Espandi menu
cerca
The Eclipse, or the Courtship of the Sun and Moon

Regia di Georges Méliès vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 128
  • Post 42
  • Recensioni 3011
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Eclipse, or the Courtship of the Sun and Moon

di undying
7 stelle

Lezioni di astronomia in occasione di un eclisse solare destinata a riservare ulteriori sorprese, soprattutto al docente.

 

L'occasione di un eclisse di Sole riunisce un gruppo di studenti davanti ad un docente esperto d'astronomia. Dopo una lezione teorica sul fenomeno, professore e allievi si recano all'osservatorio. Potranno così assistere, entusiasti, allo spettacolare fenomeno celeste che quella notte riserva ben altre inattese sorprese.

 

Un arco di cielo super affollato attende gli studenti: l'eclissi è solo la punta dell'iceberg perché, con l'aiuto di potenti binocoli, i ragazzi scoprono quanta animazione ci sia di fatto nelle profondità dello spazio siderale: Venere, stelle cadenti e altri sorprendenti astri in movimento si incrociano tra loro, facendo pericolose evoluzioni e talvolta incontrandosi con allegria. Méliès alle prese con un tipo di astronomia evidentemente grottesca, ironica e, soprattutto, onirica. Come non intendere questo spassoso cortometraggio se non come un sogno a occhi aperti? Un sogno suggerito da una fantasia vivida, in continua espansione e talvolta forse pure pericolosa. Come dimostra un finale che sembra chiara metafora dei due antitetici modi di dire "con la testa tra le nuvole" e "stare con i piedi per terra".

 

L'Éclipse du soleil en pleine lune 

(Georges Méliès, 1907)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati