Trama
Un gruppo di schiavi provenienti dalla tribù dei Mendi della Sierra Leone raggiunge L’Avana a bordo di una nave portoghese. Nell’isola caraibica vengono comprati dagli spagnoli, quindi imbarcati sulla Amistad diretti a Puerto Principe. Ma gli schiavi si ribellano scatenando una crisi diplomatica
Note
La prima parte del film di Spielberg è tesa e parzialmente senza dialoghi. Ma la suggestione dei linguaggi lentamente appresi, delle contraddizioni tra un sistema di valori “naturale” e uno codificato dalla legge, non si fonde bene con l’apparato storico. Le spiegazioni e il processo appesantiscono la forza drammatica del film.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (16) vedi tutti
La tratta degli schiavi vista dal punto di vista legale: uno schiavo è tale quando lo è per nascita, non per costrizione. Curioso cavillo con cui Spielberg smonta l'ipocrisia americana che vede gli statisti inneggiare all'eguaglianza delle persone, mentre si fanno servire da camerieri rigorosamente di colore. Buona pellicola.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn'opera grande e molto toccante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film valido e dai validi motivi... Un grandissimo Hounsou!!! Da vedere per capire dove siamo e dove eravamo... sempre peggio.... Visto in lingua originale non è semplicissimo, ma si capisce. Voto 8+
commento di BradyEpopea buonista stile Spielberg, quindi stucchevole, anche un po' troppo lunga. Ma ha il merito di narrare crudamente - quasi documentare - un fenomeno troppo poco raccontato e che ancora ci appartiene oggi, sia pure sotto più "civilizzate" ma mentite spoglie. Grandi attori di provata razza e un convincente Hounsou elevano ulteriormente il livello.
commento di brecoInterminabile dramma antirazzista. Non basta la buona tecnica per salvare il film dalla noia totale.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaMi è sembrato un buon film, inoltre tratta di un argomento terribile come la schiavitù, ne dovrebbero fare molti di più.
commento di pierdomenico17Ricostruzione di un avvenimento storico fatta con cura,ma secondo me il dramma vissuto dai negri avrebbe dovuto essere più approfondito.voto 7
commento di wang yuindiscutibile capolavoro .
commento di marcoANDbettaNoioso, e inguardabile… non m'è piaciuto… DI film sul razzismo contro gli afroamericani e schiavi, preferisco i film di Spike Lee o altri.
commento di AxerothAvvincente in alcuni tratti, prolisso e pedante in altri. Spielberg non riesce ad essere incisivo come solo lui sa fare, e questa non può essere annoverata fra le sue opere più riuscite.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)UN FILM TREMENDAMENTE IDIOTA E DEMAGOGICO… COME CAZZEGGIARE COL RAZZISMO…
commento di Il cattivo nullatenentevoto 6
commento di alice89All' inizio ben girato, si perde poi nella solita logorroica questione giudiziaria, perdendo mordente e validità
commento di RamitoVeramente bellissimo, anche se noioso a tratti… da vedere e far vedere (magari anche nelle scuole)…
commento di RageAgainstBerluscaSconcertante polpettone. Da Spielberg non ce lo si aspettava.
commento di moviemannotevole film forse troppo sottovalutato, ma che tramette valori immortali che non devono essere dimenticati…
commento di Dr.Lynch