Trama
Pochi mesi dopo l'erezione del muro di Berlino, la giovane Sophie ed un gruppo di amici riescono a passare all'Ovest attraverso le fognature. Konrad, il fidanzato di Sophie però scivola e non fa a tempo a infilarsi nel tombino che mette in salvo tutti gli altri. La vicenda si snoda lungo tutto l'arco della guerra fredda, accennando alla Primavera di Praga e la successiva restaurazione. Konrad e Sophie riescono comunque a rivedersi alcune volte, e concepiscono addirittura un bambino. I tre potranno finalmente riunirsi, trent'anni dopo la fuga, quando la Germania si riunifica.
Note
Sempre sensibile ai richiami della grande Storia, la Von Trotta crea l'ennesima microstoria al femminile, greve e confusa.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Il muro di Berlino separò una città, una nazione ma anche l'Europa. Morirono tante persone cercando di oltrepassare tale confine. La politicamente impegnata regista Berlinese Von Trotta, famosa per Anni di Piombo e non solo, attraversa qegli anni raccontandoci la sofferta storia d'amore di due giovani. Da vedere!
commento di marco bi