Trama
Zak è un ventiduenne che, affetto da sindrome di Down, scappa dal centro in cui vive per inseguire il sogno di diventare un wrestler professionista e di frequentare la prestigiosa scuola di Water Redneck. Attraverso circostanze al di fuori di ogni controllo, il piccolo fuorilegge Tyler diverrà il suo allenatore e improbabile compagno di avventura. Sfuggendo alla cattura e bevendo whisky, convinceranno Eleonor, la giovane collaboratrice di una casa di cura, a unirsi al loro viaggio.
Approfondimento
IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO: UN'AMICIZIA SPECIALE
Diretto e sceneggiato da Tyler Nilson e Michael Schwartz, In viaggio verso un sogno racconta, in un'atmosfera à la Mark Twain, l'avventura di uno sfortunato pescatore e di un giovane decisi a realizzare un sogno quasi impossibile, facendosi strada lungo i corsi d'acqua di un mitico sud statunitense con l'aiuto di una serie di improbabili e stravaganti incontri. Spaesato e solo dalla morte del fratello, Tyler è andato avanti con piccoli furti ai danni dei pescatori di granchi della sua zona per sopravvivere. Allo stesso tempo, Zak, un giovane con la sindrome di Down, sogna di diventare un wrestler professionista come il suo più grande mito, Salt Water Redneck (alias Clint). Ben presto, entrambi si ritrovano in fuga: mentre Tyler è inseguito da una coppia di pescatori infuriati, Zak fugge dalla casa di cura in cui si trova e lascia il North Carolina per dirigersi verso la Florida e arrivare alla scuola di wrestling di Clint. Senza soldi, senza mappa e senza niente, Zak è presto costretto a fermarsi, così come Tyler con la sua malandata imbarcazione. Un incontro fortuito pone i due sulla stessa strada, conducendoli verso un mondo che non sognavano nemmeno. Insieme a Eleanor, un'inserviente della casa di cura di Zak arrivata per recuperarlo, salpano per un viaggio irripetibile a bordo di una zattera improvvisata lungo un paesaggio tanto sconosciuto quanto straordinario.
Con la direzione della fotografia di Nigel Bluck, le scenografie di Gabrael Wilson, i costumi di Melissa Walker e le musiche di Zachary Dewes, Noam Pikelny, Jonathan Sadoff e Gabe Witcher, In viaggio verso un sogno è un'avventura edificante che celebra l'amicizia che nasce tra tre spiriti inaspettatamente affini. Il progetto è nato per volere del destino quando il regista e sceneggiatore Tyler Nilson in un corso di recitazione per attori con disabilità ha incontrato il giovane Zack Gottsagen, scoprendone il carisma, la determinazione e l'autostima. Ha allora cominciato a pensare a una storia scritta appositamente per lui ma ha dovuto attendere sei anni per portarla sullo schermo. Ha ricordato Nilson: "Ho subito notato quanto Zack fosse a suo agio su un set. Recitare era per lui naturale. Circa cinque anni fa, con Schwartz abbiamo capito che era arrivato il momento giusto per tentare di offrirgli la grande possibilità della sua vita, una storia scritta appositamente per lui e in grado di mettere in evidenza le sue capacità attoriali. È nato così In viaggio verso un sogno, un'opera che per noi è una favola moderna con al centro due sconosciuti che, attraversando i fiumi degli Stati Uniti, creano un legame inaspettato e in grado di cambiare le loro esistenze per sempre. Non è stato però facile trovare produttori che, coraggiosamente, credessero nel progetto fino a quando sulla nostra strada non abbiamo incontrato Tim Zajaros e Christopher Lemole, già produttori del coraggioso Mudbound: non c'è stato bisogno di molto per convincerli... è bastato mostrare loro un piccolo video dimostrativo sul talento di Zack per portarli sulla nostra barca!".
Il cast
A dirigere In viaggio verso un sogno sono Tyler Nilson e Michael Schwartz, registi e sceneggiatori statunitensi al loro debutto. Originario del North Carolina, Nilson ha esplorato l'oceano Pacifico in lungo e in largo prima di mettere da parte il suo spirito d'avventura e concentrarsi sul suo desiderio di raccontare… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Film che non riesce a far appassionare lo spettatore. L'unico aspetto gratificante è il percorso on the road dei protagonisti. Oltre questo, il nulla. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Assistito da un'ottima regia si tratta di un film piacevole perchè riesce a creare un'atmosfera favolistica pur in contrasto con la violenza della società statunitense. Colonna sonora in perfetta sintonia e a mio giudizio buono anche il doppiaggio.
commento di bombo1Un "on the road" particolare nei territori sempre affascinanti della Florida.
leggi la recensione completa di ezioUn film toccante. Ambientazione splendida, cast di livello e una storia emozionante. voto 10
commento di interista75tolta l'innegabile simpatia dei personaggi e un setting molto curato, la scrittura è piuttosto esile e alla lunga il film ne risente.
commento di giovenosta