La bella sirenetta Ariel, figlia minore del re del mare, è solita disubbidire agli ordini del padre, che, tra l'altro, le ha proibito di risalire alla superficie e di avere contatti con gli umani. Durante una scorribanda, Ariel salva il giovane principe Eric, che sta per affogare in un naufragio. La sirenetta è, però, costretta ad abbandonarlo. Affascinato dal ricordo di Ariel e del suo canto, Eric decide di ritrovarla...
Note
Il 28esimo lungometraggio di casa Disney inaugurò nel 1989 un decennio magico per i nipotini di zio Walt: due lustri di successi planetari in compagnia di nuove eroine protofemministe. Il musical vinse, tra l'altro, due Oscar: per la canzone _In fondo al mar_ e la colonna sonora.
La triste e famosa favola di Andersen diventa un film animato e, dopo diversi cartoni non andati a segno, fa risorgere degnamente la Disney a nuova vita. I protagonisti, Ariel e il principe Erik, sono, però, surclassati dai personaggi secondari, come il granchio Sebastian, che canta "In fondo al mar", la canzone simbolo del film musicale animato.
Ventottesimo classico , "La Sirenetta" apre le danze del rinascimento Disney e lo fa nel migliore dei modi, molte caratteristiche si erano già viste nel film precedente, approfondimento maggiore dei personaggi, un ritmo sostenuto e soprattutto un ruolo di maggior rilievo della colonna sonora e tutto ciò viene fatto più in grande e con più ambizione
Si apre il periodo più glorioso della Disney,chiamato Rinascimento, e basta guardare il film per capire il perchè. La Sirenetta lancia la casa di Burbank a vette inesplorate. Capolavoro.
Questo si che è un cartone animato che strizza l'occhio ai grandi classici. Bello, coinvolgente, personaggi straordinari con una menzione particolare a Sebastian il granchio ed al cuoco in un duetto tanto breve quanto esilarante.
Film prodotto dalla Disney sugli inizi degli anni '90 ad ambientazione sottomarina. Come molti film Disney, risulta sopratutto un ottima commedia musicale.
Il Marcantonio di turno è un po' pecoreccio, ma la galleria di macchiette di cui è costellato il prodotto rende giustizia ad un film onesto e ben musicato
È stato il primo film (cartone animato) che ho visto al cinema (mi ricordo che alla fine mi aveva commosso e mi ero messo a piangere), e solo per questo merita di essere ricordato!
COSI',COSI'.UN FILMETTO COSTOSISSIMO CHE PERO' NON MI HA CONVINTO PIENAMENTE.TROPPO LACRIMOSO E FINE A SE' STESSO.TROPPO MIELOSE LE MUSICHE.NIMAZIONE E DISEGNI COME AL SOLITO (DISNEY!) BUONE.
"La sirenetta" è stato uno dei film che hanno segnato la rinascita della Disney come Studio alla fine degli anni 80, fu un grande successo internazionale che anticipò di pochissimo quello ancora più clamoroso de "La bella e la bestia", è ancora ricordato soprattutto per le canzoni di Alan Menken e Howard Ashman, fra cui "Under the Sea" che vinse l'Oscar nel… leggi tutto
Insomma...le storie che la Disney propinava allo spettatore tra gli anni '80/90 erano sempre uguali (guardare Aladdin, Re Leone e via dicendo) e questo film ne è la conferma: per quanto le animazioni siano come al solito di ottimo livello, la storia (come ho già detto) è abbastanza banale e già vista, i personaggi non sono poi così antipatici (probabilmente perché Ariel per mezzo film non… leggi tutto
L’avventura umana di un essere mitologico. La bella narrativa di John Musker e Ron Clements, che su uno sfondo di luminescente, primitivo candore, pongono personaggi colmi di frustrazione (Ariel) e odio (Ursula) in un sogno/incubo tutto al femminile. Splendide e imprevedibili fluidità di animazione e alcuni dei pezzi musicali più belli di tutto il repertorio Disney.
