Trama
In fuga dal suo passato, Sarah sta tentando di ricostruirsi una vita in una zona di campagna quando la scomparsa del piccolo figlio Chris tra i boschi sconvolge il suo equilibrio. Una volta tornato, Chris non è più lo stesso e il suo comportamento è sempre più inquietante. Ben presto, Sarah capirà che il bambino tornato potrebbe non essere suo figlio....
Approfondimento
HOLE - L'ABISSO: VIOLENZA DOMESTICA E LEGGENDE IRLANDESI
Diretto da Lee Cronin e sceneggiato dallo stesso con Stephen Shields, Hole - L'abisso racconta la storia di Sarah, una giovane madre che prova a lasciarsi il passato alle spalle trasferendosi con Chris, il figlio di otto anni, ai margini di una isolata cittadina. Una sera, Chris si perde nei boschi e Sarah, mettendosi sulle sue tracce, lo trova vicino a un profondo buco nel terreno. Chris ritorna a casa apparentemente illeso ma presto la madre nota alcuni spaventosi cambiamenti nel suo comportamento. L'inquietante incontra con la strana vicina che ha ucciso suo figlio anni fa non fanno che aumentare la sfiducia e i dubbi di Sarah: il bambino che vive nella sua casa è realmente suo figlio Chris?
Con la direzione della fotografia di Tom Cornerford, le scenografie di Conor Dennison, i costumi di Saija Siekkinen e le musiche di Stephen McKeon, Hole - L'abisso rappresenta il debutto nel lungometraggio di Cronin, a cui piace raccontare storie con figure forti alle prese con i fardelli del proprio passato. La protagonista Sarah non riesce infatti a dimenticare i maltrattamenti subiti dal compagno e, sebbene provi a sfuggire a ciò che ha vissuto, porta con se profonde cicatrici psicologiche che faticano a sanarsi. Ha raccontato a proposito il regista in occasione della partecipazione al Sundance Film Festival 2019: "Sarah si convince a poco a poco che suo figlio Chris sia stato trasformato da qualcosa di sinistro nelle profondità di un misterioso buco nel terreno. Spesso, le persone che hanno subito abusi dal proprio partner faticano a relazionarsi con i bambini che dall'unione sono nati. Tendono infatti a vedere nei figli una parte del loro aguzzino: quando i figli crescono e cambiano, tale percezione può diventare più forte e causare problemi".
"Sarah - ha proseguito Cronin - soffre della sindrome di Capgras (una condizione psicologica per cui una persona ha l'illusione che un parente stretto è stato sostituito da un imbroglione dall'aspetto identico) o è al centro di una storia che va oltre il reale? Hole - L'abisso mostra il confine tra la ragione e l'inesplicabile. Tutto accade su due diversi livelli: accade nella mente di Sarah, tormentata da pensieri oscuri, o succede realmente a causa di un'abitazione infestata da qualcosa di mostruoso?".
Ha aggiunto infine il regista: "In Irlanda, il mito del changeling è abbastanza vivo: folletti dall'aspetto grottesco vivono nelle profondità del terreno e sostituiscono i bambini della terra con i loro. Rubano, dunque, i bambini e Chris potrebbe essere una loro vittima. Il "sostituto" vive così in superficie ingannando gli altri e nascondendosi sotto la pelle di chi sta sostituendo. Ovviamente, si tratta di una leggenda che spiega la paura primordiale di perdere una persona cara, soprattutto un figlio".
Il cast
A dirigere Hole - L'abisso è Lee Cronin, regista e sceneggiatore irlandese. Cresciuto in un villaggio irlandese sul mare, Cronin ha preso in considerazione diverse professioni prima di dedicarsi al cinema: pescatore, pagliaccio e acchiappafantasmi erano le più gettonate e sono state al centro di alcune storie,… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Horror meta-antropologico, che vorrebbe spingersi a riflessioni sull'identità, e sulla sua provenienza, ma che indugia troppo su lunghe sequenze eccessivamente didascaliche e finisce per risultare soporifero. Voto 5.
commento di ezzo24Che noia sto' pargolo che era o non era il figlio,per finire addirittura in una voragine piena di bestie simili a Alien...ma ci facciano il piacere...horror per bocca buona...io ho faticato tremendamente...credetemi.Voto 4.
commento di ezioLento horror poco originale con finale che lascia l'amaro in bocca...
leggi la recensione completa di TerenceFletcherProdotto horror di discreta fattura.Non originale,ma solido nella regia e ottimo nella fotografia
leggi la recensione completa di Furetto60La sottile tensione psicologica che serpeggia per tutta la pellicola riesce a suscitare interesse nonostante il tema del bambino posseduto sia oramai un cliché del cinema horror. La fotografia scurissima è al tempo stesso suggestiva e snervante.
commento di Fanny SallyL' intreccio di Hole - L' Abisso si sviluppa tra fiaba horror e racconto psicologico, narrando la trama di una madre traumatizzata dall'ex marito che deve combattere i propri demoni interiori, incarnati in parte dal figlio e in parte da un gigantesco buco nel terreno situato a pochi passi da casa sua, nella foresta.
leggi la recensione completa di Genga009Madre e figlio traslocano in una piccola cittadina rurale, andando a vivere ai margini del centro abitato. Un enorme cratere, al centro di un bosco e nascosto da enormi alberi, cambia la loro vita. Opera prima irlandese piuttosto scontata, ma molto ben costruita.
leggi la recensione completa di undying