Espandi menu
cerca

Trama

A La Rochelle, severa e chiusa città della Bretagna, il signor Cardinaud si è fatto strada senza molti scrupoli e, ancora giovane, è un uomo ricco, temuto e odiato. Trascorre la sua vita da agiato borghese, amante dell'ordine e della pace domestica. Preso dagli affari, non si accorge che il successo e la ricchezza lo spingono a trascurare la moglie, che, piano piano si allontana da lui per andare a vivere con un compagno d'infanzia.

Note

Il gotha del cinema francese in un classico "feuilleton" ad alta trensione drammatica, ispirato a un romanzo di Simenon e con un magistrale e controllato Gabin.

Commenti (1) vedi tutti

  • Cosa non si fa quando vieni a sapere che la moglie ti tradisce...e sei l'ultimo a saperlo. Gabin indaga...

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Il mercante di pesce Cardinaud (Jean Gabin) dominatore e padrone di tutto il porto viene tradito dalla moglie Monique ( Melinand) . Senza cercare vendette cruente cerca di ricomporre con umilta'  la situazione familiare scontrandosi con una societa' chiusa e classista che lo deride piu' che aiutarlo ,compresi i familiari stessi.Il regista Grangier gira un onesto dramma  da un romanzo… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

joseba di joseba
6 stelle

Proprietario della maggiore compagnia di pescherecci del porto di La Rochelle, Francesco Cardinaud (Jean Gabin) è un uomo di umili origini che si è fatto strada con intraprendenza e tenacia e per questo è invidiato e detestato da chiunque. Quando sua moglie Marthe (Monique Mélinand) lo tradisce col debosciato Mimile (José Quaglio), vecchia fiamma appena ritornata dal Gabon, la comunità… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Il mercante di pesce Cardinaud (Jean Gabin) dominatore e padrone di tutto il porto viene tradito dalla moglie Monique ( Melinand) . Senza cercare vendette cruente cerca di ricomporre con umilta'  la situazione familiare scontrandosi con una societa' chiusa e classista che lo deride piu' che aiutarlo ,compresi i familiari stessi.Il regista Grangier gira un onesto dramma  da un romanzo…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

joseba di joseba
6 stelle

Proprietario della maggiore compagnia di pescherecci del porto di La Rochelle, Francesco Cardinaud (Jean Gabin) è un uomo di umili origini che si è fatto strada con intraprendenza e tenacia e per questo è invidiato e detestato da chiunque. Quando sua moglie Marthe (Monique Mélinand) lo tradisce col debosciato Mimile (José Quaglio), vecchia fiamma appena ritornata dal Gabon, la comunità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito