Basata sull’omonimo romanzo scritto da Caroline Kepnes, You è una serie di genere thriller sviluppata da Greg Berlanti e Sera Gamble incentrata sulle vicende di un giovane libraio di New York che trasforma il proprio amore per una sua cliente in una vera e proprio ossessione.
You - Di cosa parla
Quanto può essere sottile la differenza tra amore e ossessione? Quand’è che una passione si trasforma in morbosità? Sono queste le domande che lo spettatore di You si pone non appena ne comincia la visione, accompagnato dalla voce narrante del protagonista, Joe Goldberg (Penn Badgley) giovane direttore della libreria Money a New York che, come nel più stereotipato cliché, dietro un bell’aspetto e i modi garbati e pacati nasconde ben altro. Prima di mostrare la sua vera indole, Joe accoglie lo spettatore nella sua vita raccontando del suo casuale incontro con Beck (Elizabeth Lail) e di come subito se ne sia innamorato. Un incipit da commedia romantica: del resto anche nei modi in cui You viene esposta, con l’onnipresente voce narrante del protagonista, ne ricorda molto lo stile. Questo modo di esporre, che resterà tale per tutta la serie, si scontra con la trama che assume ben presto toni molto più cupi.
Joe, infatti, una volta riuscito a ottenere nome e cognome di Beck inizia le sue ricerche sul web, mostrando quanto sia semplice ricavare informazioni utili, secondo lui, a proteggerla da cattive amicizie e spasimanti di turno. Fin qui nulla di male o quasi se non che, da semplice ricerca di informazioni pubbliche, Joe inizia a ricavare dati privati, come l’indirizzo di casa di Beck.
Inizia dunque un appostamento e lui inizia a mostrare un atteggiamento da stalker: in “aiuto” di Joe la finestra dell’appartamento di Beck con affaccio sulla strada da cui si riesce facilmente a vedere QUALUNQUE cosa la giovane donna faccia in casa sua, dallo scrivere al PC, all’intrattenersi con ospiti, finanche all’avere rapporti sessuali. Il tutto non fa che accrescere in Joe la voglia di salvare Beck da questa vita che non merita, con amiche snob e altezzose, un fidanzato poco attento e rapporti occasionali poco edificanti. Dall’altra parte Beck - ignara di essere pedinata, e osservata -naturalmente, come da commedia romantica quale You (non) è, si innamora del giovane libraio e tenta di mettere a posto la propria vita.
Visto sotto quest’ottica si potrebbe definire You un thriller travestito da commedia romantica, o un thriller sentimentale, in quanto il confine è davvero sottile, almeno nel modo in cui tutto viene narrato. Che si tratti di stalking, o peggio, poco importa se il fine ultimo nella mente del protagonista è di farla stare con l’unico uomo perfetto per lei: lui!
Il cast
Penn Badgley è l'attore statunitense che interpreta Joe Goldberg. È maggiormente conosciuto per il ruolo di Dan Humphrey nella serie Gossip Girl e ha debuttato proprio in ambito televisivo, prendendo parte a un un episodio di Will & Grace. Prima di approdare alla serie che lo reso noto a livello internazionale si… Vedi tutto
-
Penn Badgley
Joe Goldberg
-
Elizabeth Lail
Guinevere Beck
-
Charlie Barnett
Gabe
-
Luca Padovan
Paco
-
Adwin Brown
Calvin
-
Chris D'Elia
Henderson
-
Zach Cherry
Ethan
-
Jenna Ortega
Ellie
-
Nicole Kang
Lynn
-
Victoria Pedretti
Love Quinn
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 4x10 - La morte di Jonathan Moore
- 4x09 - Lei non c'è
- 4x08 - Dove vai? Dove sei stato?
In streaming
Disponibile in streaming su Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Ogni tanto tra le serie meno "popolari" di Netflix si trovano delle gemme e You è assolutamente una di queste. Si tratta di un genere molto attuale (per fortuna non più sottovalutato come lo è stato a lungo) e molto trattato in letteratura (non a caso la serie deriva dall'omonimo romanzo di Caroline Kepnes) come il thriller sullo stalking, con picchi di dramma con buon… leggi tutto
Produzione e ricezione
Ideata da Greg Berlanti e Sera Gamble, You è una serie televisiva prodotta da Warner Horizon Television in associazione con Alloy Entertainment e A&E Studios. Il pilot è stato trasmesso in prima visione assoluta negli USA su Lifetime il 9 settembre 2018, mentre a livello internazionale l'intera stagione è stata pubblicata su Netflix il 26 dicembre 2018.
La prima stagione è basata sull'omonimo romanzo del 2014 di Caroline Kepnes e Lifetime ha annunciato che è prevista una seconda stagione basata sul sequel del romanzo della Kepnes, Hidden Bodies. Il 3 dicembre, inoltre, You è diventata una serie "Netflix Original".
You è stata accolta positivamente dalla critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento del 91% con un voto medio di 6.96/10 basato su 45 recensioni. Su Metacritic ha un punteggio di 74/100 basato su 16 recensioni. Anche per il pubblico si riscontra gradimento, come dimostra il punteggio ottenuto su IMDB di 8.0/10 su una base di 33.436 voti.
Le stagioni
Stagione 4
La quarta stagione, composta di 10 episodi, viene pubblicata in streaming su Netflix divisa in due parti. La prima parte è resa disponibile dal 9 febbraio 2023, mentre la seconda parte dal 9 marzo 2023.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva You, composta di 10 episodi da 50 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 15 ottobre 2021
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva You, composta da 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 26 dicembre 2019.
Stagione 1
La prima stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Lifetime dal 9 settembre all'11 novembre 2018.
In Italia e nel resto del mondo è stata interamente pubblicata su Netflix il 26 dicembre 2018.
Commenti (4) vedi tutti
La storia di uno stolker senza speranza. Perdita di tempo colossale. Solo per gli amanti degli stolker. Voto: 3
commento di GARIBALDI1975storia di ossessioni tra uno psicopatico e lo stereotipo della bionda deficiente senza arte ne parte. Un collage del peggio della "cultura" americana. Se visto da un punto di vista esclusivamente d'intrattenimente è comunque un prodotto mediocre che non lesina illogicità e errori grossolani
commento di SladkiiSe si riescono a superare i tabù della violenza di genere è una serie spettacolare perfettamente equilibrata e avvincente!
commento di AlfierLa follia dello stalking raccontata con un tatto non comune e con una sorprendente dose di ironia, per una serie tv riuscita perfettamente.
leggi la recensione completa di silviodifede