Finita la guerra di Secessione, il mezzosangue Keoma, figlio di un bianco e di una pellerossa, torna a Skidoo City, suo paese natale che trova funestato dalla peste e in preda agli uomini del capitano Caldwelltra cui ci sono anche i tre suoi fratellastri: Butch, Sam e Lenny che lo odiano come lo stesso Caldwell, cui ha impedito di confinare tra gli appestati una giovane vedova incinta. Dalla sua parte ha solo il padre e George, un nero amico d'infanzia.
Note
Convenzionale come la maggior parte dei film di Castellari. Keoma non si allontana dai consueti vendicatori che hanno affollato i western all'italiana.
Keoma, gran bella chioma (...finta). Ma non un gran bel film. Castellari-ate a parte, il film andrebbe visto con l'audio silenziato (tra musiche e dialoghi non saprei scegliere quale dei due è peggio).
"Keoma"? Poteva intitolarsi "La vendetta di Django" ma di western con personaggi e storie simili ne avevano già girati a decine. Come avrebbe detto il protagonista del film "Il western è marcio!" ma per molti spettatori era già finito da un pezzo.
Sarà pure un film di serie B, ma "Keoma" è un gran film ricco di fascino, notevole in certe sue trovate (tipo i flashback) ed interpretato da un Franco Nero davvero bravo e affascinante. Gran bella pellicola.
C’è un dialogo esplicativo all’inizio del film che marca subito il territorio. È un dialogo tra il protagonista, un pistolero mezzosangue chiamato Keoma e una vecchia dai grandi occhi azzurri che tira un carretto, è la Morte. Questa presenza sarà una sorta di coprotagonista in alcuni momenti salienti della vicenda. Al contrario del confronto tra Antonius… leggi tutto
Il pistolero mezzosangue Keoma ( Franco Nero ) , dopo la guerra , torna al paesello e lo trova sotto al giogo del solito signorotto che lo tiranneggia e lo ha addirittura isolato dal resto del mondo con la scusa di un' epidemia di peste ! Come se ciò non bastasse , il destino metterà sulla sua strada anche i suoi tre fratellastri , che già lo angariavano da bambino ... … leggi tutto
Nonostante verranno girati altri titoli (SELLA D'ARGENTO, OCCHIO ALLA PENNA) la pellicola diretta da Enzo Girolami (meglio conosciuto come E.G. Castellari) può considerarsi il canto del cigno dello spaghetti-western. Prendendo a modello il DJANGO diretto dieci anni prima da Sergio Corbucci, Castellari gira un western stereotipato e convenzionale che si prende incredibilmente sul serio. Il… leggi tutto
Nonostante verranno girati altri titoli (SELLA D'ARGENTO, OCCHIO ALLA PENNA) la pellicola diretta da Enzo Girolami (meglio conosciuto come E.G. Castellari) può considerarsi il canto del cigno dello spaghetti-western. Prendendo a modello il DJANGO diretto dieci anni prima da Sergio Corbucci, Castellari gira un western stereotipato e convenzionale che si prende incredibilmente sul serio. Il…
"Keoma"? Poteva intitolarsi “La vendetta di Django” ma allora di western made in Italy con personaggi simili a quello ne avevano già girati a decine. Nel 1976 imperversavano nei nostri cinema film polizieschi di periferia e gialli-thriller alla Dario Argento e con questi ormai rari western seri come “Keoma” di Castellari si cercò di attirare l’…
“These are good artsy movies that lose a ton of money.” - Anonimo Californiano A differenza di A24 (cui ho dedicato in precedenza quest'altra → playlist), ch’è soprattutto una…
Il pistolero mezzosangue Keoma ( Franco Nero ) , dopo la guerra , torna al paesello e lo trova sotto al giogo del solito signorotto che lo tiranneggia e lo ha addirittura isolato dal resto del mondo con la scusa di un' epidemia di peste ! Come se ciò non bastasse , il destino metterà sulla sua strada anche i suoi tre fratellastri , che già lo angariavano da bambino ... …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Keoma, gran bella chioma (...finta). Ma non un gran bel film. Castellari-ate a parte, il film andrebbe visto con l'audio silenziato (tra musiche e dialoghi non saprei scegliere quale dei due è peggio).
commento di movieman"Keoma"? Poteva intitolarsi "La vendetta di Django" ma di western con personaggi e storie simili ne avevano già girati a decine. Come avrebbe detto il protagonista del film "Il western è marcio!" ma per molti spettatori era già finito da un pezzo.
leggi la recensione completa di Mr RossiPellicola ambiziosa ma non perfettamente compiuta ...
leggi la recensione completa di daniele64Sarà pure un film di serie B, ma "Keoma" è un gran film ricco di fascino, notevole in certe sue trovate (tipo i flashback) ed interpretato da un Franco Nero davvero bravo e affascinante. Gran bella pellicola.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)un western violento con dilaoghi lenti e colonna sonora depressiva ma forse appropriata.
commento di wang yu