Trama
Sotto la superficie del mondo della finanza globale scorre un sistema segreto che trasporta trilioni di dollari dal traffico di droga, dall'evasione fiscale, dalla corruzione e da altre attività illegali. Dietro tale sistema si celano individui che beneficiano degli aiuti di banchieri, avvocati e revisori di conti che vengono pagati per girarsi dall'altra parte. Ciò è quello che porta involontariamente alla luce Ellen Martin, una pensionata della classe media alla ricerca di risarcimento per la morte del marito.
Approfondimento
PANAMA PAPERS: UNO SCANDALO SENZA PRECEDENTI
Diretto da Steven Soderbergh e sceneggiato da Scott Z. Burns, Panama Papers racconta la storia di Ellen Martin che, dopo la piega inattesa presa da una sua idilliaca vacanza, Quando la sua vacanza idilliaca prende una piega inattesa (il marito muore in un incidente in traghetto), Ellen Martin comincia a fare ricerche su una polizza assicurativa falsa, per ritrovarsi in un giro infinito di loschi traffici, riferibili a uno studio legale di Panama specializzato nell'aiutare i cittadini più ricchi del mondo ad accumulare fortune ancora più grandi. Gli affascinanti – ed elegantissimi – soci fondatori Jürgen Mossack e Ramón Fonseca sono esperti nel trovare soluzioni seducenti, attraverso società fittizie e conti offshore, per aiutare i ricchi e potenti a prosperare. Il problema di Ellen è solo la punta dell'iceberg dell'evasione fiscale, delle tangenti e di altre assurdità con le quali i super ricchi sostengono il sistema finanziario corrotto del mondo.
Con la direzione della fotografia dello stesso Soderbergh, le scenografie di Howard Cummings, i costumi di Ellen Mirojnick e le musiche di David Holmes, Panama Papers è un adattamento di Secrecy World: Inside the Panama Papers Investigation of Illicit Money Networks and the Global Elite del reporter investigativo e vincitore del premio Pulitzer Jake Bernstein. Sfrecciando attraverso un caleidoscopio di comiche deviazioni in Cina, Messico, Africa (via Los Angeles) e Caraibi, fino all'incidente dei Panama Papers del 2016, occasione in cui i giornalisti fecero trapelare i documenti segreti criptati dei clienti di alto profilo di Mossack e Fonseca, Panama Papers mette in scena un'intricata rete mondiale di avidità, ingiustizia, corruzione e supporto, popolata da riciclatori di denaro, trafficanti di organi, burocrati sconcertati, famiglie sull'orlo dell'implosione e letali narcotrafficanti, ognuno alle prese con i propri microdrammi.
Il cast
A dirigere Panama Papers è Steven Soderbergh. Regista, sceneggiatore, produttore, direttore della fotografia e montatore, Soderbergh ha vinto un Oscar per la regia di Traffic lo stesso anno in cui è stato nominato per Erin Brockovich. Forte come la verità (che ha fruttato una statuetta alla protagonista Julia… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Molto sbrigativo e la tecnica del racconto come se ci fosse una guida che ti porta dentro non funziona.Anzi.
commento di kirottaMi è sembrato un po' fuori tempo massimo...anche piuttosto noioso
commento di BufalaBillmolte parole, probabilmente troppe e in troppo poco tempo, per spiegarci un complesso sistema di traffici finanziari a livello globale. Soderbergh, anche attraverso una narrazione a tratti ironico/grottesca, prova a imboccare una strada più "agile" e spettacolare, ma non riesce a coinvolgere del tutto.
commento di giovenosta