Una piccola comunità di minatori cerca di sopravvivere alla crisi che sta minacciando gli impianti estrattivi...
Note
Il film è una commedia (drammatica) che fonde commozione e realismo. Il regista e sceneggiatore Mark Herman non è né Mike Leigh né Ken Loach, ma la "scuola" è quella.
Un gruppo di minatori viene minacciato dalla chiusura della miniera ,devono votare per l indennità o per continuare la attività . Se fossero licenziati anche la banda musicale ala quale appartengono sparirebbe .Non si può salvare entrambi , ma il finale dà un poco di speranza .Dramma con un tocco di commedia realistico e vivace .
Boh… non saprei esprimermi, la fotografia, sceneggiatura e recitazione fanno schifo… di contro però la trama, scenografie e colonna sonora sono eccellenti… dilemma…
DAVVERO UNA PELLICOLA RIUSCITA.CON MOMENTI DRAMMATICI DI ALTA RIFLESSIONE SULLA SOCIETA' CHE MUTA E TRATTA LE PERSONE COME AUTOMI.MITICA LA SCENA DEL CLOWNIN CHIESA.BELLA MUSICA.SI PENSA PIU' CHE RIDERE.MOLTO MEGLIO DEL CUGINO "FULL MONTY".VOTO:8
Ho trovato un film davvero delizioso, capace di trattare argomenti politici e non solo con una delicatezza inedita. Si può vivere come una commedia sentimentale garbata, o come l'analisi di una situazione sociale dovuta alla distanza tra mondo politico e realtà governata. "Grazie, signora Thatcher" è una traduzione forse un po' forzata e diversa dal titolo originale, ma… leggi tutto
Qui ragazzi sarò cattivissimo. Se c'è una razza che odio e non sopporto sono gli inglesi: oltre ad essere anatomicamente orrendi sono il popolo più arrogante e maleducato che circoli su questo nostro martoriato pianeta e vederli in questo film insipido alle prese con problemi di quattrini, salute, occupazione e quant'altro mi ha fatto più godere che commuovere. A capo della brigata c'è un… leggi tutto
FESTA DELLA SCHIAVITU' (EHM, DEL LAVORO)
Una festa avversata da lorsignori
abituati a possedere e comandare
avvezzi ad aver dalla vita tutto a priori
incapacitati a…
E' una commedia amara tendente al drammatico, molto carina, tenera, ben narrata, interessante, coinvolgente, ottimamente interpretata da tutti e ricca di personaggi riusciti. Lo spaccato che ci offre di una piccola città mineraria e degli operai che lavorano in una miniera che sta per chiudere, trasuda una grande autenticità che, talvolta, tocca il cuore e si tinge di poesia.
Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…
Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…
In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…
Perché andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perché il…
Aspettando tempi migliori, che forse mai arriveranno, per la festa del primo maggio, una lista di film dedicata a tutti quelli che hanno dovuto lavorare anche oggi, che nel mondo attuale con la crisi e tutto il resto,…
Coinvolgente e drammatico. Storia cruda e intensa con risvolti sociali interessanti. Sceneggiatura adeguata e cast impeccabile. Una bella storia, che commuove, intrattiene e appassiona. Unico, solito neo per i film su argomento musicale: il playback penoso degli attori alle prese con strumenti musicali (questi sconosciuti, eh?); per lo meno per un assolo, potevano impegnarsi un pochino!
Nella cittadina di Grimley nello Yorkshire, Inghilterra una miniera rischia di chiudere a causa dei provvedimenti dell'allora primo ministro Margaret Thatcher e di lasciare a casa tutti i lavoratori di essa. Parallelamente a ciò, la banda della città (che coinvolge anche alcuni minatori della miniera stessa) non vuole più continuare la sua attività proprio a causa della vicenda. Commedia…
Stavolta il nostro viaggio negli argomenti giudiziari nei film tocca un tasto dolente, soprattutto in un sito molto animalista come questo, cioè la violenza sugli animali nei film. Per comporre la seguente inchiesta…
Qui ragazzi sarò cattivissimo. Se c'è una razza che odio e non sopporto sono gli inglesi: oltre ad essere anatomicamente orrendi sono il popolo più arrogante e maleducato che circoli su questo nostro martoriato pianeta e vederli in questo film insipido alle prese con problemi di quattrini, salute, occupazione e quant'altro mi ha fatto più godere che commuovere. A capo della brigata c'è un…
1992. In vista della chiusura della miniera di Grimley, nello Yorkshire, alla banda di minatori non rimane altro che sperare in una vittoria nelle finalissime per bande musicali che si terrà alla Royal Albert Hall di Londra. Il trofeo arriva puntuale ma con esso piccoli e grandi drammi, equivoci con i candidi intenti di un perito di sesso femminile (Tara Fitzgerald) apparentemente…
Cantava Petrolini un secolo fa; e ci risiamo a cantarla anche noi e con noi tutto il mondo occidentale , cosidetto "dei consumi". Consuma oggi , consuma domani, se mancano i soldi per consumare chiedili alla banca , e…
Ho ascoltato per caso una vecchia canzone di Bennato e penso sempre più quanto egli abbia ragione ; più si va avanti più l'umanità si concentra in queste tre categorie che guarda caso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Commedia amara davvero riuscita.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn gruppo di minatori viene minacciato dalla chiusura della miniera ,devono votare per l indennità o per continuare la attività . Se fossero licenziati anche la banda musicale ala quale appartengono sparirebbe .Non si può salvare entrambi , ma il finale dà un poco di speranza .Dramma con un tocco di commedia realistico e vivace .
commento di penelope68Oggi la chiusura delle grandi fabbriche, ieri la chiusura delle miniere.Si piange e si spera.Poi si piange solo.
commento di ziacassieNiente male, ma troppo lunghi i momenti in cui suona la banda, in fondo non necessari al discorso del film.
commento di teaestefanoE' un film sul stile Leigh/Loach che diverte e appassiona. Nei momenti più commoventi non esagera e alla fine lascia un buon ricordo di se.
commento di BegemotikBoh… non saprei esprimermi, la fotografia, sceneggiatura e recitazione fanno schifo… di contro però la trama, scenografie e colonna sonora sono eccellenti… dilemma…
commento di RageAgainstBerluscaDAVVERO UNA PELLICOLA RIUSCITA.CON MOMENTI DRAMMATICI DI ALTA RIFLESSIONE SULLA SOCIETA' CHE MUTA E TRATTA LE PERSONE COME AUTOMI.MITICA LA SCENA DEL CLOWNIN CHIESA.BELLA MUSICA.SI PENSA PIU' CHE RIDERE.MOLTO MEGLIO DEL CUGINO "FULL MONTY".VOTO:8
commento di superficie 213Un film molto bello che commuove ed indigna insieme.
commento di Scissorhands