L'ordine categorico dato da Winston Churchill alla flotta inglese, già decimata dagli U-Boat tedeschi, dopo che nei mari del Nord ha fatto la sua comparsa la più terribile nave da guerra mai costruita.
Note
Film bellico che sostituisce al dispendio dello spettacolo una magistrale costruzione della tensione.
Un buon film e per l'epoca, anche piuttosto spettacolare. Interessarsi il soffermarsi sui marinai intrappolati nella Bismark. Affonderanno con la nave come tutti quelli che si gongolavano nel nazismo. Ma veramente il capitano dava ordine di fare fuoco al telefono?? 7,5
Davvero un film ben fatto che non risente minimamente della scarsità dei finanziamenti a disposizione del regista. Buona ricostruzione della vicenda bellica che portò all'affondamento della Bismarck, la più potente corazzata della marina tedesca.
Nel maggio 1941 la Bismarck, la più potente nave da guerra della marina tedesca, lascia il Baltico e raggiunge l’Atlantico con la missione di attaccare i convogli nemici; gli inglesi cercano di contrastarla. Appassionante film bellico, secco e senza fronzoli ma ricco di dettagli tecnici, interpretato da facce poco note (tranne Dana Wynter). Tutto è visto come un gigantesco duello fra il… leggi tutto
Prova di forza della marina britannica che cerca in tutti i modi ad affondare la temibile Bismarck, macchina da guerra nazista nell'Atlantico, prima che faccia troppi danni, fino a riuscirci. In cabina di regia a Londra un capitano che ha il figlio impegnato al fronte ed è talvolta distratto da una bella assistente. Tattiche e strategie belliche, mappe e pedine con bandierine, sembra… leggi tutto
“Qui non ci sono civili.” - Cittadina londinese cui venne chiesto come fosse il morale dei civili durante il Blitz. Connie Willis (Denver, 1945) è una dei maggiori autori contemporanei di SF…
Un buon film di guerra in b/n degli anno ’60. E’ la storia della corazzata tedesca Bismarck affondata dagli inglesi nel maggio 1941. E’ un buon film perché fa vedere il meccanismo della caccia alla Bismarck dalla centrale operative della Royal Navy situata in un locale sotterraneo a prova di bomba nel centro di Londra.
A quel tempo l’Inghilterra, dopo il crollo…
Di questo film conoscevo solo il trailer, visto al cinema quando ero bambino. Un trailer ingannevole, che annunciava un tipico prodotto del genere bellico, tutto battaglie navali, bombardamenti aerei e esplosioni. Vedendolo di recente, quindi molti decenni dopo, scopro un’opera di alto livello cinematografico, una ricostruzione storica avvincente, che somiglia più ad una partita di…
Prova di forza della marina britannica che cerca in tutti i modi ad affondare la temibile Bismarck, macchina da guerra nazista nell'Atlantico, prima che faccia troppi danni, fino a riuscirci. In cabina di regia a Londra un capitano che ha il figlio impegnato al fronte ed è talvolta distratto da una bella assistente. Tattiche e strategie belliche, mappe e pedine con bandierine, sembra…
Nel maggio 1941 la Bismarck, la più potente nave da guerra della marina tedesca, lascia il Baltico e raggiunge l’Atlantico con la missione di attaccare i convogli nemici; gli inglesi cercano di contrastarla. Appassionante film bellico, secco e senza fronzoli ma ricco di dettagli tecnici, interpretato da facce poco note (tranne Dana Wynter). Tutto è visto come un gigantesco duello fra il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Più concentrato sulla narrazione dei fatti e sulla successione degli eventi piutosto che sullo spettacolo. Interessante.
commento di Aiace68Un buon film e per l'epoca, anche piuttosto spettacolare. Interessarsi il soffermarsi sui marinai intrappolati nella Bismark. Affonderanno con la nave come tutti quelli che si gongolavano nel nazismo. Ma veramente il capitano dava ordine di fare fuoco al telefono?? 7,5
commento di BradyDavvero un film ben fatto che non risente minimamente della scarsità dei finanziamenti a disposizione del regista. Buona ricostruzione della vicenda bellica che portò all'affondamento della Bismarck, la più potente corazzata della marina tedesca.
commento di (spopola) 1726792...la caccia alla grande corazzata durante la seconda guerra mondiale...
leggi la recensione completa di fratellicaponeUn grande e anomalo film bellico tutto da riscoprire.
leggi la recensione completa di hupp2000