Trama
Metà degli esseri viventi nell'universo sono stati spazzati via dagli eventi scatenati da Thanos, che ha colpito anche il team degli Avengers. Un unico futuro sembra ormai possibile ma gli Avengers e i loro alleati supereroi proveranno ad annullare il potere distruttivo delle Gemem dell'Infinito.
Approfondimento
AVENGERS: ENDGAME - LA FINE DELL'UNIVERSO CINEMATOGRAFICO MARVEL
Diretto da Anthony e Joe Russo e sceneggiato da Christopher Markus e Stephen McFeely, Avengers: Endgame racconta la resa dei conti tra gli Avengers e Thanos, il cattivo più potente e pericoloso dell'universo. La storia ha inizio da dove finisce Avengers: Infinity War: Thanos ha sradicato metà della popolazione umana e decimato la squadra degli Avengers, costretti a fare i conti con una devastazione senza precedenti. Ritrovando la vecchia determinazione, gli Avengers dovranno fare appello a tutte le loro forze e trovare un modo per sconfiggere Thanos per sempre, ponendo la parola fine allo scontro.
Con la direzione della fotografia di Trent Opaloch, le scenografie di Charles Wood, i costumi di Judianna Makovsky e le musiche di Alan Silvestri, Avengers: Endgame pone fine dopo 11 anni all'universo cinematografico Marvel cominciato il 2 maggio 2008 con l'uscita nelle sale di tutto il mondo di Iron Man. Il successo del lungometraggio portò la Marvel a realizzare un impero cinematografico senza precedenti, composto da ben 21 film che sono diventati alcuni dei titoli di maggior successo al botteghino di tutti i tempi. Avengers: Endgame è dunque il 22° film di una saga che in tutto il mondo ha incassato qualcosa come 19 miliardi di dollari. Ha spiegato così il successo della saga il produttore Louis Esposito: "I dati di film come Avengers: Infinity War, Captain Marvel e Black Panther, giusto per citare gli ultimi tre successi in ordine di tempo, dimostrano come il successo dell'universo cinematografico Marvel sia dovuto alla versatilità delle storie e alla loro adattabilità ai cambiamenti del contesto sociale. Certo, una delle ragioni risiede anche nei personaggi, in grado di riflettere la diversità del mondo reale. Alla Marvel abbiamo sempre cercato di offrire personaggi straordinari nei quali ogni spettatore comune può identificarsi per qualche aspetto. Abbiamo anche dato importanza alle questioni di genere, portando sullo schermo personaggi femminili come la Vedova Nera o Capitan Marvel, e di razza, facendo di Black Panther un cult apprezzato molto dai componenti dell'Academy Awards".
"Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame sono un tutt'uno", hanno aggiunto i registi. "I due film sono nati insieme. In un primo momento volevamo realizzare un unico e lungo film. Abbiamo poi, d'accordo con i produttori, deciso di spezzarlo a metà e di realizzarne due diversi. A quel punto, abbiamo optato per qualcosa di diverso realizzando due film tra loro molto differenti. Abbiamo cambiato i titoli di lavorazione (levando il Parte 1 e Parte 2, annunciati in un primo momento) e concluso Avengers: Infinity War con qualcosa di inaspettato: il trionfo di Thanos. L'ultima immagine mostra un Thanos soddisfatto, che è riuscito ad avere la meglio sugli Avengers. Senza sapere come il pubblico avrebbe reagito (soprattutto alla morte di Spider-man), abbiamo cominciato a lavorare a Avengers: Endgame ancora prima che Avengers: Infinity War arrivasse nelle sale. Su una cosa non avevamo dubbi: la nostra attenzione questa volta doveva concentrarsi sugli Avengers, su ciò che stava accadendo loro e su come affrontare il domani dopo la catastrofe. Nessuno di loro sa spiegarsi razionalmente cosa è successo, rimettendo in discussione i loro superpoteri, la loro volontà e la loro determinazione. Non è possibile per nessuno modificare gli eventi passati e solo tornando insieme, mettendo ognuno da parte i propri traumi personali, potranno aiutare il mondo".
Il cast
A dirigere Avengers: Endgame sono i fratelli Anthony e Joseph Russo, registi statunitensi. Nati rispettivamente nel 1970 e nel 1971 in Ohio, i fratelli russo hanno da sempre lavorato in coppia, sin da quando da ragazzini hanno deciso entrambi di dedicarsi al cinema. Con i soldi raccolti tramite prestiti studenteschi… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (23) vedi tutti
Meno affascinante di Infinity war, era difficile venire fuori dagli eventi di quel film in maniera credibile. Endgame ci prova e ci riesce solo in parte.
commento di roberto9Film davvero confusionario, scritto malissimo, con evidenti incongruenze di sceneggiatura, troppi errori, troppe soluzioni date superficialmente per scontate. Con un brutto finale. Voto: 4
commento di vitalogyfAvengers Endgame , il miglior film del 2019 e (per me) il miglior film in assoluto
commento di Mattix...no non ci siamo proprio, il film non decolla, non appassiona neanche i fans marvel più accaniti. Meglio finire il tutto col precedente "Infinity war".....e poi dai, Cap col martello di Thor non si può accettare (il primo martello , quello vero)! Voto 6
commento di ivcaviccUn film che mantiene quanto promette, lo fa per tre ore, in una confezione splendida (effetti fantastici), con coerenza e professionalità.
leggi la recensione completa di tobanisMalinconico, ma non triste, l'ultimo capitolo del ciclo chiude alla grande senza rimpianti, ne per noi spettatori ne per i personaggi. 8 RIAPPACIFICANTE
leggi la recensione completa di luca826Dopo anni di attesa e dopo le recensioni della critica positive per il genere cinematografico, io ho trovato il film non all'altezza di quanto sperato sia dal punto di vista di alcuni personaggi (spogliati di ogni potere), sia dal punto di vista degli scontri.. boh
commento di ileniaproietti1991Il solito trionfo di effetti speciali e americanate, con un finale che ha - giustamente - regalato una pubblicità spaventosa ad un altrimenti insipido episodio finale.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloDegna conclusione di un progetto iniziato anni fa.
leggi la recensione completa di Carlito73A più di 100 anni dall inizio del cinema, ci vuole un bel coraggio a fare un film scarso. Inizia molto molto lento, e musica che sostiene un non racconto, fatto di pochi contenuti concreti, arrivò a fatica a metà,, quando poi c'è la pausa commerciale a metà del film, LASCIO LA SALA, ho già perso troppo tempo.., posso far meglio altrove ????
commento di STEVEMARTINParlate di tutto quello che volete MA... Il Cavaliere Oscuro è e rimarrà sempre il miglior film A PARER MIO (di questo genere). Il rammarico di non aver potuto vedere personaggi come pinguino, enigmista, robin ecc all'interno di questa saga è ENORME
commento di amanda01Chilometrica ma puntuale chiusura di un ciclo narrativo decennale, tra nostalgia, sentimenti, ironia, furiosi combattimenti e una miriade di effetti speciali.
commento di Fanny Sallyfilm deludente per me il peggiore della serie, molto superiore infinity war, battute di ragazzini fatte da persone adulte.
commento di dax176Vedere questo film e'come fare BINGE-WATCHING di 40 anni trame, di incroci narrativi(crossover) di fumetti Marvel letti e posseduti. NUFF SAID, avrebbe detto STAN LEE a cui e'dedicata, durante i titoli di testa, la canzone dei Traffic "DEAR MR. FANTASY" https://www.youtube.com/watch?v=pSQ1akE2CcM. APPROFONDIRO'
commento di noventanoSi conclude un lungo ciclo iniziato nell'ormai lontano 2008 con Jon Favreau e Kevin Feige; ottima le gestione del cast corale, molto divertente la caratterizzazione di Thor, narrativamente interessante anche se non tutto torna comunque complessivamente meno audace di Infinity War; nel bene e nel male un film che non verrà dimenticato
commento di AndreaVenutiFilm girato letteralmente come una serie tv. Un qualsiasi finale di stagione di una serie netflix ha una regia migliore. Buchi di trama talmente enormi che sembra scritto da un cerebroleso. Scandalosa la critica prezzolata da disney che cerca di salvarlo in tutti i modi. Il film più anticinematografico dell'anno.
commento di jacknanceSperando davvero nell'endgame...
leggi la recensione completa di LAMPURPiù che un sequel di Infinity war, Endgame è un mosaico che in tre ore prova a riassumere ben undici anni di film Marvel Studios/Disney, fra assurdi viaggi nel tempo, il solito umorismo caciarone e qualche doloroso, ma necessario addio.
leggi la recensione completa di Marco PoggiVedova Nera muore e non può essere resuscitata, Tony Stark muore ma, chissà perché, non lo resuscitano. Thanos sconfitto. Cap torna nel passato per stare con l'amata. Gli altri tutto a posto, tranne Thor idiota cosplay di Lebowski. Battaglione finale lungo, tronfio, ridicolo. Film di puro fan-service. Che pena (i critici seri che lo osannano).
commento di M ValdemarI commenti che state leggendo sono fakenews
commento di gionnistormAvevo buone aspettative ed invece mi sono dovuto ricredere film scontato, noioso e poco emozionante (non basta far morire qualcuno...). La saga di Avengers meritava un finale migliore.
commento di DarkCloud23Il film sul nulla cosmico.
leggi la recensione completa di MalpasoVisto in prima mondiale. Vi consiglio di non spendere un EURO per questo film. Hanno rovinato una saga in 3 ore.
commento di ALEXSANDER