una New York assediata dalle forze dell'ordine, con il leggendario Kurt Russell infiltrato per salvare il Presidente. Perché noi non siamo capaci di tanto?
leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli....eccezionale film cult di Carpenter (come molti altri suoi film). Attori azzeccati alla perfezione. Frase cult : "chiamatemi j(i)ena ! "......voto 9
commento di ivcaviccGrande film. Visionario rispetto all’epoca. Interpreti magistrali. Capolavoro .
commento di DecimoIl protagonista potevano chiamarlo "Cobra Pliskin" (vedi il grande tatuaggio sulla sua pancia ben visibile nella scena del combattimento nel ring). Sicuramente meglio di "Snake" o di "Iena".
commento di Mr RossiUn classico anni '80,intramontabile... Voto 8
commento di ILDIODELLERECENSIONINella sua rappresentazione profondamente anti-americana della città simbolo della civiltà occidentale, il film si configura come una durissima e ammirevole critica sociale al sistema americano dell'era Reagan, più disumano e criminale dei criminali stessi. Ancora oggi, un'opera straordinaria e di bruciante attualità. Voto 9
leggi la recensione completa di rickdeckardTanta roba Voto 8
commento di ScemaranSplendido
commento di Albertop77Lo vidi al cinema all'eta' di 10 anni. Una New York notturna e apocalittica indimenticabile.Ogni attore e' al suo posto, compreso il "non attore" Isaac Hayes. Cult-movie eterno.
leggi la recensione completa di DonapintoCapolavoro visionario degli anni 80. Un grande cult che ho avuto la fortuna di vedere al cinema. Voto 7.
commento di ezzo24Jena (Snake) Plissken è di fatto diventato un mito assoluto, è bastato un film (e mezzo) e "miracolosamente" lui è diventato leggenda. Kurt è perfetto, guascone e burino ma anche leale e coriaceo. Ditemi, chi altro vi viene in mente!?
commento di SaleinzuccaBellissimo.
commento di FiestaBellissimo film, anche se non eccezionale come molti dicono.Apprezzo tantissimo Carpenter, e anche questo film mi è davvero ben piaciuto, però la storia è banale, e il tutto si da a mio parere dei limiti.Secondo me i capolavori di questo regista sono altri, e ritengo 1997 un tantinello sopravvalutato, nonostante sia un piccolo gioiello.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)Uno straordinario film di fantascienza che ha fatto epoca.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti" Jena Plissken ! Ma non eri morto ? "
leggi la recensione completa di Immoraledi carpenter ho visto poco e da poco. questo non è un film, questo è un cazzo di monumento fatto di marmo in mezzo al partenone del cinema.
commento di Leonardo_AkechiFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchJena Plinski era il mio eroe! Gran film!
commento di Blue VelveteUn gran bel film fantascientifico con atmosfere cupe e interpreti azzeccati. John Carpenter al meglio della forma.
commento di IGLIUno dei film più bui,avvincenti,visionari ed apocalittici che io ricordi… Grande la regia di Carpenter,numerose volte scopiazzato, e la "tremenda" prova di Russell…voto8
commento di gene55Questo e' uno dei film di Carpenter che mi e' piaciuto veramente.
commento di steveunVoto 7,5. Rivisto dopo tanti anni è sempre più cult. Ispiritassimo nei personaggi e nell’ambientazione, acido nello svolgimento e beffardo nelle conclusioni. Un gioiello a basso costo da rivedere ogni tanto. [12.04.2008]
commento di PPUn grande capolavoro di Carpenter.
commento di SaintlySinnerNon amo il genere.
commento di PitterFantascienza allo stato puro che ricalca in parte la realtà del problema carceri.
commento di atwoodceceAnche se non lo considero proprio un cult, non disprezzo affatto questo film di Carpenter.. La situazione non è una delle piu facili e la tensione si sente.. Bello.. 7
commento di Fraila82Ottimo film di fantascienza. Senza cali di ritmo, mantiene la tensione fino all'ultimo.
commento di liganovgrande cast, per un Carpenter baciato dalla grazia
commento di DaltonL'ambientazione apocalittica, i dialoghi stringati ed efficaci, il leggendario protagonista e il ritmo teso e veloce sulle note di una colonna sonora martellante lo hanno reso subito un vero cult. (Il seguito è penoso).
commento di BobtheHeatbello è certamente meglio questo qui che il remake del 1997.
commento di legolasvoto : 8
commento di alice89Uffaaa… e va beh, sicuramente meglio di Halloween, ma anche qua si va al pelo sulla definizione di "cult". Non male come film, però…
commento di palozDefinirlo "cult" non è un esagerazione.
commento di Odelsplendido
commento di aredhelPer essere dei primi anni 80 non è davvero male. La scenografia è straordinaria, un pò meno Kurt Russel, secondo me mediocre. Da vedere!
commento di ermon80Film molto bello e affascinante, un film che solo un genio come Carpenter poteva fare, un film tutt'ora contemporaneo.
commento di mise en scene 88assolutamente irripetibile
commento di bocchanLA COPPIA VINCENTE CARPENTER - HILL (CHE TANTE BELLE EMOZIONI CI HA REGALATO) METTE AL MONDO JENA PLESSKEN (MAGNIFICAMENTE INTERPRETATO DA KURT RUSSEL) NEL BELLISSIMO,ANCHE SE TECNICAMENTE LIMITATO, ESCAPE FROM NEW YORK… DA VEDERE.
commento di columbiatristarJena non muore…
commento di bickleStraordinario mix di fantascienza, film poliziesco e film d'azione, con un ritmo senza la minima crepa, alta tensione, personaggi memorabili e un finale strepitoso. Da non perdere.
commento di valien88Capolavoro del cinema d'azione. Tensione alle stelle dall'inizio alla fine. Un protagonista di culto e la grande idea di New York come super-carcere. Da vedere e rivedere.
commento di ZardozSEMPLICEMENTE PERFETTO.CARPENTER CREA UN MITO COME IENA !!!!LA STORIA E'CYBERPUNK PRIMA CHE ESISTESSE,GLI ATTORI SONO PERFETTI,AMBIENTAZIONE MAGNIFICA E LA SOLITA SPLENDIDA REGIA DI JOHN.UN MITO..
commento di superficie 213