Prima di andare a teatro per le prove dello spettacolo una ballerina passa da un ospedale a trovare una persona. Qui incrocia uno strano paziente dallo sguardo ancor più strano che le resta impresso. Al termine delle prove le persone che sono all'interno del teatro non possono più uscire perché qualcuno ha sbarrato le porte e rubato le chiavi. Qualcuno che comincia a uccidere le ballerine a una a una. Qualcuno con uno strano sguardo.
Note
Esordio di Michele Soavi ("Dellamorte Dellamore"): uno dei migliori horror italiani recenti. Prodotto da Joe D'Amato, realizzato con umiltà e fantasia, essenziale nel dispensare suspense. La versione italiana non coincide con quella voluta dal regista (e distribuita solo in Inghilterra), ma è bella lo stesso.
Bello mi è piaciuto , perché crepano quasi tutti
Slasher ben fatto meglio di molti altri film .
Lo consiglio
Michele Soavi che collabora spesso con D. Argento è veramente bravo. Voto 7. Ps il gatto è troppo forte
E meno male non li fanno niente
Primo premio al Festival di Avoriaz nel 1987, Deliria è un inedito "slasher all'italiana", esordio autorevole di Michele Soavi e nuova linfa vitale nelle vene di un genere (l'horror made in Italy) che si stava già avvicinando al capolinea. Ricolmo di spunti metateatrali, è sicuramente un classico da non perdere per gli amanti del genere.
ottima prima prova di Soavi che confeziona un'horror molto in stile americano ispirandosi per il killer a Michael Myers di "Halloween" e per le inquadrature agli slasher statunitensi. voto:7,5
Uno dei migliori Horror italiani mai fatti.Originale nella costruzione della trama e davvero ottima la regia di Soavi(peccato sia finito a fare fiction).
“Porco mondo! La apro, la porta...e andatevene a casa! Tutti quanti! E mandiamo pure a monte lo spettacolo! Dite, da quanto tempo non lavorate, eh? Lauren? Brett? E voi, Sybil e Danny? E anche tu, Alice. Avete accettato questo lavoro a percentuale perché eravate tutti nella merda. Voi non siete dei divi, come non lo sono io! Ma ora abbiamo una grande occasione: avremo un teatro strapieno e… leggi tutto
Una compagnia teatrale sta dando il tutto per tutto nella preparazione di uno spettacolo musicale, sorta di horror in maschera con sottofondi hard-rock. La tensione è molto alta, e lo stress del regista (il cupo e tenebroso David Brandon, attore teatrale e cinematografico piuttosto noto all’epoca, bello e d’aspetto austero) incute ansia e tensione tra gli attori, proprio per… leggi tutto
Un gruppetto di ballerini agli ordini del regista Peter Collins sta provando un balletto di cui fa parte Alice. In una sera di pioggia l'attrice, recatasi con Betty (la sarta di scena) in un ospedale per una distorsione, vede in un letto Irving Wallace, uno squartatore di donne, finalmente arrestato e ora sotto controllo. Al rientro a teatro Betty viene assassinata. Da quel momento il… leggi tutto
Un gruppo di attori sta eseguendo le prove di un imminente spettacolo basato sulle gesta di un assassino seriale. Si scopre ben presto che lo psicopatico di cui parlano si è intrufolato in teatro con loro.
Esordio alla regia di Michele Soavi, il quale accompagnato da un cast in gran parte americano dirige un thriller per un certo davvero notevole e per altri banale.
La regia di Soavi,…
Come per Ken Russell, anche per Michele Soavi provo a costruire un omaggio 'grezzo'. Prima di proporre i commenti brevi ai suoi lungometraggi da me finora visti (mi manca solo "Il sangue dei vinti", che temo possa…
L'angolo del libro / 7
L'oscuro visibile - L'orrore secondo Michele Soavi (*****) / Nocturno libri
"Siamo qui, nell’oscurità, sospesi tra la poesia delle lucciole e il fuoco divampante…
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…
La struttura è quella di qualunque slasher (da Halloween a Venerdì 13, passando per Natale di sangue e Nightmare): maniaco mascherato che fa a fettine gruppo di malcapitati (rigorosamente uno più scemo dell'altro). Una premessa talmente scontata che i preamboli vengono ridotti all'osso (mentre nei riferimenti di cui sopra, spesso arrivavano a mangiarsi più di…
Una compagnia teatrale sta dando il tutto per tutto nella preparazione di uno spettacolo musicale, sorta di horror in maschera con sottofondi hard-rock. La tensione è molto alta, e lo stress del regista (il cupo e tenebroso David Brandon, attore teatrale e cinematografico piuttosto noto all’epoca, bello e d’aspetto austero) incute ansia e tensione tra gli attori, proprio per…
Un gruppetto di ballerini agli ordini del regista Peter Collins sta provando un balletto di cui fa parte Alice. In una sera di pioggia l'attrice, recatasi con Betty (la sarta di scena) in un ospedale per una distorsione, vede in un letto Irving Wallace, uno squartatore di donne, finalmente arrestato e ora sotto controllo. Al rientro a teatro Betty viene assassinata. Da quel momento il…
Una compagnia teatrale sta provando uno spettacolo, quando l'attrice principale si infortuna. Di lì a poco trova la morte violenta, ma non sarà l'unica del gruppo di interpreti. Le uscite del teatro sono infatti tutte sbarrate e un maniaco omicida si aggira nell'edificio, vestito con un costume bizzarro.
