A Sanremo, nel 1989, un'esile figura femminile percorre i corridoi che portano al palco del teatro Ariston. È Mia Martini al suo rientro sulle scene dopo anni di abbandono: "Sai la gente è strana prima si odia poi si ama" è la prima strofa della sua nuova canzone, della sua nuova vita. Mimì, in una serrata intervista con Sandra, una giornalista che in realtà a Sanremo vorrebbe incontrare Ray Charles e che considera Mia Martini solo un ripiego, ripercorre la sua vita: gli inizi difficili da bohémienne; il rapporto complesso col padre che, pur amandola, la ostacola fino a farle male; una storia d’amore contrastata che la travolge segnando il suo destino sentimentale; il marchio infamante che le si attacca addosso come la peste condizionando la sua carriera con alti e bassi vertiginosi; il buio, fino alla nuova dimensione di vita più pacificata.
La vita di Mimì, il suo carattere difficile la sua forte personalità fatta di romanticismo, passione, ribellione. Il difficile rapporto con gli altri, tra famiglia, lavoro e amore. L'etichetta infamante che accampagno' la sua caduta e la rinascita a San Remo nel'89. Grande interpretazione Serena Rossi, tutto il resto insomma. Si può vedere 6+
Film Biografico essenzialmente svolto bene dagli Interpreti (ovviamente la Rossi Spicca anche vocalmente ma gia' lo si sapeva ...) : Pellicola che lascia il segno.voto.7.5.
Ennesima biografia televisiva di un mito della canzone italiana, cosa porta di nuovo "Io sono mia" rispetto ai film dedicati a suo tempo a Dalida, Bocelli o De André? La mia risposta sarebbe che non porta granché di nuovo. È un prodotto televisivo che non ha avuto molto senso mandare anche al cinema, diretto da un esperto di fiction, che dà un ritratto abbastanza… leggi tutto
È un’incognita ogni sera mia…
Era il 1972 quando i versi scritti da Franco Califano regalavano a Mia Martini uno dei più grandi successi della storia della musica italiana: Minuetto, un brano la cui partitura musicale di Dario Baldan Bembo spaziava tra generi e tempo. Quella frase, così banale eppure così pregna di significato, sembrava… leggi tutto
Era il febbraio del 1989 quando Mia Martini (Rossi), dopo un lungo periodo di eclissi e un problema alle corde vocali che le aveva arrochito la voce, tornò sulle scene per calcare il palcoscenico della più nota kermesse italiana di musica pop: quello di Sanremo. Nei giorni che precedettero la sua esibizione, Domenica Bertè (questo il suo nome all'anagrafe) concesse una lunga… leggi tutto
Quando si decide di guardare un film del genere si sa già, quasi esattamente, a cosa si va incontro.
Un film televisivo, dedicato agli spettatori che hanno seguito le vicende della protagonista, un po' distrattamente, attraverso i rotocalchi, e le trasmissioni stile Pippo Baudo. Un film che non riesce a evitare la banalità della costruzione di un personaggio perfetto, un santino.…
E’ difficile recensire un prodotto televisivo. Perché è chiaro che, nonostante il suo passaggio, breve, nelle sale, questo film è stato pensato per la televisione. Risulta quindi superfluo analizzarne gli aspetti tecnici che non hanno funzionato in quanto non credo che nella realizzazione di un film-tv si finisca per enfatizzare elementi che di base finiscono per…
L’intensa e difficile vita di Mia Martini, fra successi e disperazioni, cadute e occasioni per rialzarsi.
A 24 anni dalla scomparsa di Mia Martini (1995), prematura e inaspettata, ecco una fiction – targata Rai – per celebrarla. Un lavoro indiscutibilmente realizzato con affetto e senza scadere nell’agiografico, che racconta pregi e difetti di un’artista sempre,…
Era il febbraio del 1989 quando Mia Martini (Rossi), dopo un lungo periodo di eclissi e un problema alle corde vocali che le aveva arrochito la voce, tornò sulle scene per calcare il palcoscenico della più nota kermesse italiana di musica pop: quello di Sanremo. Nei giorni che precedettero la sua esibizione, Domenica Bertè (questo il suo nome all'anagrafe) concesse una lunga…
Ennesima biografia televisiva di un mito della canzone italiana, cosa porta di nuovo "Io sono mia" rispetto ai film dedicati a suo tempo a Dalida, Bocelli o De André? La mia risposta sarebbe che non porta granché di nuovo. È un prodotto televisivo che non ha avuto molto senso mandare anche al cinema, diretto da un esperto di fiction, che dà un ritratto abbastanza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Storia affascinante sulla vita di un'artista brava quanto sfortunata. Buon film, brava Serena Rossi
commento di Artemisia1593La vita di Mimì, il suo carattere difficile la sua forte personalità fatta di romanticismo, passione, ribellione. Il difficile rapporto con gli altri, tra famiglia, lavoro e amore. L'etichetta infamante che accampagno' la sua caduta e la rinascita a San Remo nel'89. Grande interpretazione Serena Rossi, tutto il resto insomma. Si può vedere 6+
commento di SuperFioreMolto bello. Serena Rossi perfetta. Voto 7
commento di ScemaranIntenso e commovente film sulla vita di Mia Martini
leggi la recensione completa di Furetto60Film Biografico essenzialmente svolto bene dagli Interpreti (ovviamente la Rossi Spicca anche vocalmente ma gia' lo si sapeva ...) : Pellicola che lascia il segno.voto.7.5.
commento di chribio1Film più che buono. Serena Rossi strepitosa.
commento di ndsUn bel film, una grande cantante. Emozionante. Brava Serena Rossi nella parte di Mia
commento di corradop