Xiao Shuai, un impacciato ragazzo che abita a Pechino e che fa il venditore di libri, è stato appena mollato dalla bella An Hong che attraversa la città a bordo della sua bicicletta, ma che si dimostra aperta verso le novità del consumismo occidentale. La ragazza nel frattempo si è fidanzata con un ricco proprietario di un night club con una vistosa Mercedes e Xiao non riesce a darsi per vinto.
Note
Grattacieli e cellulari, occhiali firmati e T-shirt alla moda, ragazze in minigonna e strade intasate di auto. Il primo dato spiazzante di quest'opera di Zhang Yimou è proprio questo: una Cina diversa e "moderna" come mai era capitato di vedere.
scontro incontro tra la nuova cina violenta ossessiva poco razionale(giovane) e la vecchia figlia di confucio calma, razionale,armoniosa. storia di un amore nella pechino di oggi, città che ha perso la sua anima.
Keep cool Cina/Hong Kong 1997 la trama: Xiao Shuai è un ragazzo balbuziente molto timido che abita a Pechino e di professione fa il libraio, è stato lasciato da poco da An Hong ragazza molto carina, aperta e moderna. La ragazza intanto non ha perso tempo prezioso è si è messa con il proprietario di un Nightclub alla moda.La recensione: Film molto particolare di… leggi tutto
Nella Pechino della fine degli anni '90, il piazzista di libri Xiao Shuai (Jiang Wen), impulsivo e balbuziente, è innamorato della bella e scostante An Hong (Qu Ying) che si diverte a provocarlo in un tira-e-molla di esibite civetterie. Picchiato dal gestore di un Night Club su istigazione della ragazza, è intenzionato a vendicare il suo onore mutilando il suo rivale. I suoi… leggi tutto
Keep cool Cina/Hong Kong 1997 la trama: Xiao Shuai è un ragazzo balbuziente molto timido che abita a Pechino e di professione fa il libraio, è stato lasciato da poco da An Hong ragazza molto carina, aperta e moderna. La ragazza intanto non ha perso tempo prezioso è si è messa con il proprietario di un Nightclub alla moda.La recensione: Film molto particolare di…
Nella Pechino della fine degli anni '90, il piazzista di libri Xiao Shuai (Jiang Wen), impulsivo e balbuziente, è innamorato della bella e scostante An Hong (Qu Ying) che si diverte a provocarlo in un tira-e-molla di esibite civetterie. Picchiato dal gestore di un Night Club su istigazione della ragazza, è intenzionato a vendicare il suo onore mutilando il suo rivale. I suoi…
VOTO 7+ VISIONARIO (Tv Febbraio 2000) Interssante pellicola di Yimou che dimostra una notevole versatilità stilistica. Camera a mano, inquadrature immediate e poco studiate, gran gioco di luci e musiche con un ritmo serratissimo. Per questi elementi lo definerei una variazione cinese dello stile tarantiniano, dove la storia vale solo come pretesto ad una situazione di crisi, con scene…
L'anti-estetica del Dogma 95; i dialoghi protratti, i toni grotteschi e le situazioni paradossali di Tarantino; la leggerezza, i cromatismi, la poesia adolescenziale del primo, sublime Wong Kar-Wai: il cinese Yimou sintetizza tre idee di cinema in voga sul finire degli anni 90. E lo fa nel segno di una Nouvelle Vague e di un Free Cinema apertamente citati nella frenesia del montaggio,…
OK Morandini: eccessivo in tutto, in particolare nell'uso continuo del grandangolo che deforma in modo violento e frastornante ogni dettaglio in PPP, mani, nasi, guance, accentuando il senso di violenza del montaggio incalzante, spesso senza apparente motivo espressivo; abuso che ho già notato, in modo molto più forzato e inutile, in altri film orientali, credo di Hong Kong. Qui mi…
La Cina è vicina(un tempo declamava Giovanni Lindo Ferretti).Non è mai stata così vicina.Zhang Ymou che con il suo stile vecchia scuola aveva fattto inamorare di se mezzo mondo con Sorgo Rosso,Lanterne Rosse La storia di Qiu Ju e Ju Dou(solo per citare i titoli che gli hanno portato notorietà internazionale)con questo film avrà fatto quasi prendere il coccolone a chi si aspettava un film…
E' il primo film moderno di Yimoy che vedo. La telecamera si muove in modo straniante. Cercando di vedere più quello che c'è dentro i personaggi che fuori. Perchè in fondo dentro c'è sempre la stessa idea del regista. La ricerca della giustizia. E' un film carino. I personaggi sono carini. Le atmosfere sono carine. Il dramma diventa carino. Bello in fondo. Voto: 6,5 Una Cina più vicina
Keep cool è un film decisamente assurdo che rispecchia la Cina contemporanea, molto esagitato(troppo?) nell'utilizzo della macchina.
In definitiva è migliore la prima parte che vanta una demenziale trovata, di un omino occhialuto che cerca di farsi risarcire a tutti i costi;ma nella seconda parte scade un pò nella farsa casinista.
voto:6
Osare. Fortissimamente osare. Ecco il pressante imperativo di Zhang Yimou che con un action movie dal percorso vertiginoso coglie di sorpresa tutti coloro che si erano assuefatti ai ritmi blandi ed alle atmosfere immote di molta sua filmografia precedente. In questo effettistico “Keep cool” dal finale censurato, di “Yimou” vecchio stile rimane ben poco. Si percepisce piuttosto…
Zhang Yimou, il regista di "Lanterne rosse", ripudia, almeno per un attimo, lo stile calligrafico che lo ha reso celebre ed ha annoiato mezzo mondo, e gira un film che adotta piuttosto la maniera di Quentin Tarantino, John Woo e Takeshi Kitano.
Al di là di qualche incongruenza, il film si fa guardare ed è tutt'altro che noioso, anche se, forse per riscattare quindici anni di piani sequenza…
4 film: 2 cinesi e 2 giapponesi! 4 indimenticabili capolavori che rappresentano perfettamente le molteplici sfaccettature di questi 2 misteriosi paesi! Differentissimi fra loro e per questo ancora più interessanti!…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Keep cool film ultraveloce di Zhang Yimou esperimento non particolarmente riuscito, ma comunque merita una visione non distratta.
leggi la recensione completa di claudio1959scontro incontro tra la nuova cina violenta ossessiva poco razionale(giovane) e la vecchia figlia di confucio calma, razionale,armoniosa. storia di un amore nella pechino di oggi, città che ha perso la sua anima.
commento di sirUn film frastornante, con un montaggio volutamente veloce. Una Pechino alla moda, coatica e moderna. Un film bello, ma non troppo.
commento di mise en scene 88