Espandi menu
cerca

Trama

Cordova, dodicesimo secolo. Per soddisfare le richieste dei gruppi fondamentalisti, il Califfo Al Mansour ordina che tutte le opere di Averroè, uomo di vastissima cultura e commentatore di Aristotele, vengano date alle fiamme. I suoi discepoli, aiutati dai familiari del grande filosofo, decidono di ricopiare i manoscritti per portali in salvo fuori dall'Andalusia.

Note

È il primo film di Youssef Chahine, tra i più importanti cineasti del nostro tempo, ad avere in Italia una distribuzione dignitosa: meglio tardi che mai. E se doveva, prima o poi, accadere, è bello che sia accaduto per "Al Massir" (premiato a Cannes '97 con una Palma d'oro alla carriera del grande regista egiziano), un inno contro ogni forma di fondamentalismo e ideologico e religioso guidato dalla straordinaria figura del filosofo Averroè, libero pensatore tradito dal suo Califfo. Ma "Il destino" non è un film da vedere solo per le cose che dice: in un vorticoso carosello di musiche e balletti che rimandano a Minnelli, Chahine disegna i suoi meravigliosi personaggi come avrebbe fatto l'amatissimo Duvivier. E, non sazio, li immerge in atmosfere fra il western e il feuilleton.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un meraviglioso invito alla tolleranza, all’amicizia disinteressata, all’ascolto dell’altro, quanto mai attuale anche oggi.

    leggi la recensione completa di laulilla
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
9 stelle

Questo film bellissimo è arrivato in Italia l’11 marzo 1998, dopo la Palma speciale ricevuta nel 1997 (in occasione del cinquantesimo anniversario del Festival di Cannes) dal regista egiziano (1926 – 2008) Yusuf Shuhun, francesizzato in Youssef Chahine e con questo nome conosciuto nel mondo. Qualcuno, nel nostro paese, ebbe allora occasione di vederlo e ne ricevette… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Nell’Andalusia del dodicesimo secolo spicca la figura d’intellettuale di Averroè (Nour El-Sherif), uomo di immensa cultura e principale traduttore delle opere di Aristotele. Ma i fondamentalisti religiosi iniziano a farsi strada con sempre maggiore prepotenza. Gli adepti aumentano e acquistano sempre più influenza nei gangli del potere. Per tenerseli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2018
2018

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

Questo film bellissimo è arrivato in Italia l’11 marzo 1998, dopo la Palma speciale ricevuta nel 1997 (in occasione del cinquantesimo anniversario del Festival di Cannes) dal regista egiziano (1926 – 2008) Yusuf Shuhun, francesizzato in Youssef Chahine e con questo nome conosciuto nel mondo. Qualcuno, nel nostro paese, ebbe allora occasione di vederlo e ne ricevette…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un film contro l'ignoranza e l'intolleranza, a favore delle idee, del pensiero (che, secondo la didascalia finale del film, scritta dallo stesso regista «ha le ali e nessuno può impedirgli di volare»), della tolleranza e della prevalenza dell'etica nella vita comune nonché nella politica. Al centro di questa storia vi è la figura carismatica di Averroè, filosofo, medico, matematico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un regista che ho scoperto da poco, ma questo film è basilare per amarlo e magari capirlo meglio, nel senso culturale. Si perché il metro  che noi usiamo per affrontare tematiche e culture diverse, spesso, non è armato sufficientemente, cioè non  è informato, adeguatamente.  Certo devo fare dei distingui , per esempio sul tipo di recitazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

pellicola lunga ed estenuante guardarla tutta in modo molto attento,perche' gia' da un po' ci si stanca. Belle atmosfere e paesaggi.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

cippags di cippags
6 stelle

Film visto al cinema con pellicola decisamente 'consumata': sarà stata colpa di questo ma la storia mi è sembrata un po' spezzettata e montata male, con una recitazione che per certi personaggi mi è  sembrata piuttosto imbarazzante; piacevoli le pause musicali, ma il tutto non mi è piaciuto molto. 6--

leggi tutto
Recensione

Recensione

Winnie dei pooh di Winnie dei pooh
8 stelle

Bellissima opera di uno straordinario cineasta, fortemente anti integralista e pro integrazione. Ne è una testimonianza anche l'eterogenea commistione di generi di cui il film è composto. A tratti ai limiti del kitsch, spesso decisamente geniale. Apologia della necessità di conoscenza - in senso lato -, di confronto e dell'uso precipuo della dialettica, nonché sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005
2003
2003

Filosofi nati dal Vento?

Huppert di Huppert

"La filosofia, pur non sapendo rispondere a tante domande quante vorremmo, ha se non altro la capacità di porne, ad accrescere l' interesse del mondo, e a rivelarci la stranezza e le sorprese che stanno nascoste sotto…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Il musical...ritorna

allanfelix di allanfelix

Il musical è di sicuro un genere che ha fatto la storia del cinema,soprattutto la storia di hollywood fino agli anni '50,ma ormai non è un genere che il pubblico apprezza nello stesso modo e su cui i produttori…

leggi tutto

Sette salti per il mondo

guga di guga

Il cinema è il mezzo più economico per viaggiare nel tempo e nello spazio. Ecco sette film per sette serate in viaggio (mentale) per il mondo.

leggi tutto
Playlist

Un film, un viaggio

guga di guga

Quando la visione di un film mi ha trasmesso il desiderio di visitare i luoghi dove è stato girato. Ognuno di questi film si è poi trasformato in un viaggio.

leggi tutto
Playlist

Le sorprese

guga di guga

Mi aspettavo...ed invece. Quando si inizia a vedere un film con un'idea in testa, un pregiudizio che si rivela totalmente errato.

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito