Gregoria è l'unica ragazzina che vive a Casetta, un paesino sperduto sull'Appennino con solo 10 abitanti. La si segue durante l'ultimo anno che vive li: a settembre del 2018 dovrà trasferirsi in valle per andare al liceo.
Un'opera pura e incontaminata,tra fiction e documentario....una vera boccata d'ossigeno a una vita che forse tutti vorremmo fare,ma che in qualche modo poi rifiutiamo...le comodita' sono le cose che alla fine ci distruggono...un grazie al regista.
2016-‘17. Estate, Autunno, Inverno, Primavera e Ancora Estate. Una stagionalità montana romagnola (geograficamente) in odor/sentor/sapor di toscana (amministrativamente), e viceversa. “Qui un Tempo eran tutti Prati.” Poi le Persone se ne sono andate, e son tornati gli Alberi. [Che non è per forza un bene, né per l’Umanità,… leggi tutto
Interessante film-documentario sulla vita in un minuscolo borgo dell'Appennino tosco-emiliano, visto principalmente dagli occhi di una ragazza che vive con la famiglia in una dimensione quasi sospesa nel tempo, ma anche con la necessaria sfida quotidiana per poter andare a scuola e vivere la propria età con spensieratezza.Pur senza eccessi, il film è una cronaca fedele di un mondo… leggi tutto
"Cose permanenti e fondamentali come il lampo, non il lampione." Matteo Meschiari, modenese classe ‘68, professore a Palermo e in giro per mezza Francia di, ebbene sì (p. 1), demo-etno-antropologia…
40 (e passa) BEI FILM MISCONOSCIUTI
A due anni dalla precedente capatina dalle parti della cinematografia ingiustamente ignorata, invece di allungare all’infinito…
2016-‘17. Estate, Autunno, Inverno, Primavera e Ancora Estate. Una stagionalità montana romagnola (geograficamente) in odor/sentor/sapor di toscana (amministrativamente), e viceversa. “Qui un Tempo eran tutti Prati.” Poi le Persone se ne sono andate, e son tornati gli Alberi. [Che non è per forza un bene, né per l’Umanità,…
Interessante film-documentario sulla vita in un minuscolo borgo dell'Appennino tosco-emiliano, visto principalmente dagli occhi di una ragazza che vive con la famiglia in una dimensione quasi sospesa nel tempo, ma anche con la necessaria sfida quotidiana per poter andare a scuola e vivere la propria età con spensieratezza.Pur senza eccessi, il film è una cronaca fedele di un mondo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un'opera pura e incontaminata,tra fiction e documentario....una vera boccata d'ossigeno a una vita che forse tutti vorremmo fare,ma che in qualche modo poi rifiutiamo...le comodita' sono le cose che alla fine ci distruggono...un grazie al regista.
commento di ezioChe ci siano sempre persone a spalancare gli scuri sulla luce del mattino, in quelle quattro case.
leggi la recensione completa di mckDocumentario carino,semplice e in qualche punto con un pò di parti moderne : comunque come Idea ha un Suo senso.voto.6.
commento di chribio1