Ideata da Beau Willimon, The First è una serie televisiva drammatica e di fantascienza che racconta la prima missione umana su Marte e segue da vicino le storie degli astronauti e delle loro famiglie.
The First - Di cosa parla
In un prossimo futuro lo sviluppo tecnologico ha reso possibile allargare gli orizzonti dell'esplorazione spaziale umana e la Nasa è finalmente pronta a lanciare la prima missione umana su Marte. È questa la premessa di chiaro stampo sci-fi di The First, serie ideata da Beau Willimon (già sceneggiatore di House of Cards e Le Idi di Marzo), ma bastano pochi minuti di visione per rendersi conto di essere di fronte a una serie drammatica con la fantascienza usata solo come spunto narrativo.
La natura drammatica di The First traspare fin da subito, quando la prima missione organizzata dalla Nasa fallisce con gravissime conseguenze (in maniera piuttosto simile a quanto realmente accaduto con la tragedia del Challenger del 1986 o del Columbia nel 2003). L'unico superstite, Tom Hagerty (Sean Penn), è salvo solo perché sostituito prima della partenza, mentre tutti i membri di quell'equipaggio (addestrati dallo stesso Tom) restano vittime del disastro. L'aspettativa iniziale di un'opera di fantascienza come evoca il titolo, con il richiamo al primo (The First) uomo su Marte, viene in parte disattesa dando maggior risalto ai drammi personali del protagonista: la morte di sua moglie, un rapporto problematico con sua figlia e appunto, quasi in secondo piano, la missione su Marte. Anche in quest'ultimo caso si tratta però di un racconto dal punto di vista umano, con i protagonisti - al già citato Tom Hagerty si aggiunge il CEO dell'operazione, Laz Ingram (Natascha McElhone) - costretti ad affrontare il dolore dei familiari degli astronauti vittime dell'incidente e allo stesso tempo il rimorso del fallimento della missione, l'uno con empatia, l'altra (anche per via della sua posizione) in maniera più fredda e distaccata.
Al contrario di quanto lasciasse trasparire il trailer di presentazione, in cui il focus era sul versante fantascientifico, The First dovrebbe soddisfare le aspettative di un pubblico alla ricerca di un'opera intimista, con il focus posto sul lato drammatico e umano della vicenda.
Il cast
Sean Penn è l'attore statunitense (nonché regista, produttore e sceneggiatore) che interpreta Tom Hagerty. Alla sua prima in una serie televisiva, Penn è noto al grande pubblico per celebri film a cui ha preso parte, tra cui Mystic River (2003) (premio Oscar e Golden Globe nel 2004), 21 grammi (2003), Milk (2008)… Vedi tutto
-
Beau Willimon
-
Sean Penn
Tom Hagerty
-
LisaGay Hamilton
Kayla Price
-
Natascha McElhone
Laz Ingram
-
Hannah Ware
Sadie Hewitt
-
Keiko Agena
Aiko Hakari
-
Rey Lucas
Matteo Vega
-
James Ransone
Nick Fletcher
-
Anna Jacoby-Heron
Denise Hagerty
-
Brian Lee Franklin
Lawrence
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
In un futuro prossimo la NASA ha appaltato la missione verso Marte ad un Ente Privato, la VISTA, diretto dalla algida Laz Ingram (Natasha McElhone). La prima missione con 5 astronauti, preaparati da un durissimo training, finisce tragicamente poco dopo il lancio. Il comandante Tom Hagerty (Sean Penn), che inizialmente doveva far parte dell'equipaggio, guarda in diretta gli accadimenti e si… leggi tutto
La recensione più votata delle positive
Se non fosse gia uscito First man, il titolo sarebbe utile. Se First man non avesse già esplorato i costi delle missioni spaziali, sarebbe una tematica abbastanza interessante e nuova, seppur catapultata in un futuro 2050. Ciò detto in realtà a volte gli artisti sviluppano idee che vagano nell'etere come energia collettiva e, inconsapevolmente, le portano avantiignorando le… leggi tutto
Produzione e ricezione
Ideata da Beau Willimon, The First è una serie composta di 8 episodi, pubblicata interamente su Hulu il 14 settembre 2018.
La produzione è congiunta tra Westward Productions AG, Capital AG, Studios Channel 4, Television Corporation, Hulu e IMG e ha permesso di stanziare un budget decisamente elevato, pari a 54,6 milioni di dollari.
In Italia viene distribuita tramite TIMVision che per promuovere la serie ha preso la decisione di proiettare i primi due episodi gratuitamente in 30 sale cinematografiche il 18 dicembre e di rendere disponibile la serie il giorno successivo sulla propria piattaforma di streaming.
The First ha avuto un tiepido riscontro da parte del pubblico come dimostra il voto ottenuto su IMDB di 6.7/10 (su una base di 4139 voti).
Sull'aggregatore di recensioni Metacritic ha un punteggio di 61/100 basato su 28 recensioni.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 8 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicamente negli USA su Hulu il 14 settembre 2018.
In Italia verrà distribuita su TIMVision il 19 dicembre 2018, mentre i primi due episodi passeranno in anteprima in 30 sale cinematografiche, gratuitamente, il 18 dicembre 2018.
Commenti (1) vedi tutti
Svolgimento narrativo incoerente e disorientante
commento di ssiboni