Quali sono i rituali, i desideri, i comportamenti legati al genere e alla sessualità? I gesti e i ruoli che spesso senza accorgercene condizionano le nostre identità? Adele Tulli affronta un viaggio tra le dinamiche di genere nell'Italia di oggi, raccontate attraverso un mosaico di scene di vita quotidiana dal forte impatto visivo, dall'infanzia all'età adulta. Ne ottiene un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto di quella che siamo soliti chiamare normalità, mostrata però da angoli e visuali spiazzanti.
Note
Con uno sguardo insieme intimo ed estraniante, il film esplora la messa in scena collettiva dell'universo maschile e femminile, proponendo una riflessione – lucida, e provvista di ironia – sull'impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi. Per cercare un nuovo significato a quella che ogni giorno e spesso senza troppo pensiero (e cuore) definiamo normalità.
Ciò che conta è il peso specifico di ogni inquadratura. È qualcosa data spesso per scontata, al Cinema: quanto peso ha lo sguardo del regista su ciò che osserva. Il peso stesso, poi, può avere duplice valenza, perché può essere un peso etico o un peso estetico. È etico laddove si intraveda un giudizio – che può essere dato… leggi tutto
Come si costruisce l’appartenenza di genere? Prova a spiegarcelo, con felicissimo piglio sociologico, questo coraggioso documentario di Adele Tuli, che con senso dell’ironia e capacità di rintracciare il grottesco e lo stravagante, ci conduce in un mondo popolato dalla più bizzarre attitudini: la preparazione al parto in acqua, la ginnastica per neomamme, i servizi… leggi tutto
Come si costruisce l’appartenenza di genere? Prova a spiegarcelo, con felicissimo piglio sociologico, questo coraggioso documentario di Adele Tuli, che con senso dell’ironia e capacità di rintracciare il grottesco e lo stravagante, ci conduce in un mondo popolato dalla più bizzarre attitudini: la preparazione al parto in acqua, la ginnastica per neomamme, i servizi…
Ciò che conta è il peso specifico di ogni inquadratura. È qualcosa data spesso per scontata, al Cinema: quanto peso ha lo sguardo del regista su ciò che osserva. Il peso stesso, poi, può avere duplice valenza, perché può essere un peso etico o un peso estetico. È etico laddove si intraveda un giudizio – che può essere dato…
Sono poco più di 400 le sale dedicate al biopic su Stanlio e Ollio, che totalizza il maggior numero di schermi tra le nuove uscite, sostenute da una settimana spezzata dalla festività del 1° di maggio…
Il Festival di Berlino in partenza il 7 febbraio presenta una nutrita selezione di titoli italiani sparsi per le varie sezioni. I generi proposti variano tra… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Documentario del quale si può tranquillamente fare a meno.voto.0.
commento di chribio1