A La Rochelle, severa e chiusa città della Bretagna, il signor Cardinaud si è fatto strada senza molti scrupoli e, ancora giovane, è un uomo ricco, temuto e odiato. Trascorre la sua vita da agiato borghese, amante dell'ordine e della pace domestica. Preso dagli affari, non si accorge che il successo e la ricchezza lo spingono a trascurare la moglie, che, piano piano si allontana da lui per andare a vivere con un compagno d'infanzia.
Note
Il gotha del cinema francese in un classico "feuilleton" ad alta trensione drammatica, ispirato a un romanzo di Simenon e con un magistrale e controllato Gabin.
Il mercante di pesce Cardinaud (Jean Gabin) dominatore e padrone di tutto il porto viene tradito dalla moglie Monique ( Melinand) .
Senza cercare vendette cruente cerca di ricomporre con umilta' la situazione familiare scontrandosi con una societa' chiusa e classista che lo deride piu' che aiutarlo ,compresi i familiari stessi.Il regista Grangier gira un onesto dramma da un romanzo… leggi tutto
Proprietario della maggiore compagnia di pescherecci del porto di La Rochelle, Francesco Cardinaud (Jean Gabin) è un uomo di umili origini che si è fatto strada con intraprendenza e tenacia e per questo è invidiato e detestato da chiunque. Quando sua moglie Marthe (Monique Mélinand) lo tradisce col debosciato Mimile (José Quaglio), vecchia fiamma appena ritornata dal Gabon, la comunità… leggi tutto
Il mercante di pesce Cardinaud (Jean Gabin) dominatore e padrone di tutto il porto viene tradito dalla moglie Monique ( Melinand) .
Senza cercare vendette cruente cerca di ricomporre con umilta' la situazione familiare scontrandosi con una societa' chiusa e classista che lo deride piu' che aiutarlo ,compresi i familiari stessi.Il regista Grangier gira un onesto dramma da un romanzo…
Il coraggio di essere Franco è un documentario del 2022 che ho visto in questi ultimi giorni, attratto dal titolo che contiene il mio nome reale, noto ai tanti di voi che mi conoscono da tempo. Non sapevo si…
Proprietario della maggiore compagnia di pescherecci del porto di La Rochelle, Francesco Cardinaud (Jean Gabin) è un uomo di umili origini che si è fatto strada con intraprendenza e tenacia e per questo è invidiato e detestato da chiunque. Quando sua moglie Marthe (Monique Mélinand) lo tradisce col debosciato Mimile (José Quaglio), vecchia fiamma appena ritornata dal Gabon, la comunità…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Cosa non si fa quando vieni a sapere che la moglie ti tradisce...e sei l'ultimo a saperlo. Gabin indaga...
leggi la recensione completa di ezio