10 giorni senza la mamma è una comica conferma di come una sceneggiatura curata possa produrre risultati esilaranti.
10 giorni senza la mamma è una comica conferma di come una sceneggiatura curata possa produrre risultati esilaranti.
Carlo (Fabio de Luigi) è un padre che si trova abbandonato con tre figli piccoli dalla moglie Giulia (Valentina Lodovini) che, stressata, vuole andare in vacanza a Cuba con la sorella. E non per turismo sessuale!
I figli Camilla, Tito e Bianca, rispettivamente di 13, 10 e 4 anni, hanno nell'ordine problemi ormonali e sentimentali dovuti all'arrivo dei giorni con le ali, disturbi di aggressività dovuti a ore in modalità play station e realtà virtuale, incapacità di parlare e leggera dislessia.
L'ignaro Carlo si trova a dover gestire i tre mostri energetici non avendo la più pallida idea dei loro usi e costumi, emozioni intime, o attività. La perdita di contatto con i figli in questa società sempre più frenetica è ahimè cosa vera e, a causa dei lavori troppo assorbenti dei genitori, si crea spesso uno scollamento tra l'affetto e la partecipazione e la crescita dei figli, più spesso data in pasto a una tata peruviana o al primo estraneo di turno disponibile.
Se da un lato le tematiche sollevate sono vere, reali e tristi, nel film vengono toccate con enorme ironia e scene davvero comiche come la perdita dei denti di De Luigi che risulta naturalmente simpatico di suo, senza sembrare mai un attore, data l'intrinseca naturalezza.
Inoltre nel lavoro Carlo è distratto, non è piu motivato come una volta e l'affiancamento di un giovane rampante disposto a tutto, solleva anche la tematica della difficoltà a sostenere ritmi aberranti e competititvità nelle aziende odierne. Il tutto sempre rivisitato in chiave comica con visione davvero spiazzianti e inaspettate.
Certo 10 giorni senza la mamma non è Nos battailles presentato a Cannes in cui un padre rimane del tutto abbandonato dalla moglie, che proprio se ne va e si vede costretto a crescere due figli con mille difficoltà, ma questa rimane un'allegra commediola che aiuta a trascorrere 94 minuti in allegria e spensieratezza.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta