Regia di Tinto Brass vedi scheda film
Erotico
I film di Brass sono considerati da un certo pubblico "erotici" Personalmente tranne qualche rara eccezione, mi sembrano banali, volgari e più vicini al pornografico che all'erotico e soprattutto Il problema di questo audace cineasta, è che propone e ripropone sempre la stessa storia, con salse appena diverse e con diverse attrici, che poi miracolosamente vengono lanciate nel firmamento del baluginante mondo dello spettacolo.Ciò detto, di questo film invece ho un giudizio un pò diverso.Grazie anche all'enorme e procace sensualità di una Serena Grandi al massimo della sua forma fisica, questo lavoro riesce ad essere frizzantino e pruriginoso al punto giusto e ha una sua carica di erotismo. Il regista in questa fase è ancora ispirato e riesce a fare una solleticante versione scollacciata, della "locandiera" di Goldoni da cui è liberamente tratta.Però bisogna riconoscere che alcune scene riescono ad essere "piccanti"Ovviamente sceneggiatura e copione, sono da dimenticare, come Il seguito della filmografia del regista veneziano.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Ciao Furetto, concordo con il tuo giudizio su Miranda, ma forse, avendo visto tutti i film di Tinto Brass, non mi risulta che siano tutti uguali. Prendiamo ad esempio La chiave, sicuramente il "capolavoro" erotico di Brass: non ha nulla a che vedere con Capriccio, con L'uomo che guarda, con Paprika, e neppure con Miranda. Una cosali accomuna, e sono d'accordo con te: l'eccessiva volgarità gratuita, della quale lo spettatore potrebbe fare a meno. Una cosa è certa: sino a che Brass non è stato colpito dall'ictus, uno stuolo di "amatori" ha sempre atteso con ansia l'uscita dei suoi film. Me compreso!
Quando parlo di film fotocopia, alludo a un intreccio sostanzialmente simile, è naturale che ci siano variazioni sul tema, quello sempre lo stesso,altrimenti il regista avrebbe dovuto chiudere i battenti molti anni fa. Tuttavia sono convinto che Brass aveva delle potenzialità artistiche che non ha sviluppato appieno, appannaggio di questo "business" che è stato il suo cinema
Condivido, Furetto60. Furbescamente, Brass aveva capito quale era il filone da sfruttare al momento, chi dice di non avere mai visto un suo film, mente sapendo di mentire! Grazie e un saluto. Antonio.
Commenta