Regia di Anthony Russo, Joe Russo vedi scheda film
End game. End story. End Marvel.
Dopo il sorprendente Infinity War, quest'ultimo capitolo che dovrebbe aver messo fine alla saga degli Avengers, è un bel casino. Tanto che la parte migliore è la prima, quando ancora si elabora il lutto della sconfitta: difendere e proteggere é un vincolo indissolubilmente legato all'essenza dei vendicatori, capace di torturare le coscienze, un esigenza morale dalla quale non si può sfuggire se non affrontandola.
Il problema nasce dopo, da una scrittura refrattaria ad ogni ordine ed anche disattenta e banale nel caratterizzare molti degli Avengers. Tanta, troppa carne al fuoco: un film pieno di crossover e rimandi a capitoli precedenti riguardanti ogni singolo vendicatore può essere anche divertente quando ci sono trovate ben pensate , ma quando divengono maniera ripetendo lo stesso schema più e più volte, la sensazione è quella di assistere ad un prodotto più o meno scolastico confezionato ad hoc, anche se un paio di sorprese nel finale lasciano il segno, resta da vedere come gli sceneggiatori le impiegheranno in futuro.
Battaglia finale abbastanza deludente, eccezion fatta per lo scontro fra Captain America e Thanos, un bel corpo a corpo che rimane sempre la scelta migliore e più fascinosa quando si parla di scontri.
Un ultimo capitolo che non si può non vedere se si sono visti anche gli altri. È questa serialità, a cui gli autori e produttori si sono affidati , a spingere in sala e che di fatto è pregio e difetto insieme di questo End Game.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta