Regia di Dick Powell vedi scheda film
Classico del cinema di guerra, ben diretto e con un finale eccezionalmente magistrale.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, nell'Atlantico del Nord, due ufficiali, uno di un cacciatorpediniere americano e l'altro di sommergibile tedesco, si scontrano in un duello senza esclusione di colpi, cercando di affondarsi a vicenda. La conclusione sarà drammatica, ma avverrà un fatto inaspettato, in cui i comandanti rivali daranno prova di grande umanità.
Ottimo film di guerra,spettacolare e diretto con grande vigore per tutta la sua durata.
Un vero pezzo d'antologia è però la tesissima parte finale, di eccezionale talento visivo: qui i due rivali si incontrano. Si tratta di una parte carica di suspense e anche di commozione, dove lo stesso spettatore è coinvolto in prima persona: chi del pubblico, vedendo questa scena, non avrebbe voluto alzarsi dalla poltrona, entrare (idealmente) nel film e dare man forte ai due ? Chi in quel momento non ha tifato per loro come in una partita di calcio?
Per tirare le somme si può parlare di un film sorprendente, che, oltre ad emozionare e stupire, finisce per far riflettere sull'assurdità della guerra e sulla lealtà reciproca, anche tra nemici.
Ottimi i due protagonisti: Mitchum,nella parte dell'abile e cavalleresco comandante americano e Jurgens,che intepreta un ufficiale tedesco ligio al dovere e fedele alla patria, ma decisamente anti-hitleriano e disgustato dalla guerra che combatte.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta