Nell'oscuro Medioevo, il giovane indisciplinato Boccadoro viene mandato in un monastero da suo padre per espiare anche i peccati di sua madre, che li ha abbandonati. Qui, Boccadoro fa la conoscenza di Narciso, un brillante ed erudito novizio dall'indole introversa e distaccata. Tra i due ben presto si pongono le basi per un'amicizia profonda e unica. Mentre Narciso sceglie di rimanere lontano dal mondo rifugiandosi nella preghiera e nella meditazione, Boccadoro si dà alla fuga vivendo a pieno la sua vita scoprendo, tra avventure amorose e artistiche, gli estremi dell'estasi e del dolore.
Non ho letto il libro quindi niente confronti. Il film è comunque piacevole e ben fatto con delle splendide ambientazioni. Forse più una favola che la trasposizione di un romanzo filosofico. 7+
Purtroppo Ruzowitzky nonostante ambientazione e fotografia di pregio non riesce a trasporre nella sua opera le potenzialità filosofiche ed emozionali del romanzo da cui è tratta. Il suo Narciso e Boccadoro resta quindi poco più che un passabile film di intrattenimento televisivo. Peccato.
Gradevole Pellicola nonostante il Tema Monasteriale che pensavo fosse noioso invece la visione non ne risente,anzi.Bene gli Interpreti con qualche Nome più conosciuto (Henriette Confurius e qualche altro ...) ! voto.6.5.
In un convento si incontrano e stringono amicizia due ragazzini, Boccadoro, affidato ai monaci dal padre che vede in lui il ricordo della moglie fedigrafa che li ha abbandonati, e Narciso, un giovane novizio. Mentre il primo scappa per cercare la madre, il secondo sceglie la fede e la devozione diventando abate. Anni dopo nelle vicinanze del convento i gendarmi fermano un giovane quasi nudo e… leggi tutto
Ho trovato piacevole ed anche ben fatto questo film su Narciso e Bocccadoro, una coppia di nomi sentiti centinaia di volte ma di cui in fondo non sapevo nulla o quasi. In particolare, equiibrio e buon gusto nel non perdersi troppo nell'amicizia molto (o troppo) particolare tra i due protagonisti già allora giudicata sospetta di illiceità; e nel non essere affatto nè blasfemo…
In un convento si incontrano e stringono amicizia due ragazzini, Boccadoro, affidato ai monaci dal padre che vede in lui il ricordo della moglie fedigrafa che li ha abbandonati, e Narciso, un giovane novizio. Mentre il primo scappa per cercare la madre, il secondo sceglie la fede e la devozione diventando abate. Anni dopo nelle vicinanze del convento i gendarmi fermano un giovane quasi nudo e…
L'attesa s'era fatta troppo snervante, così ho allungato un po' il collo verso un wormhole quantistico dando un'occhiata all'in sala spingendomi sino al 29 febbraio 2020. Ed ecco il risultato [non sono riuscito…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Stramba favoletta senza pathos in un medioevo soggiogato dalla religione.
commento di gruvierazNon ho letto il libro quindi niente confronti. Il film è comunque piacevole e ben fatto con delle splendide ambientazioni. Forse più una favola che la trasposizione di un romanzo filosofico. 7+
commento di BradyPurtroppo Ruzowitzky nonostante ambientazione e fotografia di pregio non riesce a trasporre nella sua opera le potenzialità filosofiche ed emozionali del romanzo da cui è tratta. Il suo Narciso e Boccadoro resta quindi poco più che un passabile film di intrattenimento televisivo. Peccato.
commento di bombo1trama ritmo and so on. non un capolavoro ma comunque da non perdere
commento di eldadGradevole Pellicola nonostante il Tema Monasteriale che pensavo fosse noioso invece la visione non ne risente,anzi.Bene gli Interpreti con qualche Nome più conosciuto (Henriette Confurius e qualche altro ...) ! voto.6.5.
commento di chribio1Allegoria dell'arte come rappresentazione della realtà popolare. Contro l'eresia e la censura!
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Film scorrevole e appassionante
commento di Matildema