Un mediocre scrittore di libri gialli riceve uno strano incarico: deve scrivere la biografia di un famoso e pericoloso gangster, basandosi sugli appunti da lui stesso forniti. Tutte le persone che lo hanno contattato vengono, però, misteriosamente assassinate. La spiegazione ha origine in un fatto avvenuto molti anni prima e qualcuno ha interesse che non se ne parli più. Sospeso tra la commedia e il giallo d'azione, il film è una riuscita parodia della narrativa più popolare (il titolo originale, Pulp, allude proprio ai romanzi polizieschi da pochi soldi). Il tutto si regge su Michael Caine, come al solito allegro e scanzonato.
Poliziesco in chiave parodistica, dominato dal tipico black humour di matrice inglese e che trova in Michael Caine il suo perfetto protagonista. Godibile, dialoghi davvero frizzanti e mai banali.
Satira seccamente irriverente con un Michael Caine con faccia di pietra, la sua performance è priva di energia , il film per me non ha un senso molto acuto dell'umorismo. La bona Nadia Cassini allevia un po le pene.
L'80% del merito del film va a Caine, il resto agli altri attori e alla regia, perché la sceneggiatura, invece, è solo un’allettante promessa non mantenuta.
Gustoso mix tra thriller e commedia, intriso di british humour che esala abbondante dalle espressioni sardoniche di Michael Caine e dai dialoghi pungenti e ficcanti. A peccare è forse lo sviluppo narrativo che incespica nel finale e si mostra discretamente confuso ma potrebbe essere una scelta stilistica per un film che, già nel titolo "Pulp", intende deridere la letteratura… leggi tutto
Mickey King (M. Caine), scrittore di romanzi gialli di terz'ordine, si ritrova coinvolto in una vicenda losca, con un considerevole numeri di morti ammazzati.
Nelle intenzioni del regista e sceneggiatore Mike Hodges, "Colpiscono senza pietà" vorrebbe essere una sorta di parodia del genere hard-boiled e dei suoi tòpoi, una presa in giro nei confronti della narrativa… leggi tutto
Mickey King (M. Caine), scrittore di romanzi gialli di terz'ordine, si ritrova coinvolto in una vicenda losca, con un considerevole numeri di morti ammazzati.
Nelle intenzioni del regista e sceneggiatore Mike Hodges, "Colpiscono senza pietà" vorrebbe essere una sorta di parodia del genere hard-boiled e dei suoi tòpoi, una presa in giro nei confronti della narrativa…
Gustoso mix tra thriller e commedia, intriso di british humour che esala abbondante dalle espressioni sardoniche di Michael Caine e dai dialoghi pungenti e ficcanti. A peccare è forse lo sviluppo narrativo che incespica nel finale e si mostra discretamente confuso ma potrebbe essere una scelta stilistica per un film che, già nel titolo "Pulp", intende deridere la letteratura…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Poliziesco in chiave parodistica, dominato dal tipico black humour di matrice inglese e che trova in Michael Caine il suo perfetto protagonista. Godibile, dialoghi davvero frizzanti e mai banali.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloSatira seccamente irriverente con un Michael Caine con faccia di pietra, la sua performance è priva di energia , il film per me non ha un senso molto acuto dell'umorismo. La bona Nadia Cassini allevia un po le pene.
commento di wang yuL'80% del merito del film va a Caine, il resto agli altri attori e alla regia, perché la sceneggiatura, invece, è solo un’allettante promessa non mantenuta.
commento di movieman