Trama
Sonic trascina Tom Wachowski, uno sceriffo del Montana, in un viaggio attraverso il paese per recuperare i suoi favolosi anelli d'oro prima che il dottor Ivo Robotnik possa reclamarli per sé stesso.
Approfondimento
SONIC - IL FILM: DA UN VIDEOGIOCO DI SUCCESSO
Diretto da Jeff Fowler e sceneggiato da Patrick Casey e Josh Miller, Sonic - Il film racconta la storia di Sonic, un veloce riccio blu proveniente da un altro pianeta, mentre si adatta alla sua nuova casa sulla Terra. In compagnia del suo nuovo miglior amico umano Tom, Sonic si ritroverà a dover difendere il mondo dal dottor Robotnik, un genio del male. Obiettivo di Robotnik è quello di catturare Sonic e usare a proprio vantaggio i suoi straordinari poteri alieni.
Con la direzione della fotografia di Stephen F. Windon, le scenografie di Sean Haworth, i costumi di Debra McGuire e le musiche di Junkie XL, Sonic - Il film trae ispirazione dalla serie di videogiochi della multinazionale Sega e comincia quando Sonic, super veloce ed energico riccio blu, è costretto per via dei suoi nemici a scappare dal suo lontano pianeta e a rifugiarsi sulla Terra con l'aiuto del gufo protettore Longclaw e dei suoi magici anelli d'oro. Ricordandosi del consiglio più grande ricevuto in vita ("Non smettere mai di correre"), Sonic si sente a casa nel nostro pianeta e cerca di vivere nel migliore dei modi, dedicandosi a ciò che gli piace (fumetti come Flash e film come Speed rientrano tra le sue cose preferite) e a cercare di rimanere nascosto ai vicini umani che come lui popolano la piccola città di Green Hills, nel Montana. Al di là delle intenzioni, Sonic finisce per stringere amicizia con Tom, lo sceriffo del posto, e sua moglie Maddy, e per appassionarsi al baseball, tanto da scendere in campo durante una partita e ricoprire da solo tutti i ruoli sul campo. Il suo comportamento attira però le attenzioni dei militari e della CIA, tra le cui fila milita il pericoloso e geniale dottor Robotnik.
"Abbiamo cercato di rendere comprensibile la storia anche a chi non è appassionato del videogioco", ha dichiarato il produttore Neal Moritz. "Anche chi non ha familiarità con il personaggio può seguire la storia e appassionarsi alle vicende del riccio più veloce del mondo, sebbene ci siamo resi conto in fase di produzione di quanto Sonic sia oramai nell'immaginario collettivo, al pari di altre icone della cultura pop come i Lego. Alle persone piacciono l'atteggiamento e la velocità di Sonic, elementi che abbiamo mantenuto inalterati e a cui abbiamo aggiunto l'interazione con gli esseri umani e, in particolar modo, l'amicizia con Tom. Nel dare spessore al personaggio, abbiamo anche voluto regalargli una certa dose di vulnerabilità, che deriva dal suo adattamento a un mondo per lui del tutto nuovo e sconosciuto".
Il cast
A dirigere Sonic - Il film è Jeff Fower, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1978 in Illinois, Fowler ha alle spalle una lunga carriera come esperto di animazione ed effetti speciali visivi presso il Blur Studio di Culver city, in California, dove si è occupato di pubblicità e videogiochi.… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Resta un filmetto...meno peggio del previsto, però.
leggi la recensione completa di tobanisGotta Go Fast
leggi la recensione completa di TerenceFletcherIl veloce porcospino dei videogame "Sega" campa, in questo suo primo live action, citando (e leggendo) il fumetto di Flash, le scene rallentate del mutante Quicksilver di X-men - Giorni di un futuro passato e gli inseguimenti animati fra lo struzzo e Will Coyote. Divertente Jim Carrey nei panni del baffuto e perfido dottor Robotnik.
leggi la recensione completa di Marco Poggi