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
"La sirenetta" è stato uno dei film che hanno segnato la rinascita della Disney come Studio alla fine degli anni 80, fu un grande successo internazionale che anticipò di pochissimo quello ancora più clamoroso de "La bella e la bestia", è ancora ricordato soprattutto per le canzoni di Alan Menken e Howard Ashman, fra cui "Under the Sea" che vinse l'Oscar nel…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
La triste e famosa favola di Hans Christian Andersen sulla Sirenetta che s'innamora di un bel principe e diventa un'umana, grazie ad un sortilegio di una strega marina, diventa un film animato colorato, musicale, romantico e spassoso, made in Disney, e, dopo diversi cartoni non andati a segno, nel 1989 fa risorgere degnamente la Casa di Topolino a nuova vita. I protagonisti, Ariel e il…
Un bel cartone: fa sognare i minori sull’amore, e in merito può riconciliare gli adulti. Avvincente, anche per il merito di Andersen parzialmente ripreso, la trama, specie per le tragiche traversie sul coronamento del desiderio amoroso.
Divertenti le caratterizzazioni dei personaggi marini, in satirica analogia con l’homo sapiens sapiens, e del loro ambiente. Ottimamente…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
LAVORI IN CORSO - ATTENDERE PER NOTE COMPLETE E MATERIALE AGGIUNTIVO
Un'opportunità, per me, di unire dovere e piacere. Pesenterò una carrellata delle pellicole (e serie) più significative…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
La triste e famosa favola di Andersen diventa un film animato e, dopo diversi cartoni non andati a segno, fa risorgere degnamente la Disney a nuova vita. I protagonisti, Ariel e il principe Erik, sono, però, surclassati dai personaggi secondari, come il granchio Sebastian, che canta "In fondo al mar", la canzone simbolo del film musicale animato.
leggi la recensione completa di Marco PoggiDa piccola dicevo " da grande voglio diventare la sirenetta " Concordo col voto di difilmtv
commento di PepsinaUn bel prodotto che dà i suoi onesti frutti, anche alla visione. 7
commento di BradyVentottesimo classico , "La Sirenetta" apre le danze del rinascimento Disney e lo fa nel migliore dei modi, molte caratteristiche si erano già viste nel film precedente, approfondimento maggiore dei personaggi, un ritmo sostenuto e soprattutto un ruolo di maggior rilievo della colonna sonora e tutto ciò viene fatto più in grande e con più ambizione
commento di HaloahaloaSi apre il periodo più glorioso della Disney,chiamato Rinascimento, e basta guardare il film per capire il perchè. La Sirenetta lancia la casa di Burbank a vette inesplorate. Capolavoro.
commento di near87Un film molto carino, probabilmente uno dei migliori della moderna Walt Disney…
commento di IGLIVoto 7. [20.07.2013]
commento di PPQuesto si che è un cartone animato che strizza l'occhio ai grandi classici. Bello, coinvolgente, personaggi straordinari con una menzione particolare a Sebastian il granchio ed al cuoco in un duetto tanto breve quanto esilarante.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Film prodotto dalla Disney sugli inizi degli anni '90 ad ambientazione sottomarina. Come molti film Disney, risulta sopratutto un ottima commedia musicale.
commento di MattymanUn altro dei personaggi immortali della Disney…bella la storia le musiche e tutto il contorno…voto 8
commento di gene55è uno tra i migliori film della disney, soprattutto, per la presenza di una super-cattiva (Ursula) la migliore tra i cattivi disney!!!
commento di Fabry1°La mia prima VHS assieme a "Alice nel paese delle meraviglie" & "Fantasia"
commento di Shining 237Il Marcantonio di turno è un po' pecoreccio, ma la galleria di macchiette di cui è costellato il prodotto rende giustizia ad un film onesto e ben musicato
commento di RamitoÈ stato il primo film (cartone animato) che ho visto al cinema (mi ricordo che alla fine mi aveva commosso e mi ero messo a piangere), e solo per questo merita di essere ricordato!
commento di ultrapazCOSI',COSI'.UN FILMETTO COSTOSISSIMO CHE PERO' NON MI HA CONVINTO PIENAMENTE.TROPPO LACRIMOSO E FINE A SE' STESSO.TROPPO MIELOSE LE MUSICHE.NIMAZIONE E DISEGNI COME AL SOLITO (DISNEY!) BUONE.
commento di superficie 213