Il cacciatorpediniere americano Haynes agli ordini del capitano Murrel, perlustra l'Atlantico meridionale in cerca di sottomarini tedeschi. Mentre stanno perlustrando la zona il comandante in seconda Ware segnala la presenza di un U-121, comandato dal capitano Von Stolbeg, abile marinaio, ma stanco della guerra, che gli è costata la perdita di due figli. Anche Murrel è un militare esperto e coraggioso che non odia i tedeschi, nonostante abbia perso la moglie in seguito al siluramento della nave sulla quale viaggiava. Dopo una notte di attesa il cacciatorpediniere è ormai prossimo al suo obiettivo e Murrel decide di sferrare comunque l'attacco.
Note
Remake di "I dominatori del mare" di John Ford, un film di guerra di buon professionismo e niente più. Oscar per gli effetti speciali.
Un cacciatorpediniere americano e un sommergibile tedesco si affrontano nell’Atlantico del sud. Entrambi i comandanti hanno perduto qualche familiare in guerra (Mitchum la moglie, Jürgens due figli) e compiono il proprio dovere con sottile disincanto: ognuno dei due finisce per rispecchiarsi nell’altro, imparando a rispettarlo pur senza vederlo mai. La partita finisce in… leggi tutto
Alla regia c'è un ex ballerino, cantante e attore, uno, insomma, che a Hollywood ha svolto tutti i ruoli. I due protagonisti sono due attori che non brillano per finezza espressiva, ma di grande presenza scenica e di robusta recitazione, uno dei migliori protagonisti americani ed il miglior interprete di ruoli di ufficiale germanico. Qui funzionano tutti e tre benissimo, così come… leggi tutto
Durante la Seconda Guerra Mondiale, nell'Atlantico del Nord, due ufficiali, uno di un cacciatorpediniere americano e l'altro di sommergibile tedesco, si scontrano in un duello senza esclusione di colpi, cercando di affondarsi a vicenda. La conclusione sarà drammatica, ma avverrà un fatto inaspettato, in cui i comandanti rivali daranno prova di grande umanità.
Ottimo film di…
Alla regia c'è un ex ballerino, cantante e attore, uno, insomma, che a Hollywood ha svolto tutti i ruoli. I due protagonisti sono due attori che non brillano per finezza espressiva, ma di grande presenza scenica e di robusta recitazione, uno dei migliori protagonisti americani ed il miglior interprete di ruoli di ufficiale germanico. Qui funzionano tutti e tre benissimo, così come…
Ecco che ogni tanto si affaccia un cinema dimenticato, ma bello ed interessante, pur rimanendo in un contesto di cinema di genere e così detto commerciale: Il film si rifà ad un film di Ford, ma è tratto da un romanzo di D.A.Rayner, e si conquista un ottimo livello partendo dalla sceneggiatura di
Wendell Mayes. Un film di genere, d'accordo, che sa bilanciare alla…
Un cacciatorpediniere americano e un sommergibile tedesco si affrontano nell’Atlantico del sud. Entrambi i comandanti hanno perduto qualche familiare in guerra (Mitchum la moglie, Jürgens due figli) e compiono il proprio dovere con sottile disincanto: ognuno dei due finisce per rispecchiarsi nell’altro, imparando a rispettarlo pur senza vederlo mai. La partita finisce in…
L’unica cosa che mi abbia fatto davvero paura durante la guerra sono stati gli U-boat.” – W.S.Churchill, La seconda guerra mondiale Agosto 1939. La seconda guerra mondiale sta per iniziare. I…
e che nell'altra List mi stavo commuovendo...ecco i film con il papà..in genere la domenica...dopo aver fatto i compiti, quasi un premio...Non perché fosse un guerrafondaio ma (l’ho capito da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Classico del cinema di guerra, ben diretto e con un finale eccezionalmente magistrale.
leggi la recensione completa di Ethan01