Cinque militari sono rimasti consegnati in caserma per atti di vandalismo. Tonino è costretto a saltare l'appunatamento con Bruna, la sua ragazza. Franco è il "nonno". Carmelo è sicuro di sé. Claudio viene preso in giro per la sua effeminatezza. Luca ha gravi problemi familiari.
Note
Il prolifico Longoni si affida a una sua pièce di largo consenso e a un gruppo di figli d'arte e/o famosi. Gli basta rimodellare i suoi cinque personaggi sui film visti e sulle frasi fatte.
Prima tappa di un viaggio culturale che ho voluto fare attraverso l'immagine che il cinema fornisce di quella che era usanza in Italia fino a pochi anni fa, la leva militare obbligatoria che ovviamente anche io anni fa ho vissuto.
"Naja" è un film ben fatto. Ambientato nelle ristrettezze di ogni tipo (di libertà, di tempo libero e di spazi; di affetti; comportamentali e… leggi tutto
VOTO : 5. Longoni al cinema ha avuto poche fortune, ma soprattutto per demeriti personali. Il film non funziona, già era difficile farlo funzionare data la ristrettezza della scena, in più se ci mettiamo una mancanza di talento ne viene fuori un film con poche idee, tutto basato su dialoghi che non attecchiscono e non ci fanno provare sentimenti particolari per i personaggi… leggi tutto
Cinque soldati rimangono in punizione in caserma durante una lunga e calda domenica estiva. Ognuno ha ragioni per rammaricarsi, specie Tonino che non può avvertire la fidanzata che mancherà all'appuntamento con lei. Intanto il più anziano, Franco, decide di farla pagare agli altri quattro.
Attivo principalmente in teatro nella duplice veste di drammaturgo e di…
Prima tappa di un viaggio culturale che ho voluto fare attraverso l'immagine che il cinema fornisce di quella che era usanza in Italia fino a pochi anni fa, la leva militare obbligatoria che ovviamente anche io anni fa ho vissuto.
"Naja" è un film ben fatto. Ambientato nelle ristrettezze di ogni tipo (di libertà, di tempo libero e di spazi; di affetti; comportamentali e…
Longoni trasla una sua riuscita peace teatrale sul grande schermo per descrivere l'aspra domenica di corvè che i cinque commilitoni protagonisti sono costretti a passare in caserma per un atto di vandalismo nei gabinetti di cui non sapremo mai il responsabile, la storia racchiusa nell'arco di una dozzina di ore non centra il bersaglio di voler descrivere la frustrazione che può causare il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Toccante 7
commento di eros7378