Trama
Nella seconda metà dell'Ottocento, Peter Sidenius, un giovane ambizioso appartenente a una famiglia di devoti cristiani della Danimarca occidentale, si trasferisce nella capitale Copenaghen per studiare ingegneria. Ribellandosi alla volontà del padre, entra in contatto con una famiglia benestante ebrea e ne seduce la figlia maggiore, Jakobe. Per, come egli stesso si chiama, concepisce poi un progetto ingegneristico su larga scala che include la costruzione di una serie di canali nella natia regione dello Jutland. Quando però sembra che stia per realizzare i propri sogni, dovrà fare i conti con il proprio orgoglio.
Note
Adattamento del romanzo Pietro il fortunato del premio Nobel per la Letteratura Henrik Pontoppidan.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Non disprezzabile, soprattutto per la tematica e l'ambientazione particolari. Tuttavia avrebbero giovato dei robusti tagli per alleggerire il ritmo ed evitare alcuni momenti di noia. Protagonista intenso e, volutamente, poco decifrabile. Si ha sempre l'impressione di un personaggio realmente esistito.
commento di Michi58August si concentra principalmente sulle atmosfere e sulle espressioni dei personaggi col risultato che il racconto procede lento e sfilacciato inducendo nello spettatore più che partecipazione sonnolenza. Peccato. Buone comunque la ricostruzione d'ambiente, i costumi e lo struggente finale.
commento di bombo1