Espandi menu
cerca
Piccole canaglie

Regia di Penelope Spheeris vedi scheda film

Recensioni

L'autore

spleenish

spleenish

Iscritto dal 14 ottobre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 446
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Piccole canaglie

di spleenish
8 stelle

La regista, che si era già seriamente occupata di gioventù perduta (a sua volta ha avuto un'infanzia peggio di una telenovela), qui sceglie l'allegria della nostalgia, la grazia del tempo cinematografico perduto, la spontaneità mocciosa di 13 piccole 'canaglie' dai 4 ai 9 anni, poco edulcorate, che si fanno ogni tipo di dispetti imitando i grandi, anche nei duetti romantici alla Garland-Rooney. Il risultato è svelto e gradevole e fra gli ospiti della storia ci sono il miliardario Donald Trump, Mel Brooks, Whoopi Goldberg e Daryl Hannah.
In cifre qualche volta avventurose, in genere, però, come i cortometraggi d'origine, improntate a una comicità fine e aggraziata cui corrispondono modi di rappresentazione altrettanto cordiali e gentili, resi anche più gradevoli da ricerche figurative che sfuggiranno probabilmente al pubblico di bambini cui il film è destinato ma che sorprenderanno piacevolmente gli spettatori esigenti nei confronti del linguaggio del cinema. Gli interpreti, tutti sconosciuti, come quelli di Hal Roach che gli attori per la sua serie li prendeva sempre dalla strada, si chiamano, i principali, Travis Tedford, Bug Hall, Brittany Ashton Holmes, Kevin Jamal Woods, i loro personaggetti, però, sono tra i più celebri del cinema americano di ieri. Chi infatti, almeno una volta, non ha sentito parlare di Spanky, di Alfalfa, di Darla e di Stymie? Qui li ritroverete tutti in fila, e al centro dei loro festosi giochi di sempre. Sono pronto a scommettere che non divertiranno solo i bambini con cui andrete ad applaudirli.
Mel Brooks, Whoopi Goldberg, Daryl Hannah e persino il miliardario Donald Trump nella parte d'un miliardario compaiono in questo film per bambini piccoli e per adulti sofisticati, rifacimento d'un vecchio classico americano di gran successo. Fu Hal Roach, il produttore di Harold Lloyd e di Stanlio e Ollio, a ideare prima del cinema sonoro una serie di brevi slapstick comedies infantili, avventure comiche di bambini piccoli cresciuti sulla strada come 'Il monello' di Chaplin, dirette per lo più da Robert McGowan, chiamate originariamente 'Our Gang' ('La nostra banda'). (...) Non sono piccoli che scimmiottano i grandi ma neppure sono bambini realistici, risultano più autonomi, pragmatici ed energici dei veri quattrenni o cinquenni: dall'anomalia nasce la comicità delle loro peripezie spiritose, mentre dalla buona realizzazione nasce l'elegante piacevolezza del film.

Sulla trama

Spanky e Alfalfa sono due monelli amici per la pelle, fondatori del Club degli "Odiatori di Femmine", il cui credo sta per essere infranto da Alfalfa in quanto corteggia la giovanissima Darla. Spanky e i soci del club, preoccupati per lui che deve tra l'altro pilotare la loro avveniristica vettura nell'annuale corsa di go-kart, gli boicottano la romantica cena con la bella nel locale del club, che prende addirittura fuoco. Mentre Darla accetta la corte del ricchissimo Waldo, Alfalfa subisce un processo e viene condannato a vegliare giorno e notte la vettura, che è desiderata dai malefici rivali Butch e Woim. Costoro, travestitisi da rabbini e calzati i trampoli, tentano invano di avere un prestito dalla locale banca, mentre Spanky e Alfalfa, per sfuggire l'aggressione dei rivali, finiscono nel balletto femminile della scuola. Alla festa dei dilettanti Waldo fa bere detersivo ad Alfalfa che emette bolle di sapone e, a causa del non sopito amore per Darla, Spanky litiga con Alfalfa, che si è fatto sottrarre la vettura da Butch e Woim. Dopo averne costruita un'altra partecipano alla gara che è movimentatissima e sleale. Ma Darla, che gareggia al fianco di Waldo, scoperti i suoi raggiri ai danni di Alfalfa, abbandona il rampollo danaroso ed aiuta l'ex innamorato nella conquista della coppa e del ricco premio in denaro, che gli vengono consegnati dalla campionessa A. J. Ferguson. Alfalfa e Darla si riconciliano, ed anche Spanky, che a causa volta ha riallacciato l'antico sodalizio con l'amico del cuore, si è convinto che il mondo femminile non è poi così brutto. Il Club degli "Odiatori di Femmine" finisce così per ammettere quest'ultime nel ricostruito locale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati