Trama
Un poliziotto di New York, segnato dalla morte del padre, si ritrova a dover dare la caccia a una coppia di assassini di poliziotti. Ha così inizio una lunga notte durante la quale, per la prima volta nella storia di Manhattan, nessuno potrà entrare o uscire dall'isola dal momento che i suoi ventuno ponti saranno bloccati.
Approfondimento
CITY OF CRIME: UNA CACCIA ALL'UOMO AL PARI DI UN'INVASIONE MILITARE
Diretto da Brian Kirk e sceneggiato da Adam Mervis con Matthew Michael Carnahan, City of Crime racconta la storia di Andre Davis, un poliziotto di New York che si ritrova a dover dare la caccia per tuta la metropoli a una coppia di assassini di poliziotti. Le sue incessanti ricerche lo portano a scoprire un'enorme cospirazione e fanno sì che da inseguitore si trasformi in inseguito. Quando le indagini si intensificano, verranno prese poi misure estreme per impedire ai killer di uscire dal quartiere di Manhattan: a tale scopo verranno infatti chiusi i 21 ponti dell'isola, impedendo a chiunque di entrare e uscire.
Con la direzione della fotografia di Paul Cameron, le scenografie di Greg Berry, i costumi di David C. Robinson e le musiche di Alex Belcher e Henry Jackman, City of Crime mescola azione, adrenalina e corsa contro il tempo, per raccontare una vicenda che ha luogo lungo il corso di una sola notte dopo che una rapina di stupefacenti è andata a male e ha causato la morte di ben otto agenti. Il detective Andre Davis per agguantare i responsabili escogita un piano ingegnoso chiedendo l'isolamento completo di Manhattan: solo così nessuno potrà scappare dall'iconica isola. Ha sottolineato il regista: "Mi ha sempre affascinato il tema della caccia all'uomo e le conseguenze morali che comporta. City of Crime è un thriller ad alta tensione con al centro un inseguimento senza precedenti. C'è qualcosa di fascinoso nel pensare di chiudere Manhattan per una sola notte: ricorda quasi un'invasione militare e ha un che di archetipo che riporta ai miti classici della tradizione criminale di New York. In poche parole, City of Crime è una storia moderna che si va però a posizionare nella tradizione più classica del genere. Il film è stato benedetto dalla produzione di Joe e Anthony Russo, i due registi artefici di Avengers: Endgame: grazie a loro, ho potuto creare un ambiente di lavoro in cui a trionfare è stata sempre l'idea migliore e realizzare anche tutto ciò che su carta credevo complesso".
"City of Crime è ha anche una sua potenza sociale e critica", ha proseguito Kirk. "Esiste una linea sottile che separa ciò che è giusto da ciò che è sbagliato e spesso tale linea cessa di esistere regalando sfumature sorprendenti. Accade anche tra poliziotti e criminali. Andre, il protagonista, inizia la sua inarrestabile ricerca in piena modalità cacciatore ma, avvicinandosi alle prede, va incontro a un'evoluzione affascinante intuendo il contesto in cui sono maturate le azioni criminali. Man mano che la storia progredisce, si confondono i confini tra protagonista e antagonista finendo con Andre che desidera salvare Michael, una delle sue prede: i loro due percorsi vanno dritti verso l'interdipendenza e non si sa più per quale delle due parti tenere. Come tutti gli esseri umani, ogni personaggio è imperfetto e, a causa delle circostanze, è costretto a rimettere in discussione la propria morale".
Il cast
A dirigere City of Crime è Brian Kirk, regista di origine irlandese. Nato nel 1968 ad Armagh, nell'Irlanda del nord, Kirk si è fatto le ossa nel mondo delle serie televisive. Ha infatti contribuito alla creazione della serie tv Luther, di cui ha diretto anche diversi episodi, e guidato la regia di alcuni episodi… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (12) vedi tutti
Un bel thriller noir con un montaggio mozzafiato. Voto 7.
commento di ezzo24Interessante, ma del tutto improbabile. Tutti gli interessati pronti al brucio per fare tutto (soldi, lavaggio, identità, chiusura,...) in-credibile! 6 meno
commento di BradyBuon thriller poliziesco ...
leggi la recensione completa di daniele64Azione ne troviamo ma non appassiona.voto.4.
commento di chribio1Non è un capolavoro ma ti prende...eccome ti prende!
commento di marco biBuon thriller. Peccato che sin dalla prima scena si capisca chi sono i cattivi. Comunque abbastanza teso e coinvolgente.
commento di ClochardFilm carino da vedere, con azione già dai minuti iniziali. Voto finale 5
commento di iiuma8288Nero d'azione molto spettacolare. C'è ritmo, tensione ed un'ottima regia oltre alla capacità di condensare in meno di 100 minuti le vicende di una rapina e di un complotto. Anche tanta retorica però con i bianchi tutti violenti e corrotti ed i neri onesti o comunque in buona fede.
commento di bombo1Un detective contro tutti
leggi la recensione completa di emilThriller poliziesco discretamente accattivante che scava nel marcio delle forze dell'ordine, ambientato in una New York buia e torbida.
commento di Fanny SallyBlack Panther a Manhattan
leggi la recensione completa di TerenceFletcherLa colonna sonora invadente costringe la visione col telecomando in mano
commento di gruvieraz