I moschettieri sono ormai anziani e padri di famiglia: D'Artagnan serve fedelmente il suo re, Porthos corre dietro alle donne, Aramis si dedica alla religione, Athos guarda con orgoglio il figlio che fa carriera militare. Nelle segrete, intanto, languisce un prigioniero triste e misterioso, mentre il giovane re tiranneggia il popolo e corre dietro le sottane. I moschettieri guidano la rivolta, ma D'Artagnan (per motivi che si dovrebbero capire alla fine, ma si intuiscono subito) sta dall'altra parte.
Note
In apparenza il ritmo è indiavolato, ma tutto è talmente prevedibile da indurre al torpore. DiCaprio è effettivamente magnetico in un doppio ruolo che però non decolla mai. Le partecipazioni di lusso dei quattro moschettieri sono soprattutto decorative. Attimi di umorismo involontario durante le agnizioni finali.. Per fare un buon film in costume ci vuole un'altra mano.
macchè 5,6! Un film spettacolare con grandi attori, storia appassionante e bella ambientazione; il cinema è soprattutto spettacolo, con buona pace dei bacchettoni.
E' la quarta volta che rivedo questo film, e mi emoziona sempre. Cast eccezionale, colonna sonora perfetta, ambientazione storica ottima. Da una sceneggiatura "inverosimile" ne esce un film...realistico!
La migliore rappresentazione dei moschettieri al cinema, la trama è quella dell'ultimo libro di Dumas di Dartagnan, il visconte di bragelonne, riadatta in alcuni punti per renderlo un film godibile al pubblico moderno. Il risultato c'è ed è ragguardevole. Attori perfetti nei loro ruoli.
Belle ambientazioni,Classico Film in Costume vista l'epoca in cui e' ambientato,bene gli Attori … peccato manchi di potenza Filmica in quanto proprio si rischia spesso l'abbiocco nonostante la Storia in se' sia abbastanza conosciuta.voto.1.
non riesco a trovarmi daccordo con l'analisi di film tv. Secondo me è un film riuscito discretamente. Ha un buon ritmo e credo invece che di caprio abbia interpretato in maniera molto buona entrambe le facce…
VOTO : 6. Non mi è dispiaciuto come film, anche se tende un pò troppo alla spettacolarizzazione a difetto della valorizzazione del contesto. Ordinario, ma piacevole se si vuole passare semplicemente una serata all'insegna della spensieratezza.
l'ho rivisto ieri sera in tv su raiuno..mi è ripiaciuto..insomma la storia la sappiamo tutti..ma quel "uno per tutti, tutti per uno" è qualcosa di glorioso..patriottico..bello..che non scade mai..
randall wallace"""sceneggiatore di braveheart…non mi convince molto ..questa trasposizione… della maschera di ferro… nno e' orribile ma nemmeno decente cast sprecatissimo…peccato ci vuole un po' piu di classe per fare un film cosi'''
Uno dei tanti film sulla la maschera di ferro e non è uno dei migliori. Anche se gli interpreti fanno di tutto per salvare il film. Comunque il film ha un buon ritmo.
VI RENDETE KONTO KE IL REGISTA DI QUESTO FILM HA SCRITTO BRAVEHEART?…IO NON CI KREDO,FORSE L'HA KOPIATO.KA**O,QUESTO SEMBRA UN FILM DEL FIGLIO ILLEGITTIMO DI ALVARO VITALI,MA MENO VOLGARE.
è un film piuttosto insolito da vedere ma nn per questo va buttato nel secchio dei film da rifiuto!anke se nn è un capolavoro penso ke sia abbastanza bello!
L'UNICA COSA DI FERRO E' IL CORAGGIO DELLO SPETTATORE A NON RIDERE INVOLONTARIAMENTE AD OGNI SCEN.OGNI TANTO SEMBRA UNA PRODIA E DIRE CHE LA REGIA E' PIATTA E' UN COMPLIMENTO.DA DIMENTICARE.
Athos , Porthos ed Aramis sono invecchiati , ma D' Artagnan è ancora il comandante dei moschettieri e fa la guardia del corpo di un giovane Luigi XIV , frivolo donnaiolo e pessimo governante . Ma a corte ci sono dei grossi segreti che stanno per essere scoperti ... Lo sceneggiatore e regista Randall Wallace riprende i personaggi più famosi di Dumas padre ma stravolge completamente… leggi tutto
Libera trasposizione da 'Il visconte di Bragelonne', questo 'La maschera di ferro' nulla aggiunge di nuovo alle tante versioni precedenti ma nemmeno sfigura: è diretto con la tipica magniloquenza hollywoodiana da Randall Wallace (già sceneggiatore di 'Braveheart' e qui al debutto dietro la macchina da presa), con scene in cui oltre all'illustrazione della trama si deve, in ogni… leggi tutto
Uno dei racconti più appassionanti e famosi di Dumas viene riproposto dopo una prima versione realizzata negli anni settanta che vedeva nel doppio ruolo di Luigi e Filippo, gemelli divisi da un trono, un appropriato e bravissimo Richard Chamberlain: vidi questo film molti anni fa ma ho ancora vivo il ricordo della sua prova soprattutto nei panni di Filippo con la maschera di ferro che lo… leggi tutto
una storiella ben condita di avventure e ironia, e altre dovute considerazioni spiegabili in 25 parole forse come altre commedie del genere in cui la donna di rango sembra preferire l'apparenza del rozzo segregato e di conseguenza al 25% felice e soddisfatto, ossia nello stupore reciproco di accorgersi che quei quiz... oltre che infantili superficiali e demagoghi non sembrano…
Athos , Porthos ed Aramis sono invecchiati , ma D' Artagnan è ancora il comandante dei moschettieri e fa la guardia del corpo di un giovane Luigi XIV , frivolo donnaiolo e pessimo governante . Ma a corte ci sono dei grossi segreti che stanno per essere scoperti ... Lo sceneggiatore e regista Randall Wallace riprende i personaggi più famosi di Dumas padre ma stravolge completamente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Lo metto nella categoria PERFETTO: neanche un minuto di distrazione, 10 a sceneggiatura regia costumi recitazione scenografia. Da vedere mille volte.
