Nel secondo dopoguerra, Vastiano, giovane contadino rivoluzionario e reduce della Seconda Guerra Mondiale, ritorna, volutamente, nel suo paese di origine siciliano. Le angherie subite da fanciullo durante la dittatura, le atrocità belliche vissute e la voglia di riscatto sociale lo inducono a maturare una nuova coscienza e a dare forza e sostegno al sindacato. Turiddu, studente del Magistrale e figlio di una famiglia benestante, vive un conflitto interiore che lo porta a seguire la strada per l'emancipazione delle masse popolari e consequenziale è la rottura con il suo mondo di appartenenza. I due, fianco a fianco, combatteranno contro gli interessi degli agrari e della mafia, difendendo i diritti dei contadini.
Un bellissimo esempio di cinema indipendente realizzato con sincera passione e spirito nobile che annulla ogni piccola ingenuità registica. Tutti gli attori risultano bravissimi, professionisti e no. Con la loro interpretazione rendono credibile ogni sfumatura dei personaggi. Infine la fotografia crea atmofera realistica e a tratti perfetta. "Scrivere con la luce" non… leggi tutto
Definirei questo film con due parole: semplice e straordinario. In ogni scena emerge passione, amore e rispetto per la propria terra, per la storia del territorio, per il progetto condiviso. Seppur alle prime esperienze il regista è riuscito a creare una sinfonia di voci, storie e emozioni capaci di entrare dentro al cuore di chi guarda. Il contributo di professionisti e non…
Un bellissimo esempio di cinema indipendente realizzato con sincera passione e spirito nobile che annulla ogni piccola ingenuità registica. Tutti gli attori risultano bravissimi, professionisti e no. Con la loro interpretazione rendono credibile ogni sfumatura dei personaggi. Infine la fotografia crea atmofera realistica e a tratti perfetta. "Scrivere con la luce" non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.