Uno psicologo, una biologa e un brillante matematico vengono mandati sul fondo del mare per indagare su un vascello ricoperto da coralli centenari. L'imbarcazione si è resa responsabile della rottura di un cavo sottomarino che improvvisamente torna a galla. All'interno del relitto, che in seguito si scopre proveniente da un pianeta alieno, viene trovata una sfera enigmatica che esercita un'attrazione inspiegabile sui componenti della spedizione.
Note
. Cucito insieme dall'intelligenza e dalla plausibilità scientifica di Crichton (riscritto da Paul Attanasio) e appoggiato sulle spalle di un gruppo di attori che riescono a non perdere mai il senso della misura, un solido esemplare di sceince- fiction. I suoi 133 minuti scorrono senza stanchezza, nonostante si svolga in un ambiente letteralmente "sigillato". Belle le sequenze subacquee delle meduse e delle uova, finale "umanistico" (che ricorda, con un movimento uguale e contrario, quello di "Excalibur").
Uno dei migliori fanta-thriller degli anni 90. Cast superlativo.(Stone, Jackson, Hoffman, Coyote). Sviluppato a capitoli, con una suggestione e un pathos notevole. Significativo
Ha deluso le mie aspettative. Grande confezione per fantascempiaggini da quattro soldi, i soliti dialoghi da telenovela, litigi assurdi per motivi sentimentali ed incongruenze a non finire (lo scienziato psicologo non sa cos'è un buco nero...:-))). Comunque voto 6 per il buon ritmo narrativo. Finale "umanistico"? Finale ridicolo!
Film ricco di riferimenti ad altri classici della fantascienza in chiave parodistica. Alien, Odissea nello spazio, Solaris. Una improbabile equipe di scienziati deve affrontare una situazione misteriosa, ne scaturiscono dialoghi forse un po' banali, che rendono la casualità degli eventi.
film decente, idea interessante e che funziona per i primi 20-30 minuti, ma niente di che... si regge principalmente sul cast... non più di un paio di stelle
Sembra quasi un b-movie nonostante un cast superiore alla media e la notevole ambientazione subacquea. Come thriller psicologico dagli inquietanti risvolti para-psicologici è davvero notevole ed efficace. Brava in modo particolare Sharon Stone.
VOTO : 6 Sufficiente globalmente ma visto il romanzo da cui è ispirato il regista che lo ha girato e gli attori che lo hannoo interpretato il risultato non poteva essere inferiore.
Eccessivamente lungo, partendo da una storia di base veramente interessante, Levinson trasforma Sfera in una specie di telenovela sott'acqua…interminabile…un film che con qualche scarto sarebbe stato buono, invece…Voto:6
DELUDENTE FILM ALL STAR CHE CON UN FINALE BRUTTISSIMO SCIVOLA NEL RIDICOLO INVOLONTARIO.NEW AGE FINO ALLA NAUSEA NON HA NEMMENO UNA SECNA DEGNA DI NOTA.BLOCKBUSTER INUTILE NON SALVATO DALLE OTTIME INTERPRETAZIONI DEGLI ATTORI.
Visto (la 1° volta) la bellezza di 13 anni fa circa (mentre stavo realizzando un disegno per la scuola), non mi ricordavo quasi nulla del film, ma mi era rimasta impressa una sensazione di piacevolezza e appagamento.
Adesso, finalmente, mi ricordo il perché (ma forse avrei dovuto dimenticare anch’io?).
Una perfetta commistione tra il genere sci-fi (il quale offre il contesto)… leggi tutto
A voler essere sinceri, "Sfera" è uno di quei film che lasciano l'amaro in bocca, quel senso di aver sprecato una valida (ma certo non originalissima) trama il tutto in un film che vorrebbe essere quasi metafisico ma che finisce poco a poco per incartarsi su sè stesso, e dove neanche l'apporto di tre protagonisti di grido riesce a risollevarne le sorti. Da salvare giusto alcune… leggi tutto
Esempio di fantascienza bruttina di fine anni '90. Levinson, reduce dal successo di film come Rivelazioni e Sleepers, cerca la carta dell'intrattenimento puro e semplice. Gli ingredienti per il grande film ci sono tutti: un cast di prime scelte: Dustin Hoffman, Sharon Stone, Samuel L. Jackson e i comprimari Peter Coyote e Liev Schreiber. Uno script a partire dal romanzo di Michael… leggi tutto
"It's a co(a)de, SILAS!"