commento di bqantomacchè 5,6! Un film spettacolare con grandi attori, storia appassionante e bella ambientazione; il cinema è soprattutto spettacolo, con buona pace dei bacchettoni.
commento di gherritUn discreto film di cappa e spada ...
leggi la recensione completa di daniele64E' la quarta volta che rivedo questo film, e mi emoziona sempre. Cast eccezionale, colonna sonora perfetta, ambientazione storica ottima. Da una sceneggiatura "inverosimile" ne esce un film...realistico!
commento di nissaki66Interessante e piacevole film di cappa e spada con un cast di grandi nomi. Film da vedere!
leggi la recensione completa di boychickLa maschera e il perdono in salsa 4 moschettieri
leggi la recensione completa di orsoteneroneLa migliore rappresentazione dei moschettieri al cinema, la trama è quella dell'ultimo libro di Dumas di Dartagnan, il visconte di bragelonne, riadatta in alcuni punti per renderlo un film godibile al pubblico moderno. Il risultato c'è ed è ragguardevole. Attori perfetti nei loro ruoli.
commento di near87voto 6l ho visto al cinema carino
commento di eros7378Belle ambientazioni,Classico Film in Costume vista l'epoca in cui e' ambientato,bene gli Attori … peccato manchi di potenza Filmica in quanto proprio si rischia spesso l'abbiocco nonostante la Storia in se' sia abbastanza conosciuta.voto.1.
commento di chribio1non riesco a trovarmi daccordo con l'analisi di film tv. Secondo me è un film riuscito discretamente. Ha un buon ritmo e credo invece che di caprio abbia interpretato in maniera molto buona entrambe le facce…
commento di mmdtVOTO : 6. Non mi è dispiaciuto come film, anche se tende un pò troppo alla spettacolarizzazione a difetto della valorizzazione del contesto. Ordinario, ma piacevole se si vuole passare semplicemente una serata all'insegna della spensieratezza.
commento di supadanyUna buona storia, sfruttata abbastanza bene, anche se si poteva fare di meglio… il merito più grande va ad un bravissimo Gérard Depardieu.
commento di Utente rimosso (tika)Praticamente un seguito de "I tre moschettieri" mal riuscito, in cui non trovo niente di interessante.
commento di AksalNon è un brutto film ma ho visto fare molto meglio da Leonardo DiCaprio, per non parlare poi di Gérard Depardieu ma nessuno è perfetto
commento di FashionBlueGirlIl film a mio avviso non è poi così pessimo, come tanti lo hanno definito. Certo l'atmosfera con cui si tratta la vicenda lascia a desiderare.
commento di stankovicl'ho rivisto ieri sera in tv su raiuno..mi è ripiaciuto..insomma la storia la sappiamo tutti..ma quel "uno per tutti, tutti per uno" è qualcosa di glorioso..patriottico..bello..che non scade mai..
commento di edgardrandall wallace"""sceneggiatore di braveheart…non mi convince molto ..questa trasposizione… della maschera di ferro… nno e' orribile ma nemmeno decente cast sprecatissimo…peccato ci vuole un po' piu di classe per fare un film cosi'''
commento di willow77E' Fatto molto bene è un film che guardo sempre molto volentieri.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Bel film…un cast d'eccezione che serve a valorizzare il tutto, buona colonna sonora, trama avvincente…senza dubbio da vedere!
commento di BelleUno dei tanti film sulla la maschera di ferro e non è uno dei migliori. Anche se gli interpreti fanno di tutto per salvare il film. Comunque il film ha un buon ritmo.
commento di IGLIVI RENDETE KONTO KE IL REGISTA DI QUESTO FILM HA SCRITTO BRAVEHEART?…IO NON CI KREDO,FORSE L'HA KOPIATO.KA**O,QUESTO SEMBRA UN FILM DEL FIGLIO ILLEGITTIMO DI ALVARO VITALI,MA MENO VOLGARE.
commento di phelonè un film piuttosto insolito da vedere ma nn per questo va buttato nel secchio dei film da rifiuto!anke se nn è un capolavoro penso ke sia abbastanza bello!
commento di emygudyL'UNICA COSA DI FERRO E' IL CORAGGIO DELLO SPETTATORE A NON RIDERE INVOLONTARIAMENTE AD OGNI SCEN.OGNI TANTO SEMBRA UNA PRODIA E DIRE CHE LA REGIA E' PIATTA E' UN COMPLIMENTO.DA DIMENTICARE.
commento di superficie 213