Uno scrittore americano è a Londra per lavoro. L'uomo è cieco e casualmente, in un bar, coglie brani di una conversazione tra due altre persone che alludono a un imminente rapimento a scopo di estorsione. Una delle due è una donna, di cui lo scrittore coglie anche il profumo. Lei sembra riluttante, ma l'altra persona sembra in grado di ricattarla. Con questi soli indizi lo scrittore si butta a peso morto nell'indagine nel corso della quale corre anche alcuni grossi rischi.
Note
Buona l'idea e ancor meglio la realizzazione. Ritmo, buona recitazione e suspense sempre alta sono gli ingredienti.
A dispetto del discutibile titolo italiano e del riferimento holmesiano di quello originale, 23 passi dal delitto non è un giallo tradizionale. O, meglio, non è "solo" un giallo tradizionale. Vi si racconta di un drammaturgo americano di successo, Philip Hannon (cieco, ma non dalla nascita), trapiantato a Londra, dove si replica una sua commedia di successo. Etilista umorale, ascolta per caso… leggi tutto
un drammaturgo americano è a londra e si sta "godendo" i frutti dei suoi sforzi artistici. l'uomo è cieco e non gode questa situazione. perennemente insoddisfatto del proprio lavoro, continua apporvi modifiche che poi affida al suo segretario per farle avere al cast al teatro. un giorno oerò recandosi al bar sotto casa, casualmente sente a tratti una conversazione tra due persone aldilà di… leggi tutto
"Non nominare il nome di Hitchcock invano, ma qui si può fare..." scrisse una volta Morandini a proposito di un film, se non sbaglio Acqua alla gola del 1958. Bè, questa frase può essere usata anche per questo 23 passi dal delitto, thriller che ha molto di hitchcockiano, a cominciare dall'ambientazione londinese, per finire con l'utilizzo di una attrice…
Un investigatore dilettante, non più in sedia a rotelle ma cieco, aiutato da una bionda decisamente meno sexy di G. Kelly, sconfigge un pericoloso assassino. Hathaway non è Hitch ma il film è comunque di buona fattura e anche piuttosto avvincente.
A dispetto del discutibile titolo italiano e del riferimento holmesiano di quello originale, 23 passi dal delitto non è un giallo tradizionale. O, meglio, non è "solo" un giallo tradizionale. Vi si racconta di un drammaturgo americano di successo, Philip Hannon (cieco, ma non dalla nascita), trapiantato a Londra, dove si replica una sua commedia di successo. Etilista umorale, ascolta per caso…
un drammaturgo americano è a londra e si sta "godendo" i frutti dei suoi sforzi artistici. l'uomo è cieco e non gode questa situazione. perennemente insoddisfatto del proprio lavoro, continua apporvi modifiche che poi affida al suo segretario per farle avere al cast al teatro. un giorno oerò recandosi al bar sotto casa, casualmente sente a tratti una conversazione tra due persone aldilà di…
Per questo regista che ha spaziato molto nei generi, qui si trova in una trama che ha sempre portato a termine con ottimi risultati. Qui la storia si affida ad un tema, come quello del cieco che ha fatto storia nel cinema stesso, ma la resa è senz'altro giusta tenendo conto di tutte le opportunità che una trama come questa offriva. La suspense è alta e gli attori…
In una Londra hitchcockiana (l’intero film ha richiamato in me Rear Window) va in scena l’indagine di un brillante commediografo americano, che nonostante la cecità ha ancora in sé più di qualche barlume di determinazione, magari qualcuno da riaccendere, visto che la vita gli ha già presentato il suo salato conto. Gli ingredienti ci sono tutti per cercare…
Non so fino a che punto si tratti di un giallo, ritengo che sia più un dramma psicologico confezionato come thriller di ottima fattura che sembra uscire dalle mani di Hichcock. Il giallo latita alla fine mentre risulta chiaro il messaggio dell'eroe che dopo avere tanto combattuto ritrova e infine accetta se stesso.
Ci sono dei registi che non erano dei geni assoluti, ma il cui nome è però una garanzia: uno di questo è Henry Hathaway. Di lui non ho visto tutto, ma un po' sì; qualcosa mi ha entusiasmato e comunque nulla mi ha deluso. Questo è un giallo di tutto rispetto. La storia è originale e imprevedibile, la suspense tiene, e lo spettacolo risulta più che…
La rivalsa del mondo degli odori e dei suoni contro il mondo del visibile.Philip Hannon,scrittore americano non vedente in trasferta a Londra,casualmente in un pub sente una conversazione in cui si parla del rapimento di una bambina.Dalle due voci e dal profumo della donna comincia a indagare per scoprire la verità.E'un giallo immaginoso diretto dal capace Hathaway a cui sembra più…
Non è sempre corretto citare i nomi di John Ford o Howard Hawks per definire il senso del cinema “classico”,come non lo è farlo per Alfred Hitchcock e Fritz Lang per la suspense ad orologeria o l’analisi sul terrore nascosto negli angoli meno visitati delle città e della geografia interiore:questo misconosciuto piccolo gioiello del dimenticato…
Trama e ambientazione londinese di sapore hitchcockiane per un buon giallo stile hollywood vecchia scuola, dove non manca nessun elemento del genere. Riuscita l'idea di un protagonista non vedente che contribuisce ad alzare la suspense generale, come nel successivo Gli occhi della notte dove compare un’inedita Audrey Hepburn alle prese con la cecità.
Per il drammaturgo cieco Philip Hannon, il mondo circostante vive sotto forma di ricostruzione letteraria, basata sulla memoria. Alla mancanza della vista egli sopperisce con una ferrea volontà indagatrice, capace di trasformare gli accenti più fugaci e meno percettibili in pietre miliari della sua strenua ricerca della verità. La pista che porta alla soluzione del giallo si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Quasi niente è credibile di questo film,specialmente il protagonista che sembra tutt'altro che cieco.
commento di wang yuOttima suspence per questo thriller anni 50' padre di un cinema che oggi non si fa piu',cioe' ottime idee,pochi mezzi e grandi recitazioni.Da vedere.
commento di ezioUn giallo interessante, sicuramente degno di nota.
commento di Cipolla ColtGiallo vecchia maniera ambientato in una Londra fumosa e molto ben fotografata. Voto 7
commento di jeffwine