Colpo di fulmine

Regia di Marco Risi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Colpo di fulmine

di Baliverna

Un ventinovenne e un'undicenne si innamorano di un amore platonico. Follia? Mica tanto.

Ho voluto guardarlo attirato dalla prospettiva di Jerry Calà serio, e dallo stesso tema trattato.
La pellicola ha un prologo dove si mostra la vita grama del protagonista, che è stato lasciato dalla moglie e che svolge un lavoro frenetico e monotono come agente di cambio. Questa parte è troppo lunga e zoppicante. Sarebbe bastato molto meno per illustrare la situazione in cui inizia la storia che è il soggetto del film.
La parte di trama con la bambina è la migliore, e in sé discreta. Viene mostrata la reciproca inclinazione tra un uomo e una futura donna, un'inclinazione basata sull'affinità della loro personalità. Come anche dice lui, nel giro di qualche anno lei sarà una donna e la loro relazione non avrebbe niente di inopportuno o di scandaloso, nonostante la differenza d'età. Neppure nel presente, a ben vedere, ce l'ha; il loro è un amore sentimentale e per nulla sessuale; in altre parole, ogni vaga idea di pedofilia è tenuta ben lontana.
Trovo che questo discorso abbia un succo non banale. Se l'amore autentico nasce tra due persone e non tra due corpi, il sentimento che si sviluppa tra i due non è poi così pazzo o fuori luogo. Esso rispetta, tra l'altro, il corpo infantile di lei, che non può conoscere il sesso e che non viene in alcun modo violato.
L'undicenne è interpretata da Vanessa Gravina, che è brava e versatile per la sua età. Un'altra nota di merito va a Ricky Tognazzi, che dà una buona interpretazione e ci regala almeno una scena riuscita con Calà: quando lui gli comunica – in riva al Canal Grande – di essersi innamorato di sua figlia.... Un bel duetto! Mi è piaciuta anche l'attrice che interpreta la moglie del protagonista, perché riesce a dare spessore al suo personaggio.
Verso la fine, però. il film prende una cantonata: finisce, appunto, troppo presto, non sviluppa il tema e la vicenda, e tronca bruscamente il tutto con una soluzione pretestuosa che serve solo a tagliare.
Marco Risi è acerbo e ancora alla ricerca di se stesso, ma se la cava. Il problema, come spesso accade, è nella sceneggiatura, alla quale si devono i problemi che ho evidenziato. Essendo le penne due, si può presumere che il prologo – banale e incerto – sia stato scritto da uno, e la storia sentimentale dall'altro, anche perché si nota un forte cambio di registro.
Va anche detto, che le battute di spirito pronunciate da Calà nella prima parte fanno cadere le braccia; evidentemente non si volle collocarlo in un ruolo serio al cento per cento. Cautela inutile, però, perché l'attore se la cava egregiamente, anche senza fare pernacchie e smorfie.
Come disse John Huston in un'intervista poco prima di morire, non andrebbero rifatti i capolavori per tirarne fuori dei film mediocri, ma le pellicole non riuscite che avevano potenziale. E questa è una.
P.S. Nel film veniamo piacevolmente immersi in un'atmosfera anni '80.