Sul finire dell'Ottocento, nel piccolo centro siciliano di Vigata, fa ritorno Alfonso la Mattina detto Fofò, che ha intenzione di proseguire il lavoro del padre Santo. Prima di essere ucciso, Santo curava una sorta di giardino miracoloso per conto della ricca famiglia Peluso, un giardino i cui fiori e frutti sembrano avere benefici effetti curativi. Usando le erbe magiche del padre, Fofò apre una farmacia ma stranamente subito dopo iniziano a verificarsi morti sospette in seno alla famiglia Peluso...
Note
Adattamento dell'omonimo romanzo di Andrea Camilleri.
Essendo tratto dal romanzo di Camilleri ,il film viene comunque lodato secondo il mainstream dai coristi del ‘Maestro’.In realtà la recitazione è come al solito penosa e i costumi da teatrino artificioso e leccato. Mi ripeto purtroppo: limitiamoci a fare commedie che è meglio…
Spaccato di una Sicilia rurale fortemente attaccata a principi e pregiudizi. Bella la ricostruzione di costumi e ambienti, abbastanza intrigante la trama gialla.
Siamo in Italia nel 1880,ormai la penisola è unita, reduce dalle guerre d’indipendenza, lasciate ormai alle spalle, i borboni sono stati mandati via e i Savoia hanno già cominciato a depredare le ricche casse del vecchio regno delle due Sicilie. Tuttavia a Vigata, nella immaginaria città partorita dalla fervida immaginazione del genio letterario di Camilleri, che… leggi tutto
Al contempo furba e sincera, la 2ª stag. (5 ep. da ca. 45’ l’uno) di “Monterossi” compie un deciso passo in avanti rispetto alla 1ª (3+3 ep.) e si dimostra più, oltre che adulta…
E' un bel film per la televisione che rispetta abbastanza fedelmente il libro di Camilleri. Magari gli attori non sono molto noti ma tutti riescono a fare del loro meglio per essere credibili. Del resto il vero protagonista di questi film storici è soprattutto il magico mondo di Vigata, tanto immaginario quanto realistico e sempre ben ricostruito nell' angolo più barocco della…
No Spoiler. Non c'è un lieto fine, ma nemmeno la fine del mondo: i colpevoli non vengono presi, ma in compenso, per contropartita entropica, nessun innocente finisce in galera per negligenza e incompetenza…
Siamo in Italia nel 1880,ormai la penisola è unita, reduce dalle guerre d’indipendenza, lasciate ormai alle spalle, i borboni sono stati mandati via e i Savoia hanno già cominciato a depredare le ricche casse del vecchio regno delle due Sicilie. Tuttavia a Vigata, nella immaginaria città partorita dalla fervida immaginazione del genio letterario di Camilleri, che…
Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.
Serie TV concluse: - 1a The It Crowd
E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?
Ottima trasposizione televisiva del racconto di Camilleri. Ottima regia, bellissima la ricostruzione d'epoca, molto belle le location e la fotografia ed molto buono il contrappunto della colonna sonora, che sottolinea il taglio ironico del racconto. La storia avvince fino alla fine, anche se il nome del colpevole era scontato. Meno scontato invece l'epilogo. Interpretazioni non eccelse
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Insostenibile soap opera che tenta di essere qualcosa di più operando una profusione inutile di inquadrature ricercate.
commento di r.237Essendo tratto dal romanzo di Camilleri ,il film viene comunque lodato secondo il mainstream dai coristi del ‘Maestro’.In realtà la recitazione è come al solito penosa e i costumi da teatrino artificioso e leccato. Mi ripeto purtroppo: limitiamoci a fare commedie che è meglio…
commento di DecimoBella ricostruzione storica.
leggi la recensione completa di Lellina65Spaccato di una Sicilia rurale fortemente attaccata a principi e pregiudizi. Bella la ricostruzione di costumi e ambienti, abbastanza intrigante la trama gialla.
commento di Fanny SallyThriller storico,ispirato ad un racconto di Camilleri.
leggi la recensione completa di Furetto60Per dirla alla Siciliana : Ma che Minchiata di roba e' questa !Improponibile in tutti i modi possibili.voto.0.
commento di chribio1Ottima trasposizione televisiva del racconto di Camilleri, ottima regia e bellissima la ricostruzione d'epoca.
leggi la recensione completa di Gattomammone