Espandi menu
cerca
Hole - L'abisso

Regia di Lee Cronin vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Hole - L'abisso

A dirigere Hole - L'abisso è Lee Cronin, regista e sceneggiatore irlandese. Cresciuto in un villaggio irlandese sul mare, Cronin ha preso in considerazione diverse professioni prima di dedicarsi al cinema: pescatore, pagliaccio e acchiappafantasmi erano le più gettonate e sono state al centro di alcune storie, provocatorie e con un pizzico di elementi soprannaturali, che ha successivamente scritto. Dopo aver scoperto la passione per il racconto, si è dedicato alla regia di spot pubblicitari e cortometraggi, tra cui il pluripremiato Ghost TrainHole - L'abisso è il suo lungometraggio di debutto.

Protagonista di Hole - L'abisso nei panni di Sarah O'Neill è Seána Kerslake, attrice irlandese consacrata dal ruolo principale nell'acclamato A Date for Mad Mary. Madre single in fuga da un compagno che per anni l'ha maltrattata, Sarah ha porta con sé i segni fisici e psicologici delle violenze che ha subito e ha intenzione di costruirsi una nuova vita lontano da tutti insieme al figlioletto Chris. La presenza misteriosa di un buco nel terreno e i sinistri racconti con al centro la vicina Noreen finiranno però per minacciare la sua lucidità mentale.

Chris e sua madre Sarah hanno un legame molto forte. Tuttavia, essendo un bambino piccolo, non comprende a pieno le ragioni per cui hanno dovuto allontanarsi dal padre e spostarsi in un posto del tutto sconosciuto. Confuso e solitario, Chris inizia pian piano ad adattarsi nella nuova casa e scuola, facendosi degli amici e costruendosi un'esistenza che lo porta lentamente e implacabilmente a divenire adulto e ad avvicinarsi nella mente della madre all'uomo da cui è scappata via. Chris è portato in scena da James Quinn Markey, che ha debuttato nella serie storica Vikings.

Noreen Brady è la nuova vicina di casa di Sarah e Chris. Nelle vicinanze, tutti la conoscono. Borbottando incomprensibilmente, è solita allontanarsi per le strade di campagna e si dice che sia responsabile della morte del piccolo figlio, che credeva fosse stato sostituito da una creatura fantastica. Quando vede Chris, Noreen sembra conoscerlo, si attacca all'auto di Sarah e cerca di guardare il piccolo negli occhi. Il giorno dopo all'inquietante incidente, viene trovata morta nel suo giardino, con la testa sepolta nel terreno. Non ci vorrà molto prima che Sarah dubiti della sua pazzia e si ponga domande piuttosto inquietanti su Chris. A interpretare Noreen è l'attrice finlandese Kati Outinen, nota per i suoi lavori con il regista Aki Kaurismäki (da La fiammiferaiaL'altro volto della speranza). L'amorevole marito di Noreen, tra i primi a capire che Sarah sta per andare incontro allo stesso destino della moglie, ha invece il volto di James Cosmo, particolarmente noto al pubblico italiano per aver vestito i panni di Jorge nella serie Il nome della rosa.