Regia di Carlo Lizzani vedi scheda film
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Ricostruzione verosimile in larga parte realistica dei fatti raccontati, nonostante discordanze storiche ancora esistenti. Il film nella sua drammaticità appare tuttavia quasi asettico sia pure politicamente corretto nei limiti del possibile. Peccato che Lizzani non si sia voluto sbilanciare sui fatti vergognosi avvenuti poi in piazzale Loreto.
commento di massimo45Il resoconto della fine del Duce, prima all'apice osannato da tanti e poi seguito da pochi - "i compromessi e i fessi" - sull'orlo dell'abisso. "Perdòno tutti" sembra che disse Donna Rachele "ma non perdonerò mai il Cardinal Schuster".
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliFilm storico che aggiunge poco o niente a quanto si è già saputo dai tanti libri di storia. L' americano Rod Steiger per quanto s' impegna fa rimpiangere come somiglianza il Mussolini di Mario Adorf del film "Il delitto Matteotti".
commento di Mr RossiL'attendibilità storica e la buona interpretazione di R. Steiger sono le uniche qualità di un biopic che non rende giustizia alla drammaticità degli eventi raccontati. Fiacco, piatto e poco ispirato, un film mediocre con qualche bella scena. Voto 4,5.
commento di rickdeckardChe coraggio uccidere un uomo disarmato e una ragazza ingenua e innocente! Ma si sa, grazie a certi eroi partigiani, tanti documenti compromettenti sugli "alleati" sono spariti e la verità sepolta per sempre. Bravi compagni, avete salvato il culo inglese di W.C. ma questo Lizzani non lo dice.
commento di gherritScrupolo quasi documentaristico per questa pellicola sulle ultime ore di un dittatore .
leggi la recensione completa di daniele64un riffaccimento abbastanza incredibile e infedele degli ultimi giorni di Mussolini…del resto la storia lo fanno i vincitori e lo raccontano a modo loro…molto freddo e di parte
commento di IGLIBravo bene bisssssssssssss
commento di lonestarIl regista dirige una ricostruzione dei fatti che, a parer mio, potrebbe essere molto valida. buono. sette
commento di Spielbergman