Se avessi letto “Eversion” - vale a dire “eversione”, nel senso di una sfera – di Alastair Reynolds (gallese classe 1956) a 15 anni probabilmente…
Verboso, ingarbugliato, poco credibile. In fondo inultile. Non conosco Crichton né ho letto il libro da cui il film, ma la storia in sé è ben poca cosa. Tre scienziati, uno psicologo che necessiterebbe di entrare in analisi da uno bravo, una biologa con manie suicide - la dava allo psicologo per poi scoprire che era sposato, povere donne ne trovassero mai uno giusto; secondo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Affascinante e coinvolgente, anche se non è facile stare dietro agli snodi narrativi. Voto: 4 stelle (2023)
commento di robynestaUno dei migliori fanta-thriller degli anni 90. Cast superlativo.(Stone, Jackson, Hoffman, Coyote). Sviluppato a capitoli, con una suggestione e un pathos notevole. Significativo
commento di sisifo1Ha deluso le mie aspettative. Grande confezione per fantascempiaggini da quattro soldi, i soliti dialoghi da telenovela, litigi assurdi per motivi sentimentali ed incongruenze a non finire (lo scienziato psicologo non sa cos'è un buco nero...:-))). Comunque voto 6 per il buon ritmo narrativo. Finale "umanistico"? Finale ridicolo!
commento di ezzo24Aggiungi una sfera e mettile in moto reciproco.... Siamo nello spazio, ma il vuoto è rimasto vuoto... Voto 3--
commento di BradyFilm scorrevole, mai noioso, però ha un po' di lacune, cast ottimo però.
commento di Stelvio69Film ricco di riferimenti ad altri classici della fantascienza in chiave parodistica. Alien, Odissea nello spazio, Solaris. Una improbabile equipe di scienziati deve affrontare una situazione misteriosa, ne scaturiscono dialoghi forse un po' banali, che rendono la casualità degli eventi.
commento di ENNAHBel film intenso e con un colpo di scena 7
commento di eros7378Ricco di suspense e di fascino.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutifilm decente, idea interessante e che funziona per i primi 20-30 minuti, ma niente di che... si regge principalmente sul cast... non più di un paio di stelle
commento di amon797Niente male…i 3 protagonisti sono fantastici
commento di fuzzurro979Sembra quasi un b-movie nonostante un cast superiore alla media e la notevole ambientazione subacquea. Come thriller psicologico dagli inquietanti risvolti para-psicologici è davvero notevole ed efficace. Brava in modo particolare Sharon Stone.
commento di NatalieUn film stile "Alien (subacqueo)" che dribbla con originalità noia e banalità. Una vera sorpresa.
commento di stankovicVOTO : 6 Sufficiente globalmente ma visto il romanzo da cui è ispirato il regista che lo ha girato e gli attori che lo hannoo interpretato il risultato non poteva essere inferiore.
commento di supadanyUn buon film di avventura che assomiglia molto a Abyss di Cameron. Belle imagigini e buoni effetti speciali.
commento di IGLIMa che cagata! Quando hanno spiegato perchè succedevano queste cose non ci volevo credere… non è possibile che sia così stupido… e invece sì!
commento di RageAgainstBerluscaEccessivamente lungo, partendo da una storia di base veramente interessante, Levinson trasforma Sfera in una specie di telenovela sott'acqua…interminabile…un film che con qualche scarto sarebbe stato buono, invece…Voto:6
commento di Travisun pò deludente nel complesso.
commento di TotoroDELUDENTE FILM ALL STAR CHE CON UN FINALE BRUTTISSIMO SCIVOLA NEL RIDICOLO INVOLONTARIO.NEW AGE FINO ALLA NAUSEA NON HA NEMMENO UNA SECNA DEGNA DI NOTA.BLOCKBUSTER INUTILE NON SALVATO DALLE OTTIME INTERPRETAZIONI DEGLI ATTORI.
commento di superficie 213