Jimmy non è molto soddisfatto della vita che conduce anche perché continua a litigare violentemente con la moglie. La situazione giorno dopo giorno peggiora fino a che la donna, che è anche incinta, decide di andarsene. La tentazione di Jimmy è quella di cercare consolazione tra le braccia dell'amica della moglie, poi, però, quando viene a sapere che la moglie ha dato alla luce un bambino nato morto, ci ripensa.
"Look back in anger" fu il testo teatrale che impose Osborne all'attenzione mondiale. La sua riduzione in immagini cinematografiche ad opera di Tony Richardson, che ne aveva curato la messa in scena anche sul palcoscenico, fu pure per il regista la prova che lo portò alla ribalta e alla notorietà, rivelandone le capacità indubbie. Da noi il film uscì quasi in sordina relegato nella morta… leggi tutto
I giovani arrabbiati G.B.R. 1959 - Jimmi Porter, interpretato da Richard Burton è un venditore di noccioline in un mercato all’aperto, uomo complesso, molto sofferente psicologicamente tratta male la moglie Alison Porter, la dolcissima Mary Ure. La moglie quando si accorge di essere incinta, pur amandolo, lascia il marito. Prenderà questa difficile decisione in piena… leggi tutto
I giovani arrabbiati G.B.R. 1959 - Jimmi Porter, interpretato da Richard Burton è un venditore di noccioline in un mercato all’aperto, uomo complesso, molto sofferente psicologicamente tratta male la moglie Alison Porter, la dolcissima Mary Ure. La moglie quando si accorge di essere incinta, pur amandolo, lascia il marito. Prenderà questa difficile decisione in piena…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
Da un testo che autenticamente costituì uno strappo nella storia del dramma teatrale britannico,"Look back in anger",Tony Richardson realizzò una pellicola che avviò,di fatto,il "Free Cinema",movimento che per il mondo della celluloide d'Albione,ebbe un impatto non minore del neorealismo da noi.Qui è un film ricordato da pochi,ma ebbe un'importanza notevole all'epoca della sua uscita.Via dai…
Look back in anger è un testo fondamentale per la cultura inglese a cavallo fra i Cinquanta e i Sessanta: è la prima opera infatti a trattare in maniera 'adulta' le irrequietezze giovanili e a lanciare uno sguardo disincantato su problematiche tabù o comunque difficili quali divorzio, aborto e in particolare sulla struttura classista nella società britannica. L'autore John Osborne portò il…
Lo sgretolamento della borghesia britannica, visto attraverso gli occhi di un giovane che non ha ancora perfetta coscienza delle ragioni della propria rabbia insopprimibile. Parafrasando una celebre canzone punk (Anarchy In The UK), sembra che Jimmy, a differenza dei suoi eredi con creste arancioni, non sappia ciò che voglia e non sappia nemmeno come ottenerlo. Lodevole tentativo di…
Film manifesto del Free Cinema e opera prima di Tony Richardson: bella l'idea del regista di inserire frammenti relativi al lavoro svolto dal protagonista, grazie ai quali l'azione si sposta dall'interno del suo appartamento all'aria aperta, consentendo belle riprese in esterni.
La carica eversiva e di rottura del testo di John Osborne, a oltre cinquant'anni dalla sua uscita, perde un po' del…
L'inquietudine che corrode tutto,soprattutto le relazioni umane.Tratto da un testo teatrale questo film passa per essere progenitore/manifesto del Free Cinema inglese rappresentando un clamoroso punto di rottura con tutto il cinema inglese antecedente e allo stesso tempo diventando una pietra di paragone e un riferimento per molto cinema successivo proveniente dalla terra d'Albione.Sicuramente…
"Look back in anger" fu il testo teatrale che impose Osborne all'attenzione mondiale. La sua riduzione in immagini cinematografiche ad opera di Tony Richardson, che ne aveva curato la messa in scena anche sul palcoscenico, fu pure per il regista la prova che lo portò alla ribalta e alla notorietà, rivelandone le capacità indubbie. Da noi il film uscì quasi in sordina relegato nella morta…
Ecco la mia ultima stoccata/Tacitamente risuona, sembra docil brezza/Ch'io mai ti offesi gioventù bruciata/Tanto ardir possiedi ma poca destrezza./Pietà tu non hai vil Circasso/Che dici di non giudicar e giudichi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film potente ed urlato con un Richard Burton eccessivo e troppo verboso ed aggressivo.
leggi la recensione completa di claudio1959