Simon ama segretamente Camille. Camille s'invaghisce, a causa di un malinteso, di Marc, affascinante agente immobiliare e capo di Simon, che cerca di vendere un appartamento a Odile, sorella di Camille. Odile ha deciso di acquistare l'appartamento nonostante la muta disapprovazione di suo marito, Claude.
Note
Resnais (classe 1922), coglie il suo più grosso successo commerciale. Due milioni di spettatori in patria, 7 César, premio Louis Delluc per il miglior film dell'anno e Orso d'argento a Berlino '98. Nel caleidoscopio dell'amore, gli uomini e le donne s'inseguono, litigano, si riconciliano e, novità esilarante, cantano in playback incisi di trentasei canzoni francesi, contrappunti ironici alla Demy che spezzano bruscamente e dolcemente enfatizzano i dialoghi, romantici e sentimentali. Il tutto è anche merito della coppia d'attori e sceneggiatori Agnès Jaoui (Camille) e Jean-Pierre Bacri (Nicolas), già complici di Resnais "Smoking/No Smoking".
Credo sia il miglior film della fase matura di Resnais, maestro francese recentemente scomparso. La trovata di far cantare i personaggi in playback per esprimere i loro sentimenti, inserendo molte canzoni conosciute soprattutto dal pubblico francese, è azzeccata e garantisce momenti di assoluto spasso, ma il film non si ferma a questo spunto, perché è un'analisi delle… leggi tutto
Baruffe sentimentali fra sei personaggi (due donne e quattro uomini) che si rincorrono e si sfuggono, mossi da una serie di attrazioni non sempre reciproche. Dopo Smoking / No smoking, Resnais resta nel solco della commedia e anzi alleggerisce ulteriormente l’impianto: le storielle sono impalpabili, il tono è sorridente e svagato, gli attori stanno al gioco con partecipazione.… leggi tutto
In memoria del Regista Francese Alain Resnais scomparso pochi giorni fa,FuoriOrario" di Rai3 ripesca il Film "Parole Parole Parole" del 1997,Commedia molto Musicale e con molti Attori famosi (qua Filmtv non cita neanche Jane Birkin fra gli altri ...) comunque tutti cantano canzoni assai sconosciute di vari Cantanti Francesi (appunto anche della ex coppia Birkin/Gainsbourg,Gall,Aznavour e molte… leggi tutto
Desidererei, nella prossima estate al mare, vedere un buon numero di film francesi, avendoli trascurati in questi ultimi anni.
Non se ne trovano molto facilmente in rete, ma talvolta si ha…
Credo sia il miglior film della fase matura di Resnais, maestro francese recentemente scomparso. La trovata di far cantare i personaggi in playback per esprimere i loro sentimenti, inserendo molte canzoni conosciute soprattutto dal pubblico francese, è azzeccata e garantisce momenti di assoluto spasso, ma il film non si ferma a questo spunto, perché è un'analisi delle…
In memoria del Regista Francese Alain Resnais scomparso pochi giorni fa,FuoriOrario" di Rai3 ripesca il Film "Parole Parole Parole" del 1997,Commedia molto Musicale e con molti Attori famosi (qua Filmtv non cita neanche Jane Birkin fra gli altri ...) comunque tutti cantano canzoni assai sconosciute di vari Cantanti Francesi (appunto anche della ex coppia Birkin/Gainsbourg,Gall,Aznavour e molte…
Ti stupisce con la prima scena: quella del generale nazista che riceve da Hitler in persona l'ordine di evacuare Parigi non prima di averla distrutta, ma gli si legge nello sguardo l'angoscia di far del male alla città che evidentemente lui ora ama e per questo, nel pieno del pathos, comincia a canticchiare un vecchio motivo in falsetto.... Ecco da allora in poi non ci resta che cominciare a…
Non c'è bisogno di parlare di musical per ricordarsi di film in cui improvvisamente qualche membro del cast, in un assolo o in un coro, inizia a cantare, conferendo a quella data scena un attimo di reale e commovente…
All'espressione "film corali" dovrebbe venire in mente immediatamente, istintivamente, senza pensarci, il grande Robert Altman, autore di Gosford Park, Radio America e molte altre opere in cui non c'è un…
stupendo. ricordo un film magnifico, per l'impasto di leggerezza e profondità: profondità nel rendere le emozioni nella consapevolezza del loro peso e della loro non facile modificabilità; leggerezza nel restituire la maniera di stare al mondo, con dignità e trovando i modi per stare bene, nonostante tutto quel peso. un'opera d'arte straordinariamente umana, con disincanto e affetto, che…
Ho nei miei ricordi delle pellicole che , quando ci ripenso, mi riappaiono alla mente leggere leggere , come una musica di Mozart che aleggi per i giardini di Boboli, come il ponentino, la sera , per le vie…
Quante volte vi siete chiesti: "SE LO AVESSI DETTO PRIMA" parole che magari si volevano dire ad un amico, un parente, o comunque una persona vicina ma non lo avete fatto subito rendendovi conto che poi era tardi per…
Crisi di coppia e ricongiungimento affettivo: un ritornello (non a caso) che procede altalenando fra i due estremi - amore e non amore - dall'inizio alla fine del film. Che, sia detto per inciso, se avesse il triplo dei personaggi ed il doppio del ritmo, potrebbe essere un buon Altman: e invece è un Resnais fatto e finito, con un ruolo importantissimo dato ai dialoghi (ma l'azione non…
Baruffe sentimentali fra sei personaggi (due donne e quattro uomini) che si rincorrono e si sfuggono, mossi da una serie di attrazioni non sempre reciproche. Dopo Smoking / No smoking, Resnais resta nel solco della commedia e anzi alleggerisce ulteriormente l’impianto: le storielle sono impalpabili, il tono è sorridente e svagato, gli attori stanno al gioco con partecipazione.…
Una volta si chiamavano anche commedie musicali ed era uno dei generi più prodotti a hollywood. Poi, come il western, il musical sembrava quasi scomparso. In realtà in questi ultimi quindici anni sono usciti diversi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un film freschissimo e spassosissimo. Da Resnais francamente non me lo aspettavo!
commento di ligetiVOTO : 6+ Discreta commedia alla francese con un piccolo supporto del musical a rendere il tutto più gradevole.
commento di supadany