Primo lungometraggio a soggetto - dopo un documentario e un corto -…
“Porco mondo! La apro, la porta...e andatevene a casa! Tutti quanti! E mandiamo pure a monte lo spettacolo! Dite, da quanto tempo non lavorate, eh? Lauren? Brett? E voi, Sybil e Danny? E anche tu, Alice. Avete accettato questo lavoro a percentuale perché eravate tutti nella merda. Voi non siete dei divi, come non lo sono io! Ma ora abbiamo una grande occasione: avremo un teatro strapieno e…
"Deliria" è una storia semplice e neanche tanto fantasiosa, ma è il come viene messa sul grande schermo che fa la differenza e lo rende un film particolare. Spesso ingenuotto, altre volte un poco superficiale, tuttavia d'impatto. Un piccolo grande esordio per Soavi.
pochissimi soldi e scarsa sceneggiatura sono il punto debole di questo film. l'idea è che il regista sia riuscito davvero a fare i salti mortali per far rendere al meglio i pochi mezzi ma le idee sono poche. l'ambientazione teatrale permette un notevole guadagno economico e regala situazioni suggestive ma i primi venti minuti per spiegare l'ambiente teatrale sono noiosissimi e inutili.…
Non si può negare che Soavi, al suo primo film, avesse già un certo senso dello spettacolo orrorifico. Però la sceneggiatura è quella che è: se la cava con la presernza del maniaco fuggito dalla clinica senza minimamente preoccuparsi di trovare una spiegazione purchessia ai suoi gesti omicidi, come invece facevano quelli che ormai sono piccoli classici…
Questa volta la serie delle mie eccentriche play punta lo sguardo su titoli alternativi, di lavorazione, rititolazione, aka, titoli aggiuntivi al già esistente, etc. Se ne sapete qualche d'uno anche voi…
Esordio prodotto dal grande Joe D'Amato di uno dei collaboratori di fiducia (sia come attore che come tecnico!) di Dario Argento. Il film è povero di sorprese narrative ma è stato appunto voluto così: il film è un omaggio italiano alla tradizione slasher americana dove un assassino (che di solito si sa subito chi è nei serial!) uccide un gruppo di ragazzi in…
il film ha dinamica ben costruita, buona la suspance con le vittime in angoscia nel teatro con la paurosa aspettazione di cose avvenire Segue una inevitabile, spietata carneficina; accompagnata da una musica rock per niente spiacevole grande lavoro della regia che regala allo spettatore omicidi interessanti, particolari (a volte un po' grotteschi) che accompagnati da una valanga di urli e di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Bello mi è piaciuto , perché crepano quasi tutti Slasher ben fatto meglio di molti altri film . Lo consiglio Michele Soavi che collabora spesso con D. Argento è veramente bravo. Voto 7. Ps il gatto è troppo forte E meno male non li fanno niente
commento di PepsinaPrimo premio al Festival di Avoriaz nel 1987, Deliria è un inedito "slasher all'italiana", esordio autorevole di Michele Soavi e nuova linfa vitale nelle vene di un genere (l'horror made in Italy) che si stava già avvicinando al capolinea. Ricolmo di spunti metateatrali, è sicuramente un classico da non perdere per gli amanti del genere.
leggi la recensione completa di George SmileyNel complesso funziona.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm di tutto rispetto,con un soggetto semplice ma ben sceneggiato e diretto. Bravo Michele Soavi.
commento di Talassoottima prima prova di Soavi che confeziona un'horror molto in stile americano ispirandosi per il killer a Michael Myers di "Halloween" e per le inquadrature agli slasher statunitensi. voto:7,5
commento di HBK2104film splatter dell aiuto regista di dario argento.. film terrificante da non perdere assolutamente
commento di alessio777un gioiellino. la maschera è splendida e inquietante.
commento di redrum80Uno dei migliori Horror italiani mai fatti.Originale nella costruzione della trama e davvero ottima la regia di Soavi(peccato sia finito a fare fiction).
commento di superficie 213